enricopedro Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Inserita: 4 aprile 2014 se non era interrotta non ha risolto nulla purtroppo.
Del_User_149266 Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Inserita: 4 aprile 2014 Chiedo scusa...... forse mi sono spiegato male, come ti avevo scritto sarebbe importante per poterti aiutare sapere se i led in verticale quelli sopra il pulsante start ( no quelli orizzontali dei tasti opzione quelli lampeggiano tutti compreso se non sbaglio il led di start/pausa ) quale è il led partenza ritardata che ti lampeggia. Partendo dal basso è il numero 1 ecc. purtroppo capisco che è molto noioso ma l'interpretazione dei codici si fa in base alla serigrafia del frontalino.
beat69 Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2014 nessun led partenza ritardata lampeggia (come già detto lampeggiano tutti dopo circa 10 minuti ) comunque la seguenza dei led è la seguente: dall'alto verso il basso tutti i sinistra: 3h 6h 9h 12h fine chiave oblò poi ci sono i pulsanti con led affianco tranne on/off che ha un led interno: ON/OFF superlavaggio extra risciacquo stira facile partenza ritardata avvio/pausa quando avvio si accende prima la spia della chiave inserita poi la spia ( 3h ) a quel punto dovrebbe partire.
beat69 Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2014 la resistenza non è interrotta controllata con il tester l'elettroserratura??
Del_User_149266 Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Inserita: 4 aprile 2014 (modificato) Per quanto riguarda l'elettroserratura la prova di massima è quando ai pigiato il tasto start di provare a vedere se si apre l'oblò può però succedere ( non spesso per la verità ) che l'interruttore del blocco porta non chiude, e cioè l'oblò rimane chiuso ma non chiude bene il relativo contatto. http://www.home-appliance-diy.co.uk/ Vai qui e controlla se trovi la serigrafia della tua macchina, ci sono anche i codici di errore. Modificato: 4 aprile 2014 da cesarini
beat69 Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2014 se non sbaglio è questo: Capacitor failed on module.Check pcb. riprovo tra poco
beat69 Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2014 appena provato lampeggia solo ( 3h ) cioè il primo in alto a destra sarebbe : F08 . Heater relay stuck. Check pressure switch,heater,module and wiring. F08. Relè riscaldatore bloccato. Controllare pressostato, riscaldamento, moduli e cablaggi.
puzzle982 Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Inserita: 4 aprile 2014 è un difetto di aimentazione. alimentando il motore o questo insieme alla resistenza la scheda non riesce più ad alimentare se stessa e i componenti della lavatrice, quindi si accende e si spegne in continuazione. ecco il motivo del lampeggiamento dei led. smonta la scheda e controlla i condensatori elettrolitici lì presenti. sostituiscili e vedrai che al 90% risolvi il problema!
beat69 Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2014 i condesatori sembrano ok ( valutazione visiva ) i condensatori elettrolitici sono quelli a forma di batteria stilo?
puzzle982 Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Inserita: 4 aprile 2014 si sono loro! a volte sembrano ok, ma in realtà non lo sono. è capitato ance a me! si sostituiscono con pochi euro,quindi vale la pena di tentare!
beat69 Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2014 domani se riesco mi metto all'opera che punta per dissaldare e risaldare mi consigli
beat69 Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2014 di condensatori elettrolitici c'è ne sono 13 1 è grande da 330uf il resto è piccolo speriamo di non bruciare la scheda
beat69 Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2014 una lavatrice hotpoint ariston mod.avtxl89 (it) ha la stessa scheda della mia?? dalle foto che ho trovato su internet sembrano uguali però l'etichetta sul coperchio cambia la mia è 215009162.05 l'altra è 215009158.04
puzzle982 Inserita: 6 aprile 2014 Segnala Inserita: 6 aprile 2014 i componenti sono sempre quelli, cambia il software. se la monti ti andrà subito in errore, poichè non riconosce la scheda comandi.
beat69 Inserita: 6 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2014 ok grazie e se monto una nuova scheda sulla mia ha bisogno di essere programmata?
Max 70 Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Inserita: 7 aprile 2014 (modificato) Scusate.......non ho letto le pagine prima. Modificato: 7 aprile 2014 da Max 70
beat69 Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2014 Allora oggi ho parlato con un tecnico dell'ariston che ha detto: ho sono le spazzole oppure l'elettroserratura escludendo categoricamente la scheda. L'elettroserratura ok è stata smontata ma le spazzole non le ho trovate!! per fortuna ho una vecchia lavatrice in garage.
alexmarines Inserita: 7 aprile 2014 Segnala Inserita: 7 aprile 2014 La tua scheda ha un grande dissipatore al centro?se si, allora ha un motore trifase!! Metti una foto della scheda!!
beat69 Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2014 questa è la scheda, ho provato anche l'elettroserratura tutto ok. la scheda è come questa immagina presa da internet non riesco ad inserire l'immagine comunque è trifase
alexmarines Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Inserita: 8 aprile 2014 Sicuramente è partita la scheda...il tuo motore non ha spazzole proprio perché è trifase.i condensatori della scheda sono ok?gonfi?non hai modo di misurarli con un capacimetro?
Del_User_149266 Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Inserita: 8 aprile 2014 (modificato) Sei sicuro che il blocco porta è ok ? lo ai provato staccato dalla macchina ? quella macchina è possibile che abbia il blocco porta a 5 contatti....... easy door. BLOCCO PORTA EASY DOOR Le condizioni per cui il blocco porta tiene la porta bloccata sono 1) Temperatura maggiore o uguale a 45° 2) Velocità impostata maggiore o uguale a 55 giri 3) Carica a tempo oltre il pieno pressostato. Di conseguenza la macchina sarà sbloccata durante la fase di lavaggio mentre risulterà bloccata nei risciaqui . Nei cicli dove l’acqua supera la parte bassa dell’oblò la porta rimane bloccata. I contatti 11 – 14 rappresentano il microinterruttore il quale indica lo stato della porta aperta/chiusa I contatti 3 – 4 ptc ( 220V ) I contatti 4 – 5 continuità con scheda. Modificato: 8 aprile 2014 da cesarini
beat69 Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2014 il blocco porta ha 2 contatti uno chiuso e uno aperto ho ponticellato i conttatti della scheda dell'elettroserratura ma niente. I condensatori a vista sembrano ok purtroppo non ho la possibilità di misurarli. comunque ultima prova sostituisco i condensatori speriamo bene.
Del_User_149266 Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Inserita: 9 aprile 2014 Mah....speriamo. Facci sapere.
beat69 Inserita: 30 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2014 Eccomi scusate il ritardo ma impegni di lavoro e feste.... vabbè bando alle ciance il problema è stato risolto sostituendo la scheda. Un caloroso ringraziamento a tutti
Messaggi consigliati