giogua61 Inserito: 21 dicembre 2013 Segnala Inserito: 21 dicembre 2013 (modificato) LAVASTOVIGLIE ( modello come in titolo) - Dopo quasi sette anni di uso senza problemi, accade questo : L'acqua entra, inizia il programma ( stessa situazione con programmi diversi),ad un certo punto si blocca il tempo e rimane cosi. Oppure finisce il programma, ma rimane ferma ad un minuto dal termine continuando a far girare la pompa di scarico, che gira anche con la porta aperta. Il tutto però , a volte si e a volte no. Ho letto alcuni suggerimenti trovati qui nelle varie discussioni, e ho proceduto cosi : Teoria - se scarica di continuo anche con la porta aperta, vuol dire che c'è acqua nel fondo salva-allagamento, quindi da qualche parte esce acqua. Aperto il fianco sinistro (guardando la lavastoviglie), dove ci sono le vaschette dell'acqua, elettrovalvole, contatti, pressostato e galleggiante. Guardando mentre è in funzione si nota che esce acqua dalla piccola vaschetta in basso, quella con un galleggiante rosso all'interno (non so tecnicamente il termine esatto, ma si vede nelle foto),. Non molta, forse un paio di cucchiai, ma probabilmente si accumula nel fondo e fa scattare il galleggiante di sicurezza ( quell'astina rossa in basso a destra nelle foto) Allora ho smontato le due aste orizzontali, poi alzando leggermente il blocco vasche , staccato il piccolo blocco trasparente in basso (quello col galleggiante interno rosso), (è soltanto infilato in basso a pressione), scollegato il tubo a destra,sempre a pressione, scollegati i due collegamenti elettrici, Questo blocco si divide in due parti, smontato e lavato per bene : all'interno c'era una specie di mucillagine che forse impediva il corretto movimento del galleggiante. Rimontato il tutto. Controllate le due elettrovalvole in basso a sinistra,(basta svitare le due viti e tirare leggermente verso l'esterno) ma erano pulite e senza incrostazioni. Cercando qui sul forum, ho trovato che una è per lo scarico e una per il circuito di rigenerazione. Pulito anche il filtro in entrata dell'acqua, quello collegato al rubinetto. Provata cosi aperta con il ciclo veloce di 35 minuti e tutto sembra normale, non esce più acqua dove invece prima usciva. Provata con ciclo normale di 2 h e 35' e funziona tutto . Il problema sembra cosi risolto: era soltanto dello sporco accumulato all'interno della piccola vaschetta col galleggiante rosso. Spero di essere stato chiaro a sufficienza, per chi si imbatterà nello stesso problema . Grazie a chi ha scritto prima di me per l'aiuto . :smile: PS : non essendo riuscito ad allegare qui le foto, le potete trovare qui : https://www.facebook.com/giovanni.guarente/media_set?set=a.10202781141799766.1073741828.1537005172&type=3 :smile: Modificato: 21 dicembre 2013 da giogua61
Messaggi consigliati