Cadeina Inserito: 27 ottobre 2013 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2013 Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione corretta... Avrei la necessità di controllare il carico di una linea 230V monofase ma non occorre precisione, soltanto la verifica del carico o meno. Il fatto è che ho il locale lavanderia posto nel garage ed ogni volta tocca fare tre piani a piedi per vedere se l'asciugatrice ha finito o meno... l'automatico di linea è in casa quindi avrei voluto mettere qualcosa sotto la linea per visualizzare tramite raspberry il carico, il problema è che tutti i sensori amperometrici che trovo hanno scala 0..10V e il raspy funziona a 5V. Vorrei evitare un'alimentazione esterna, avevo pensato anche ad un relè di massima corrente ma non sono proprio economici, sarebbe interessante dimensionare un avvolgimento attorno alla fase che restituisca 5V con 20A di carico e attaccare il tutto ad un ingresso analogico del raspy. Qualcuno di voi sa come fare o ha idee migliori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 sarebbe interessante dimensionare un avvolgimento attorno alla fase che restituisca 5V con 20A Shunt da 0,01 Ohm 25 watt corazzato (in serie alla fase) con in parallelo il secondario di un trasformatore a 4,5 volt e con primario a 220 volt. Si tratterà poi di fare qualche prova ed aggiustamento per ottenere il valore ottimale. Meglio ancora sarebbe un T.A. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 i sensori amperometrici che trovo hanno scala 0..10V e il raspy funziona a 5V E dove sta il problema? Basta dimezzare la tensione di fondo scala, in uscita dal sensore, con una resistenza in serie dello stesso valore della resistenza interna del circuito di ingresso di misura ! Sarebbe stato piu' complicato innalzare un valore di tensione basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cadeina Inserita: 27 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 Innanzi tutto grazie per le risposte, interessante la proposta di patatino ma sfortunatamente non ci ho capito granchè... Nel concreto, se il sensore fosse questo: http://www.robot-italy.com/it/non-invasive-ac-current-sensor-30a-max.html che devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 C'è lo schema con i valori dei componenti da inserire: Burden = 18 Ohm per MCU a 3.3V, 33 Ohm per quelle a 5V Rvd = 2 x 10k C1 = 10uF 16V Ma non avevi detto che non ti interessava la precisione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cadeina Inserita: 27 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 Grazie! Piccola precisazione: la GPIO funziona a 3,3V non a 5 come ho scritto prima Devo modificare qualcosa nel circuito? La resitenza di burden da 18 ohm da quanti watt deve essere? Non mi interessa la precisione ma mi preme che non arrivino più di 3,3v ai piedini della GPIO del raspberry altrimenti sono guai! Comunque fantastico!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 27 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2013 Non è specificata la potenza della resistenza, ma da un disegno che ho visto, sono tutte da 1/4W... Guarda questo articolo che spiega meglio il tutto con tanto di formule: CT-SENSOR-INTERACE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cadeina Inserita: 29 ottobre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2013 Grazie a tutti per l'aiuto, potete chiudere il post!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2013 potete chiudere il post!!! Se, quando e perchè chiudere una discussione è una decisione che prende lo staff del forum. Invece sarebbe auspicabile che, così come verrebbe l'etichetta dei forum, ch ha ricevuto aiuto pubblicasse i risultati ottenuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati