Mauro Dalseno Inserito: 2 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2014 Ho acquistato al mercatino un' alimentatore da server da 40A che intendo utilizzare un domani per alimentare un apparato radioamatoriale, ha la possibilità di essere regolato da 9 a 13,8Vdc, l' ho collegato provvisoriamente con un interruttore volante e l' ho provato con un ricevitore per HF. Non ho provato a caricarlo con correnti elevate, perchè prima intendo risolvere il problema dei disturbi al ricevitore e anche alla radio portatile che ho utilizzato per vedere fino dove disturba (circa 2 metri). il disturbo del circuito di commutazione presumo che venga irradiato attraverso i cavi di alimentazione che fanno da antenna radiante. Pensavo di trovare dove lavoro un vecchio UPS per utilizzare il contenitore come schermo e riutilizzare i filtri di ingresso della 220V, che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2014 prova con un filtro recuperato da un alimentatore atx, vedi che succede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2014 (modificato) Il problema potrebbe essere in trasmissione l' RF che rientra e blocca i circuiti di regolazione. (Succedeva con il famoso ua 723/L123, non so con i circuiti attuali) Ci vogliono condensatori ceramici sui punti sensibili,un filtro a pigreco con bobine da 40 A sull'uscita, e una generosa schermatura. Per i disturbi in ricezione la vedo dura,trovo piu' pratico usare un alimentatore meno sofisticato (Che ci fai con 40 Ampere?) Modificato: 3 febbraio 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 3 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2014 (Che ci fai con 40 Ampere?) Lo userò per alimentare un apparato radioamatoriale di media potenza (100W/12V) che ho intenzione di acquistare dopo l' estate da un mio amico OM, l' alimentatore è sovradimensionato, ma l' ho pagato 10,00€ al mercatino, qualche € posso anche spenderlo sopra poi vuoi mettere la soddisfazione di risolvere il problema? ho già notato che non è filtrato sul lato 220V, il problema che ho attualmente è in ricezione sulle HF (onde corte) Link Filtri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Naturalmente la mia perlpessita' si riferiva alla ricezione. In trasmissione a 100 W sono giusto 20-22 Ampere, e torniamo al problema del rientro di RF nell'alimentatore. Avevo un alimentatore Yaesu Switching da 20 ampere e c'erano dentro piu filtri che circuiti attivi ! Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 4 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2014 Concordo Patatino, le tue affermazioni sono più che valide, ma comunque voglio provare a filtrarlo, oggi sono stato in una ditta che ripara UPS e mi sono fatto regalare un filtro di rete e un UPS bruciato che voglio utilizzare per contenere l' alimentatore e per fissare il filtro, mi piacerebbe filtrare anche la tensione in uscita almeno in modo grossolano, Sabato oppure qualche sera intanto do un' occhiata alla tensione in uscita con l' oscilloscopio. Qualche consiglio è ben accetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2014 Ho inserito l' alimentatore dentro un contenitore più grande di quello precedente, era un UPS da 1000VA, aveva già i filtri RFI e diversi filtri toroidali sull' alimentazione che ho recuperato senza nemmeno staccare i fili che forse risultano un po troppo lunghi... ho provato l' uscita con l' oscilloscopio ed è abbastanza pulita, l' unico problema è che se attacco un filo al ricevitore come antenna, mi pesca ancora un ronzio che disturba varie bande HF. Direi che rispetto a prima è tollerabile, ma devo trovare una soluzione per eliminare questo disturbo definitivamente. Ho provato con un piccolo ricevitore Grundig Yacht Boy 220, sui 3,9 Mhz disturba fino a 4 mt di distanza, sui 6 e 9 Mhz disturba max. 2 mt, sulle frequenze superiori molto molto meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2014 cosi' a naso, se cominci a avvicinare i filtri all'alimentatore e' molto meglio. Sia lato 220V che lato uscite. Piu' filo esce libero dalla scatola dello switching piu' irradia. Inoltre, se l'alimentatore ha anche uscite di servizio (+5V, -12V, ecc) fai una prova, mentre ascolti il disturbi prova a collegare un carichetto su queste uscite. Talvolta sono con switching separato, e uno switching senza carico canta che e' una bellezza. certo che se tu riuscissi a beccare le fondamentali dell'oscillatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 10 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2014 certo che se tu riuscissi a beccare le fondamentali dell'oscillatore... Sarebbe il massimo, ma fino a quando non riesco a farmi un laboratorio a casa mia con annessa stazione HF è dura, ho fatto il lavoro nel laboratorio quadri dell' azienda dove lavoro, una disperazione trovare il tempo, se invece fossi a casa mia sarebbe tutta un' altra cosa. Comunque non ho fretta, proverò a riposizionare il tutto nel modo più idoneo per aumentare il filtraggio, subito in uscita dell' alimentatore.... Con calma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ninoj Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2018 Ciao Mauro, anche se la discussione è datata, avrei anche io intenzione di acquistare questi tipi di alimentatori, naturalmente provvederò a filtrali a dovere, che dici mi consigli di acquistarli? in giro passa la voce che possono essere anche parallellati " spero che la grammatica non mi bocci" assieme ad altri simili per aumentare la corrente. Sinceramente non vorrei acquistare il solito alimentatore da radioamatori che come ben sai sotto la voce di "uso radioamatoriale" aumentano prezzi. Grazie infinite di una risposta e complimenti del lavoro che ha fatto.Ciao Nino de iz8jbs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2018 Per regolamento non ci si può accodare ad un'altra discussione. Questa poi è ferma da 4 anni e mezzo. se vuoi apri una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati