Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hotpoint Artxl89 - Non Parte

Messaggi consigliati

Inserita:

se non era interrotta non ha risolto nulla purtroppo.

Del_User_149266
Inserita:

Chiedo scusa...... forse mi sono spiegato male, come ti avevo scritto sarebbe importante per poterti aiutare sapere se i led in verticale quelli sopra il pulsante start ( no quelli orizzontali dei tasti opzione quelli lampeggiano tutti compreso se non sbaglio il led di start/pausa ) quale è il led partenza ritardata che ti lampeggia. Partendo dal basso è il numero 1 ecc. purtroppo capisco che è molto noioso ma l'interpretazione dei codici si fa in base alla serigrafia del frontalino.

Inserita:

nessun led partenza ritardata lampeggia (come già detto lampeggiano tutti dopo circa 10 minuti )

comunque la seguenza dei led è la seguente:

dall'alto verso il basso tutti i sinistra:

3h

6h

9h

12h

fine

chiave oblò

poi ci sono i pulsanti con led affianco tranne on/off che ha un led interno:

ON/OFF superlavaggio extra risciacquo stira facile partenza ritardata avvio/pausa

quando avvio si accende prima la spia della chiave inserita poi la spia ( 3h ) a quel punto dovrebbe partire.

Inserita:

la resistenza non è interrotta controllata con il tester

l'elettroserratura??

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Per quanto riguarda l'elettroserratura la prova di massima è quando ai pigiato il tasto start di provare a vedere se si apre l'oblò può però succedere ( non spesso per la verità ) che l'interruttore del blocco porta non chiude, e cioè l'oblò rimane chiuso ma non chiude bene il relativo contatto.

http://www.home-appliance-diy.co.uk/

Vai qui e controlla se trovi la serigrafia della tua macchina, ci sono anche i codici di errore.

Modificato: da cesarini
Inserita:

se non sbaglio è questo: Capacitor failed on module.Check pcb.

riprovo tra poco

Inserita:

appena provato lampeggia solo ( 3h ) cioè il primo in alto a destra

sarebbe : F08 . Heater relay stuck. Check pressure switch,heater,module and wiring.

F08. Relè riscaldatore bloccato. Controllare pressostato, riscaldamento, moduli e cablaggi.

Inserita:

è un difetto di aimentazione. alimentando il motore o questo insieme alla resistenza la scheda non riesce più ad alimentare se stessa e i componenti della lavatrice, quindi si accende e si spegne in continuazione. ecco il motivo del lampeggiamento dei led. smonta la scheda e controlla i condensatori elettrolitici lì presenti. sostituiscili e vedrai che al 90% risolvi il problema! ;)

Inserita:

i condesatori sembrano ok ( valutazione visiva )

i condensatori elettrolitici sono quelli a forma di batteria stilo?

Inserita:

si sono loro! a volte sembrano ok, ma in realtà non lo sono. è capitato ance a me! si sostituiscono con pochi euro,quindi vale la pena di tentare!

Inserita:

domani se riesco mi metto all'opera che punta per dissaldare e risaldare mi consigli

Inserita:

di condensatori elettrolitici c'è ne sono 13

1 è grande da 330uf

il resto è piccolo

speriamo di non bruciare la scheda :P

Inserita:

una lavatrice hotpoint ariston mod.avtxl89 (it) ha la stessa scheda della mia?? dalle foto che ho trovato su internet sembrano uguali però l'etichetta sul coperchio cambia la mia è 215009162.05

l'altra è 215009158.04

Inserita:

i componenti sono sempre quelli, cambia il software. se la monti ti andrà subito in errore, poichè non riconosce la scheda comandi.

Inserita:

ok grazie e se monto una nuova scheda sulla mia ha bisogno di essere programmata?

Scusate.......non ho letto le pagine prima.

Modificato: da Max 70
Inserita:

Allora oggi ho parlato con un tecnico dell'ariston che ha detto: ho sono le spazzole oppure l'elettroserratura escludendo categoricamente la scheda.

L'elettroserratura ok è stata smontata ma le spazzole non le ho trovate!! per fortuna ho una vecchia lavatrice in garage.

:worthy::worthy::worthy::worthy::worthy:

Inserita:

La tua scheda ha un grande dissipatore al centro?se si, allora ha un motore trifase!!

Metti una foto della scheda!!

Inserita:

questa è la scheda, ho provato anche l'elettroserratura tutto ok.

la scheda è come questa immagina presa da internet

ac907cc6a8645feaa8dbae18312ef4fb.jpg

non riesco ad inserire l'immagine

comunque è trifase

Inserita:

Sicuramente è partita la scheda...il tuo motore non ha spazzole proprio perché è trifase.i condensatori della scheda sono ok?gonfi?non hai modo di misurarli con un capacimetro?

Del_User_149266

Sei sicuro che il blocco porta è ok ? lo ai provato staccato dalla macchina ? quella macchina è possibile che abbia il blocco porta a 5 contatti....... easy door.

BLOCCO PORTA EASY DOOR

Le condizioni per cui il blocco porta tiene la porta bloccata sono

1) Temperatura maggiore o uguale a 45°

2) Velocità impostata maggiore o uguale a 55 giri

3) Carica a tempo oltre il pieno pressostato. Di conseguenza la macchina sarà sbloccata durante la fase di lavaggio mentre risulterà bloccata nei risciaqui . Nei cicli dove l’acqua supera la parte bassa dell’oblò la porta rimane bloccata.

I contatti 11 – 14 rappresentano il microinterruttore il quale indica lo stato della porta aperta/chiusa

I contatti 3 – 4 ptc ( 220V )

I contatti 4 – 5 continuità con scheda.

Modificato: da cesarini
Inserita:

il blocco porta ha 2 contatti uno chiuso e uno aperto ho ponticellato i conttatti della scheda dell'elettroserratura ma niente.

I condensatori a vista sembrano ok purtroppo non ho la possibilità di misurarli.

comunque ultima prova sostituisco i condensatori speriamo bene.

Del_User_149266
Inserita:

Mah....speriamo. Facci sapere.

• 3 weeks later...
Inserita:

Eccomi scusate il ritardo ma impegni di lavoro e feste.... vabbè bando alle ciance il problema è stato risolto sostituendo la scheda.

Un caloroso ringraziamento a tutti :clap::clap::clap::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello: