osolemio Inserito: 4 dicembre 2014 Segnala Inserito: 4 dicembre 2014 ragazzi un piacere alimentare dei led strip, da un trasformatore da 12v 50w. quello delle lampade dicroiche 12v alogene. se mi ricordo bene ci devo mettere un ponte diodo e un condensatore grazie
patatino59 Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Se e' elettronico non funziona, se e' un semplice trasformatore basta un diodo e un elettrolitico da almeno 2000 uF Col ponte di diodi rischi di avere la tensione sull'elettrolitico troppo alta (12 x 1,41 = circa 17 Volt)
osolemio Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 e' meccanico mi dici come metterli
patatino59 Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Un polo di uscita del trasformatore sull'Anodo del diodo, l'altro polo sul negativo della striscia e del condensatore. Il positivo della striscia e del condensatore sul Catodo del diodo (lato della fascetta) http://elettroportale.altervista.org/Raddrizzatoresemionda.jpg
osolemio Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 (modificato) ti faccio un altra domanda se utilizzo un trasformatore 12v 50w e accendo una striscia led che assorbe 15w il consumo reale e' di 15w o 50w grazie dei suggerimenti Modificato: 4 dicembre 2014 da osolemio
patatino59 Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Il consumo e' quello del carico, cioe' della striscia. Un trasformatore da 1 Kilowatt senza carico, per esempio, non assorbira' certo 1 Kilowatt
osolemio Inserita: 11 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2015 ciao come ho chiesto giorni in dietro, se era possibile alimentare una strip led con un trasformatore 50w meccanico. e mi e stato detto di si ho fatto in questo modo metto le foto : http://www.4shared.com/account/home.jsp#dir=WDjccILh http://www.4shared.com/account/home.jsp#dir=WDjccILh http://www.4shared.com/account/home.jsp#dir=WDjccILh ho utilizato 2 condensatori in parallero da 16v 1000mf, e un diodo come mi avete detto, il tutto funziona ma sfarfallano i led mi dite perche'?.grazie ho misurato le tensioni con il tester e sono di 16/8 che dite vanno bene. io devo alimentare 4 metri di strip che assorbono 60v.a 12w. mi aiutate grazie
Darlington Inserita: 12 gennaio 2015 Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 il tutto funziona ma sfarfallano i led mi dite perche'? Perché se usi un solo diodo perdi sempre mezza semionda, quindi o usi un ponte o aumenti la capacità del condensatore. [...] e sono di 16/8 [...] assorbono 60v.a 12w [...] E' un indovinello? Tensione di 16 ottavi e assorbimento di 60V? Ma fanno almeno dieci libbre di luce ogni nove zuppiere? Per le foto, se posti tre volte la home del tuo account, chiaramente chiede la password e non mostra nulla.
osolemio Inserita: 12 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 (modificato) http://www.4shared.com/download/UENYsuV1ba/20150111_132006.jpg?lgfp=3000 http://www.4shared.com/download/wk_FjQAtba/20150111_132040.jpg?lgfp=3000 http://www.4shared.com/download/1eIaZ2YDba/20150111_132054.jpg?lgfp=3000 vedi se riesci a vedere le foto, grazie io come ho detto ho 4 metri di strip che ogni metro e di 15w. Modificato: 12 gennaio 2015 da osolemio
fede1942 Inserita: 12 gennaio 2015 Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 (modificato) Allora - i condensatori è molto meglio metterli da 25 volt lavoro - non ho capito che tensioni hai misurato e cosa significa 16/8. Per favore chiarisci. - forse intendevi dire che le strip necessitano di 60W a 12V? Se è così il trasformatore da 50W non è sufficiente e potrebbe essere che, quando i Led si accendono, la tensione si abbassi per riprendersi quando si spengono, e così via (una sorta di effetto motorboating). Potrebbe però essere utile sapere se il lampeggio dei LED è "veloce" o "lento", ossia è un tremolio della luce oppure si vedono chiaramente spegnersi ed accendersi?. Le strip sono con LED 5050, 60 LED al metro? Modificato: 12 gennaio 2015 da fede1942
osolemio Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Le strip sono con LED 5050, 60 LED al metro , si sono queste. il lampeggio e veloce e' un tremolio si fanno cosi. me lo fa pure con 30 centimetri di led collegati , che dici devo mettere uno condensatore da 25 volt 2000mf. questo e' il problema, e se e' cosi quanti metri posso mettere su un trasformatore da 50w.grazie del supporto
patatino59 Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 La regola e' di almeno 1000 uF per ogni Ampere, ma con un solo diodo puo' essere necessario un valore doppio. Per la potenza massima siamo al limite, il trasformatore potrebbe scaldare e basta, dipende da come era stato realizzato. Oggi ci puoi giurare che un oggetto che eroga 10 W prelevando 11 W si sfasci subito.
osolemio Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 se vedi le foto vedi come e' realizato, non so se ho sbagliato a farlo. posso utilizzare un altro trasformatore che e da 150w ma volevo un consiglio piu' preciso, quali condensatori montare e quale diodo, o ponte diodo.
patatino59 Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Ci vorrebbe un diodo da 10 Ampere e 10000 uF di filtro. Oppure separare le strisce ed alimenarle con due trasformatori piu piccoli.
osolemio Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 volevo sapere, il vibrio dei led e' uno sbaglio fatto da me. o e un altro problema sul trasf.
