baltimora Inserito: 28 agosto 2012 Segnala Inserito: 28 agosto 2012 Vorrei poter monitorare/acquisire la frequenza degli impulsi provenienti da un flussometro d'acqua su un ingresso digitale di un logo OBA6 per poi convertili in litri al minuto. Mi chiedevo se vi fosse nel logo una funzione che permettesse di contare-monitorare la frequenza degli impulsi che pervengono sull'ingresso digitale ed ovviamente poi utilizzare tale dato per un'operazione matematica. Grazie dell'aiuto.
elettrix01 Inserita: 28 agosto 2012 Segnala Inserita: 28 agosto 2012 Con il LOGO è molto difficile ricavare la frequenza di un treno d'impulsi a misurando il tempo trascorso tra un impulso e l'altro (avrei un paio di idee, ma prima ho bisogno di realizzare un programmino per vedere se funzionano). Un metodo che invece è realizzabile è il conteggio del numero di impulsi in un determinato periodo di tempo (esempio impulsi al secondo, al mezzo secondo o al decimo di secondo). Attraverso la matematica analogica si può facilmente riportare la misura di frequenza agli impulsi/secondo (hertz). Il principale svantaggio di questo metodo è la lentezza di aggiornamento del valore della frequenza. Nota: I LOGO dotati di ingressi veloci sono 12/24 RC e il 24. Gli ingressi veloci del OBA6 sono I3,I4,I5 e I6.
baltimora Inserita: 28 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2012 Ciao e grazie della risposta. Ho letto il manuale, ed io utilizzo l'ingresso I5. Ma non sono riuscito a ricavare un conteggio decente. Ho provato con la funzione contatore avanti indietro resettandolo ogni secondo (l'unica idea che mi è venuta in mente) ma il risultato è stato deludente. Forse l'interuttore a valore di soglia digitale (sempre dalla famiglia dei contatori) poteva essere più idoneo, ma il suo valore sembra che non può essere utilizzato per un'operazione matematica. Al momento sono privo di idee significative.
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2012 Segnala Inserita: 28 agosto 2012 Scusa Baltimora, ma mancano dei dati fondamentali:frequenza minima e massima degli impulsicorrispondenza impulsi/litriprecisione richiesta Solo in base a questi dati si può ipotizzare l'algoritmo più adatto alla bisogna. Comunque, a sensazione, tenere 1" come valore di base dei tempi mi sembra un po' troppo poco.
elettrix01 Inserita: 28 agosto 2012 Segnala Inserita: 28 agosto 2012 Volendo per aumentare il numero di campioni puoi contare i fronti (cioè salita e discesa). Se utilizzi questo metodo però devi ricordarti di dividere per due la frequenza ottenuta
baltimora Inserita: 28 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2012 Ho volutamente omesso di fornire maggiori informazioni perché in questa fase li ritenevo superflue. Era mia intenzione comprendere innanzitutto se fosse possibile con il logo campionare una frequenza e come fare. Successivamente mi sarei preoccupato dei dati da manipolare. In ogni caso il sensore che utilizzo è il seguente: http://www.seeedstudio.com/depot/datasheet/water%20flow%20sensor%20datasheet.pdf Misura una flusso dell’acqua che va da 1 a 30 litri al minuto con un margine di errore del 3%. Ora la precisione da me richiesta non è elevata, mi serve indicativamente sapere quanto è necessario riempire manualmente il serbatoio di una macchina che miscela dell’acqua distillata con del reagente, prima che la macchina vada in blocco/protezione perché è terminata il l’acqua distillata, quindi 4-5 litri prima o dopo non mi cambiano la vita visto che il serbatoio è da 300 litri.
Livio Orsini Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 La frequenza massima non supera i 250 Hz circa quindi, come supponevo, conteggiare con base tempi 1" è troppo veloce. Inoltre, vista l'applicazione, io non effettuerei il conteggio in portata (l/1') ma in volume (l). Assumendo, dal foglio tecnico che 7.5 Hz corrispondano a 30l/1' avremo che 15 impulsi corrispondono ad un litro. Il volume del tuo serbatoio corrisponderà a 4500 impulsi. Carichi quindi un contatore con 4500 e deconti gli impulsi che ti arrivano dal trasduttore. quando il conteggio è arrivato a 75 dai l'allarme o fermi la macchina.
NoNickName Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 (modificato) Se ho capito bene il foglio tecnico, la frequenza degli impulsi in Hz è pari a 7.5 volte la portata in l/min, quindi la frequenza è 7.5Hz se il tubo porta 1 l/min. Per fare il conteggio in volume, bisogna integrare rispetto al tempo. Alla portata massima di 30 l/min, la frequenza degli impulsi è 225Hz. Per avere la portata, bisogna contare gli impulsi ogni secondo, dividerli per 7.5Hz e per 60s e totalizzare il risultato in un contatore. Quindi io a occhio userei un timer settato a 1s collegato ad un contatore avanti indietro. Dato che la frequenza è così bassa, il rischio di sbagliare di grandi percentuali è elevato. Io farei magari un timer a 10s e dividere per 75 e poi per 6. Per esempio se nei 10s conti 250impulsi, significa che i litri passati sono 0,55 l (25/7,5=3.33 l/min). Attenzione al conteggio solo sul fronte di salita o di discesa, perchè il duty cycle è 50% quindi c'è il rischio di contare due volte lo stesso impulso. Modificato: 29 agosto 2012 da NoNickName
bernie Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 Ciao Baltimora , abbiamo fatto qualcosa di simile (oserei dire uguale ) con lo zelio , e a quanto mi dicono funziona benissimo , dovrebbero esserci delle informazioni nel forum dello zelio . Aloha Bernie
elettrix01 Inserita: 29 agosto 2012 Segnala Inserita: 29 agosto 2012 Io proporrei di applicare la soluzione proposta da Livio, ma con i numeri corretti (o per lo meno per quanto ho capito dal datasheet e riscontrato da quanto scritto da NoNickName). Infatti secondo me è sufficiente il conteggio degli impulsi per il problema posto da Baltimora. In questo caso il flussometro fornisce impulsi a frequenza 7,5 Hz per una portata di 1 l/min (0,0167 l/s). Da cui si ricava che 1 l = 450 impulsi. A questo punto il serbatoio pieno avrà valore 135000 impulsi (nota il contatore arriva fino a 999999). Ora si tratta di applicare il resto della soluzione proposta da Livio.
baltimora Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 (modificato) Il software al momento lo avevo ipotizzato con una soluzione simile a quella da voi descritta. Ho messo due contatori in serie, dove il primo ogni 7,5 impulsi fa incrementare il secondo contatore che indicava i litri (7,5 impulsi=1 litro) (Io dal datasheet ho inteso che 7,5 impulsi corrispondevano ad un litro di fluido in x tempo). Per avere la portata, bisogna contare gli impulsi ogni secondo, dividerli per 7.5Hz e per 60s e totalizzare il risultato in un contatore E' il calcolo che ho effettuato con un arduino per testare il sensore/flussostato ecco perchè avevo ipotizzato di contare anche con il logo gli impulsi ogni secondo che tra l'altro ho trovato in un altro forum. Non comprendo perchè Livio lo ritiene un tempo troppo breve per questo tipo di sensore-applicazione. In realtà ho articolato il software visto che non posso incrementare il contatore con 1/2 impulso facendo in modo che una volta contasse 7 impulsi ed una seconda volta 8. In linea di massima ogni due litri avrei avuto il coretto conteggio degli impulsi. Ma in realtà numeri a parte, resto sempre col dubbio se sia possibile con il logo ricavare il numero di impulsi di una frequenza in un tempo x. Modificato: 29 agosto 2012 da baltimora
baltimora Inserita: 29 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2012 In questo caso il flussometro fornisce impulsi a frequenza 7,5 Hz per una portata di 1 l/min (0,0167 l/s). Da cui si ricava che 1 l = 450 impulsi. Ho riletto meglio i post, e credo che questo sia coretto, con il calcolo da me fatto sul (campo) non mi trovavo.
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 (modificato) Per avere la portata, bisogna contare gli impulsi ogni secondo, dividerli per 7.5Hz e per 60s e totalizzare il risultato in un contatore. No! Non è necessario. Intanto per avere la portata puoi conteggiare anche su 60" ed ottieni direttamente i litri al minuto. Poi se fai un'integrazione infinita ottieni il volume del liquido transitato nel sensore. Sapendo il volume di partenza e decontando hai sempre la quantità di liquido presente nel serbatoio. Ho scritto il messaggio precedente un po' in fretta ed ho confuso i dati, però il concetto dell'algoritmo, valori a parte, è sempre valido. "Pulse frequency (Hz) in Horizontal Test= 7.5Q, Q is flow rate in L/min." Tolleranza a parte significa che se Q = 1l/1' f = 7.5 Hz, da cui in 1' dal serbatoio sarà fluito 1l di liquido ed avrò contato 7.5 * 60 = 450 impulsi quindi un litro vale 450 Impulsi. 300 l valgono 135000impulsi e 4 l valgono 3000 impulsi. Presetti il contatore a 135000 e deconti; raggiunto il valore 3000 8o altra soglia) dai l'allarme. Questo è il metodo più semplice ed immediato per realizzare quello che si prefigge baltimora. Poi se uno preferisce complicarsi le cose a tutti i costi..... Modificato: 30 agosto 2012 da Livio Orsini
NoNickName Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Bon, un metodo vale l'altro, comunque ci siamo capiti. Invece Baltimora confondeva i litri con i litri al minuto. Se conti 7,5 impulsi, non è passato un litro, è passato un sessantesimo di litro.
bernie Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Ci sono 2 cose che non mi sono chiare , non voglio discutere i calcoli di Livio , ma nella prima pagina del data sheet del sensore , è scritto che il volume è da 1 a 30L/min , e penso che se questa portata viene superata , il sensore non riesce a discriminare le tacche . Altra cosa le caratteristiche sono state provate con sensore in orrizzontale , e se viene montato in verticale , cosa cambia ??? Aloha Bernie
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Se le specifiche di un relè riportano come massiam corrente commutabile 5 A con carico resistivo e tu lo usi per commutarne 6 con carico induttivo non puoi lamentarti se hai degli inconvenienti. Se la specifica del tasduttore da un campo di misura significa che se tu esci da quel campo non sai cosa misuri. e se viene montato in verticale , cosa cambia ??? Vale il discorso precedente. Applichi il sensore al di fuori delle sue specifiche, i risultati che ottieni sono senza significato.
NoNickName Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Ci sono 2 cose che non mi sono chiare , non voglio discutere i calcoli di Livio , ma nella prima pagina del data sheet del sensore , è scritto che il volume è da 1 a 30L/min , e penso che se questa portata viene superata , il sensore non riesce a discriminare le tacche . Discriminare le tacche non so cosa significhi, comunque come dice giustamente Livio se esci dal campo di uno strumento, la sua misura non è più attendibile. Ma può anche essere che la portata si avvicini all'introduzione di turbolenze o di eccessive perdite di carico, dopotutto è un tubo da 1/2". Altra cosa le caratteristiche sono state provate con sensore in orrizzontale , e se viene montato in verticale , cosa cambia ??? Può essere che l'elemento sensibile abbia una posizione prescritta. Comunque siccome qualcuno si è preso la briga di scriverlo, dovresti prenderti la briga di rispettarlo.
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Discriminare le tacche non so cosa significhi,... Quasi certamente intende la capacità di discriminare gli impulsi. A mio giudizio è, come hai scritto tu, che a portate maggiori di 30l/1' s'inneschino turbolenze, però potrebbe anche essere unlimite di frequenza del sensore di Hall anche se 225 Hz mi sembran pochi come limite.
baltimora Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Invece Baltimora confondeva i litri con i litri al minuto. Se conti 7,5 impulsi, non è passato un litro, è passato un sessantesimo di litro Si, io lo avevo inteso nel seguente modo: 7,5 impulsi = 1 litro. Partendo dal dato di sopra avevo inteso che contando 7,5 impulsi in un minuto avrei avuto la portata di un litro a minuto, se avessi avuto 7,5 impulsi in un secondo avrei avuto la tortata di di 1 litro a secondo o di 60 litri al minuto (capacità del sensore a parte che non supera i 30 l/m) Infatti sul campo (nel mio garage) da una prova fatta con un rubinetto e un bidone da 25 litri i tempi/litri non tornavano. Ora va +/- meglio, tolleranze a parte. Grazie a tutti
Messaggi consigliati