niki79 Inserito: 6 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2014 Ciao Livio, sono un pricipiante sto studiando manuale bergamaschi ,volevo cortesemente un tuo aiuto ,ho svolto l'esercizio MARCIA AD IMPULSI ,ma non so se ho compreso bene ciò che hai spiegato in precedenza e quello che chiede l'esecizio : DUE POSTAZIONI DI COMMANDO START/STOP/IMPULSI SONO NECESSARIE PER IL COMMANDO DEL MOTORE DI UNA POMPA. REALIZZATE L'AUTOMAZIONE RELATIVA. Nel 1° segmento I0.1 STOP 1 E I0.3 STOP 2 sono attivi nel premere lo I0.0 Start arriva tensione chiamato da me (contatto ausiliario) M0.0 e quindi abbiamo la marcia, in questo caso la pompa Q0.0 Idem equivale per il 2°segmento. Premendo I0.1 Stop la pompa si ferma, ma agendo sul pusante I0.4 o I0.5 abbiamo la marcia ad impulsi. GRAZIE PER LA TUA ATTENZIONE.Ovio che accetto risposte e consigli anche da altri del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Ciao Niki 79 Cosi' come l'hai fatto la pompa non andra' a impulsi ma solo in marcia/arresto. Se non vuoi stavogere il tuo programma: 1) togli i contatti della pompa nei primi due segmenti e rinomima il merker in maniera adeguata (Marcia Continuaisola 1/2) 3) per lo start della seconda isola, non servono due blocchi distinti, anche se funziona ugualmente 4) l'ultimo segmento va' bene, decidi se vuoi tenere separato le due isole poi eventualmente togli la parte relativa. Dai che ce la puoi fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANGUE_NERVOSO Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 (modificato) forse sbaglio ma ti riferisci all'esercizio 5 cap 4 pag 72? hai lo schema a pag64 l'esercizio ti chiede di mettere 2 postazioni start/stop/impulsi. bastava mettere in serie i 2 STOP e in parallelo i 2 START e i 2 IMPULSI NON CAPISCO Perché HAI FATTO IN QUESTO MODO utilizzando 2 marker. Modificato: 8 aprile 2014 da SANGUE_NERVOSO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2014 Ciao Sangue Nervoso Puoi postare lo schema dell'esercizio e la tua soluzione qui sotto; cosi' puoi aiutare Niki..lo so' che è banale per te . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niki79 Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 HA ragione ELettrodino ,Nervoso cosi possiamo confrontarli se mai lo simulo pure ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANGUE_NERVOSO Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 (modificato) non è un problema anzi può solo farmi piacere aiutare qualcunoi1-i3-i5-i6 pulsante aperto i2-i4 pulsanti chiusi ho dimenticato di segnare che i pulsanti per l' IMPULSO 1 e IMPULSO 2 sono (i5-i6) Modificato: 9 aprile 2014 da SANGUE_NERVOSO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niki79 Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Grazie Nervoso per la tua disponibilità, però come funzionamento è uguale almeno penso, simulando il mio schema fermando il motore posso avviarlo ad impulsi, ma son sincero i tuo schema e più pulito. GRAZIE Ti prenderò di esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANGUE_NERVOSO Inserita: 9 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Grazie Nervoso per la tua disponibilità, però come funzionamento è uguale almeno penso, simulando il mio schema fermando il motore posso avviarlo ad impulsi, ma son sincero i tuo schema e più pulito. GRAZIE Ti prenderò di esempio. grazie per i complimenti. il tuo era giusto,ma mettendo start 1 e 2 in parallelo per avviare la stessa uscita non serve fare un altro segmento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niki79 Inserita: 9 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2014 Ho coretto Nervoso ,infatti mi sono reso conto che era propio inutile il 2°segmento,Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati