Vai al contenuto
PLC Forum

Manca Un Colore Sul Mod.st 70-900 Dolby

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio grudig mod.st 70-900 dolby manca un colore si vede tutto sul rosso e sul verde manca il blu ,ho sostituito gia i tda 5106 (tre) ma niente.

Luigi Di Donato
Inserita:

Buongiorno, innanzi tutto ci deve essere un errore nella sigla dell'integrato da te postato.

Si tratta forse di TDA 6106 Q e non TDA 5106.

I tre integrati ( uno per colore ) includono lo stadio finale video R.G.B. , quindi potevi anche solo invertirli tra di loro per poter verificare la funzionalita' di quello posto sul cannone del blu.

Quando manca il blu su un comune televisore CRT a causa del cinescopio o stadio finale video si ha una prevalenza de giallo ( si miscela solo rosso e verde )

Nel tuo caso sembra che invece manca il blu ma questo non si manifesta, quindi pensiamo che lo stadio finale e cinescopio non entrano in gioco ( almeno lo penso io ).

in bianco e nero va bene?

Per scrupolo controlla se i tre filamenti all'interno del collo del cinescopio sono accesi tutti e tre, isola il pin....va bene questo lo vediamo dopo.

Sei sicuro che non si tratta solo del cattivo funzionamento del cavo scart?? Commuta da RGB a CVBS nel menu' impostazioni TV del decoder e vedi se cambia qualcosa.

Inserita:

Prima di tutto cerca di vedere se i tre filamenti sono accesi, (altrimenti il TRC e' andato)

Poi potresti collegare il catodo del blu a massa tramite un tester analogico o una resistenza da 10 Kohm e vedere se lo schermo diventa blu.

In linea generale, se la tensione di catodo e' bassa e l'emissione non c'e', il TRC e' difettoso.

Se invece la tensione e' superiore ai catodi degli altri colori, alllora il guasto e' nel circuito.

vallone lello
Inserita:

Salve, problema risolto. Questo grazie al vostro sito .Sostituiti : ptc piu' circuito di smagnetizzazione. Sito molto utile.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

noto un certo sarcasmo nella tua risposta in quanto nessuno ti ha consigliato di sostituire il PTC,proprio perchè il difetto,come da te descritto, era decisamente fuorviante.

Hai sostituito il PTC e va bene,ma il circuito di smagnetizzazione oltre a lui è composto solo dalla bobina attorno al cinescopio.Hai sostituito anche quella?

Non ci piace chi deride coloro che gratuitamente danno il proprio disinteressato aiuto mentre tu guadagni con la riparazione o non spendi una lira se fosse tuo.

Attenzione!Uomo avvisato...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
vallone lello
Inserita:

Forse non mi sono spiegato bene ,guardando tutti i difetti dei tv grunding ho trovato uno che era uguale al mio così ho sostituito quello che aveva sostituito l'altro utente prima di me. La sera leggo tutti i difetti risolti sui vari tv , per me questo e' un sito molto utile .

Mi scuso se ho sbagliato qualcosa,ma non volevo offendere nessuno .Cordiali saluti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scuse accettate,sii più chiaro la prossima volta ;)