MusicIsLife Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Metti di avere un trasformatore con rendimento, per semplicità, di 0.95. Ciò significa che se hai un trasformatore da 50 VA totali puoi fornire in uscita 50 VA * 0.95 = 47.5 VA che essendo applicati successivamente su dei LEDs costituiscono quasi esclusivamente potenza attiva e, dunque, 47.5 W. Se i tuoi LEDs assorbono ESATTAMENTE 50 W (se la tensione di alimentazione dei LEDs è di 12 V significa che hai un assorbimento I=P/V=50/12=4.17 A) allora stai sottoalimentando i LEDs, poiché il trasformatore non riesce a trasferirti la potenza di cui hai bisogno. In questo caso potresti avere l'effetto spiegato da fede1942. Se invece i LEDs assorbono un po' meno di 50 W (conosci la potenza o la corrente esatta che deve assorbire l'intera strip LEDs?) allora è un problema circuitale. Stai alimentando i LEDs, per come hai realizzato il circuito, con una tensione che cresce e decresce, seguendo l'andamento di carica e scarica di una capacità. Avendo realizzato un raddrizzatore ad un solo diodo perdi mezza semionda della tensione alternata fornita sul secondario del trasformatore. Di conseguenza, se il valore di capacità è troppo basso non riesci a mantenere costante la tensione di uscita dal condensatore; queste variazioni di tensione comportano una variazione dell'assorbimento dei diodi LEDs la quale si trasforma in uno sfarfallio dei LEDs stessi. In questo caso la soluzione, come già ti hanno proposto, è aumentare il valore della capacità di filtro, provando con C>4700 uF o anche C=10000 uF come detto da patatino666. La tensione di lavoro dei condensatori è meglio che sia 25 V e non 16 V.
tesla88 Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Ma ... mettere un ponte di Graetz o 4 diodi e semplificarsi la vita? Basta una capacità ridotta rispetto al raddrizzatore a semplice semionda, la frequenza del lampeggio residuo è pari a 100Hz mentre attualmente è pari a 50 e quindi l'occhio se ne accorge, col raddrizzatore a semplice semionda il trasformatore scalda di più in quanto satura facilmente a causa dell'andamento della corrente al secondario ... Comunque resta un problema, le strisce vorrebbero 12V di alimentazione non 16/8 (che ancora non ho capito che tensione sia ) P.S. se l'intenzione comunque è di arrivare a potenze non proprio contenute, ho letto 150W da qualche parte nel post, direi che comprare un alimentatore switching 12V 15 - 20A sarebbe la soluzione migliore anche economicamente..
MusicIsLife Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Secondo me la frase "io devo alimentare 4 metri di strip che assorbono 60v.a 12w." significa che la striscia di LEDs assorbe 60 W e va alimentata a 12 V
fede1942 Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Il trasformatore in foto è da circa 45VA (11,5V x 3,95A). Le strip LED in oggetto sono da 14,4W/m, quindi il mio consiglio è di non superare i 3m di strip. Se lo scopo è quello di accendere 4m di quelle strip, un alimentatore switching da 12V 6A è sufficiente ed ha già un po' di margine. Se vuoi usare il trasformatore 150VA di potenza ne hai in abbondanza, ma, se il secondario è da 12V, c'è il problema o del flickering con un solo diodo o della tensione troppo elevata con il ponte di diodi. Ci vorrebbe un trasformatore con secondario da 9V + ponte + condensatore. I 4m sono in un pezzo unico o la strip è frazionata ?
osolemio Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) lo scopo e di accendere i 4 metri, ma il problema mi nasce pure su 30 centimetri perche' il trasformatore che ho fatto da 50w mi tremano i led. io volevo sapere se ho sbagliato a farlo o c'e' un altro problema grazie a tutti voi .penso che si e capito che io ho la striscia di LEDs che assorbe 60 W e va alimentata a 12 V Modificato: 14 gennaio 2015 da osolemio
patatino59 Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) il problema mi nasce pure su 30 centimetri Allora lo sfarfallio e' colpa del raddrizzatore con un solo diodo. Usa un ponte di diodi e verifica se sfarfalla ancora. Se sfarfalla aggiungi un elettrolitico e cosi via fino ad avere un risultato accettabile. Modificato: 14 gennaio 2015 da patatino666
osolemio Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 il ponte mi dici come lo devo mettere
patatino59 Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) http://www.passionescienza.it/contenuti/elettronica/doppia_semionda_graetz.png http://www.energialternativa.org/public/newforum/ForumEA/ponte-di-graetz.jpg Nell'unico modo possibile per il tuo scopo. Modificato: 15 gennaio 2015 da patatino666
osolemio Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) se poi ci voglio aggiungere un elettrolitico, come lo collego.scusa del fastidi ma vi ringrazio.e mi potresti dire pure i valori sia del ponte che eventualmente un elettrolitico, per comprarli. Modificato: 15 gennaio 2015 da osolemio
Messaggi consigliati