Vai al contenuto
PLC Forum

Ne 555 Con Uscita 50 Herz E Duty Cicle Da 5 A 10%

albatros1993

Messaggi consigliati

Livio Migliaresi

E' mortificante vedere come certe discussioni possano scadere.

E' irritante quando l'impegno profuso nel rispondere, nel ricercare soluzioni, non viene giustamente valutato.

E, ulteriori digressioni dall'aspetto tecnico della discussione, non saranno graditi.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato e riprovato,il circuito non mi funziona ...

Facciamo un bel reset perchè qui si è scritto un'infità di cose che nulla hanno a che vedere con il problema iniziale.

Allora che circuito hai usato? Quello canonico che trovi anche sul link di Cabestano? Se non è quello dovresti postare lo schema in modo da poter ragionare su cose comuni.

Che cosa non funziona? Non riesci ad ottere la larghezza d'impulso desiderata? oppure non riesci ad ottenere la variazione di alrghezza d'impulso che desideri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il trimmer è da 1 Mega ? :wacko: Non ho voglia di rileggere la discussione per scoprire a cosa ti serve , ma buttandola lì vuoi provare dei Servo RC ?

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo alimentarlo a 5v...in uscita mi serve ottenere una frequenza costante di 50hz...e la possibilità tramite potenziometro di variare il duty cicle

Già la frequenza in uscita è 《di 10hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il difetto che lamenti è che hai una frequenza pari ad 1/5 di quella che vorresti?

Per prima cosa diminuisci il valore di quel potenziometro da 1 M a 200 K circa. Poi sarebbe meglio usare un NE555C, perchè il dispsositivo con tecnologia CMOS è più adatto a questa applicazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fanno modifiche si fa una ed una sola modifica alla volta, altrimenti non si capisce più nulla; comincia quindi a sostituire il potenziometro.

Non ho sottomano il datasheet dello NE555 nonrmale (io solitamente uso 555C), però se ricordo bene l'alimentazione dovrebbe partire da 5 V. Comunque controlla i valori sul datasheet; se non sono previsti 5V di alimentazione o innalzi la tensione o sostituisci il 555 con ub 555C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì 555n da 5 a 15v

Per sicurezza ho acquistato 555c.

Già in uscita c'è un problema nella frequenza...già controllato i collegamenti e sostituito il trimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non ti decidi a fare il piccolo sforzo di scrivere qualche aprola in più qui diventa la ballata del povero gionvane orfano. ;)

Descrivi che problemi, hai cosa vedi, cosa riesci a regolare, come fai le misure.

Insomam dai tutti i dati possibili e, magari, anche qualcunoi in più :smile: . meglio dare dei dati inutili piuttosto che non darne a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...il circuito e' quello postato,come consiglio ho sostituito il trimmer con uno da 200k.

Misurando sul piedino 3 quindi l uscita ci sono dei disturbi...sembra la frequenza arrivi a 500hz per poi scendere e rimanere quasi con una frequenza nulla...penso ci sia un problema di base nel circuito da me postato...forse sarebbe meglio partire da zero

Link al commento
Condividi su altri siti

magari qualche parola in più non farebbe male, specie dopo i lunghi messaggi OT. ;)
Fare misteri sull'uso del circuito non predispone certo alla collaborazione.

Questo è un circuito che genera un PWm variabile tra circa il 5% e il 95% circa, con periodo di 20ms circa.
Se sostituisci i resistori R2 e R3 con un potenziometro da 100k ha la variazione continua del pwm..
Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gentilissimo...però nello schema come regolo il duty cicle?

Mi servirebbe farlo come specificato con un potenziometro :-(

Ahah scusi non avevo letto l ultima riga :-)

Link al commento
Condividi su altri siti