plc70 Inserito: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2015 (modificato) Buongiorno, ho "parzialmente" ripristinato il funzionamento di una scheda Nice A824 per controllo di motoriduttore 24 Vcc con encoder di spostamento su cancello ad un'anta (il motoriduttore è il Nice METRO). Dico "parzialmente" perchè la scheda sembra funzionare in tutte le sue parti tranne che in quella fondamentale ossia l'azionamento del motore (sulla morsettiera di collegamento cavi del motore, non fornisce i 24 Vcc). Partiamo dall'inizio: la scheda era stata smontata per sostituire Q4 (TIP122) perchè l'elettroserratura non funzionava più. Purtoppo, durante un incauto controllo dei fusibili, è stato fatto un accidentale corto circuito tra i due fusibili di ingresso della 24 Vac e 24Vcc (a causa delle clip ravvicinate e senza isolamento dei due portafusibili... che però ora ho sostituito con due più seri portafusibili con coperchio) non si accendeva più... Dopo aver sostituito IC3 (ULN2004A - un darlington transistor array per il pilotaggio di carichi) e Q1 e Q2 (entrambi 2SK2232 - FET per pilotaggio motori), la scheda ha ripreso a funzionare nel senso che il led di controllo del funzionamento lampeggia regolarmente con cadenza di un secondo, i led delle utenze in ingresso funzionano correttamente, l'uscita ausiliaria fornisce i 24 Vcc, sulle uscite degli encoder trovo 12 Vcc, il led di controllo dell'encoder si accende. Se premo i pulsanti "apertura" e "chiusura" presenti sulla scheda sento scattare i relè RL2 e RL3 ma sulla morsettiera su M2+ e M2- non misuro i 24 Vcc. La prima cosa strana che noto è che il relè RL1 non si chiude mai. Da un controllo delle piste della scheda (che fanno dei giri veramente assurdi) mi sembra che questo RL1, chiudendosi, dovrebbe fornire proprio i 24 Vcc principali agli scambi dei due relè RL2 e RL3 che, azionati, mandano i 24 Vcc sulla morsettiera. La bobina di RL1 è comandata dal pin 11 di IC3 ULN2004A che sembrerebbe attivato quando IC3 riceve sul pin6 un comando da parte del microprocessore/memoria IC5 (PIC16C462). Ora. considerando che IC3 è appena stato sostituito, inizio ad avere dei dubbi su IC5 che, però, essendo un componente "programmato in fabbrica" non ho la possibilità di sostituire. Voi cosa ne pensate? cosa potrebbe essere il problema dell'assenza di uscita 24 Vcc sulla morsettiera? Quando dovrebbe attivarsi il relè RL1? Che controlli mi suggerite di fare? Secondo voi IC5 è gestito come parte di ricambio del kit? Per ora non suggeritemi di cambiare scheda, prima vorrei fare ancora qualche tentativo... Grazie anticipate a tutti quelli che mi risponderanno. Modificato: 13 febbraio 2015 da plc70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) Ecco la foto della scheda che sto cercando di riparare (fotocellule e ALT ponticellati per provarla): Modificato: 13 febbraio 2015 da plc70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Ecco i componenti che ho precedentemente citato: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) Sui morsetti del lampeggiante arriva tensione ? Può darsi che la scheda non alimenti i motori perchè non legge nessun degnale sul canale bus dell'encoder.. quindi per sicurezza non ti attiva nemmeno il motore. Di solito FET (o MOSFET che siano) vengono usati per il controllo pwm per rallenatare o accelerare i motori e sono posti a monte dei relè che tramite i contatti collegano o scollegano il motore. Il comune forse è dedicato al lampeggiante.. prova a guardare che giro fanno le piste. Complimenti per il cambio dell'IC3 SMD è sempre una cosa rognosetta lavorare con gli smd. Modificato: 13 febbraio 2015 da Nanotek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) Grazie Nanotek per la risposta. Ecco i chiarimenti che mi chiedi: 1) no, nemmeno sui morsetti del lampeggiante arriva la 24 Vcc; 2) nella foto vedi la scheda "su banco" ma ho fatto la prova anche sul posto con motore ed encoder collegato: stesso risultato, no 24 Vcc in uscita; 3) seguendo le piste (che, ripeto, fanno dei giri assurdi quà e là, sù e giù, senza logica sulla scheda) il lampeggiante è comandato da RL3 che comanda anche il motore; 4) probabilmente i FET servono proprio per agire sulla velocità dei motori (è per questo che in un primo momento avevo pensato potessero essere guasti visto che il motore non partiva); 5) il relè COMUNE, o RL1, seguendo le piste, mi sembra che serva da "interruttore generale" per la 24 Vcc cioè, quando eccitato, porta i 24 Vcc sugli scambi di RL2 e RL3 in modo che questi, a loro volta, quando azionati la "portino" dove serve; 6) per la dissaldatura degli smd, essendo sprovvisto di apposito dissaldatore per IC SMD, sono solito tagliare i piedini con un bisturi in modo da eliminare per primo il corpo dell'integrato guasto, poi con il saldatore dissaldo i piedini che sono rimasti lì belli in piedi attaccati alle piazzole ed infine con un saldatore a punta sottilissima "punto" uno ad uno i singoli piedini del nuovo integrato. Per quanto riguarda il punto 5), resta il fatto che quel relè RL1, o COMUNE, resta sempre diseccitato... credo sia lì il problema... ma cos'è che è guasto e non fa comandare la bobina del relè? Modificato: 13 febbraio 2015 da plc70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) Ok, le bobine dei relè di solito sono pilotate direttamente dall'ULN2004 o driver similari. Quindi direi che se facendo una prova ai capi della bobina arriva tensione ma RL1 non parte, dissaldalo e cambialo. Per diagnosi una volta smontato prova la continuità della bobina. Non si legge bene ma sembra abbia la bobina a 24V (ac o dc ?).. potrebbe essersi danneggiata durante il cortocircuito. 6) per la dissaldatura degli smd, essendo sprovvisto di apposito dissaldatore per IC SMD, sono solito tagliare i piedini con un bisturi in modo da eliminare per primo il corpo dell'integrato guasto, poi con il saldatore dissaldo i piedini che sono rimasti lì belli in piedi attaccati alle piazzole ed infine con un saldatore a punta sottilissima "punto" uno ad uno i singoli piedini del nuovo integrato. Io faccio così proprio per tutti gli integrati bruciati usando un tronchesino a taglio raso da elettronica. Così poi dissaldo pin per pin. Controllato la continuità dei pin dell'smd ? Un puntale sul pin e l'altro in un punto scoperto della pista. Provala almeno per quelli che coinvolgono RL1. Modificato: 13 febbraio 2015 da Nanotek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) Ok, le bobine dei relè di solito sono pilotate direttamente dall'ULN2004 o driver similari. Quindi direi che se facendo una prova ai capi della bobina arriva tensione ma RL1 non parte, dissaldalo e cambialo. Per diagnosi una volta smontato prova la continuità della bobina. Non si legge bene ma sembra abbia la bobina a 24V (ac o dc ?).. potrebbe essersi danneggiata durante il cortocircuito. Tutti tre i relè sono a 24 Vdc, li ho già dissaldati e provati "su banco" alimentando la bobina a 24 Vdc e verificando con un tester la chiusura dei contatti di uscita. Tutti e tre funzionano benissimo e non necessitano quindi di sostituzione. Li ho risaldati sullo stampato... Controllato la continuità dei pin dell'smd ? Un puntale sul pin e l'altro in un punto scoperto della pista. Provala almeno per quelli che coinvolgono RL1. Sì, ho provato e c'è continuità. E' una delle prime prove che ho fatto per essere sicuro di aver saldato bene tutti i pin dell'integrato vista la loro dimensione ridotta. Io se fossi stato il produttore, visto anche che si tratta di un integrato che pilota alte correnti, non avrei messo un integrato di tipo smd ma uno normale, magari su zoccolo... ma sto ragionando da riparatore... e sappiamo che i produttori non vogliono che le schede vengano riparate ma preferiscono venderne di nuove come parti di ricambio con guadagni del 500% o oltre... Pensavo... magari sfiga vuole che il nuovo ULN2004 che ho montato si sia già guastato o sia stato guasto... mi verrebbe voglia di comprarne un altro (2,50 euro) e provare a risostituirlo ma, come dicevo, mi vengono dei dubbi anche su IC5 il PIC16C642... una 8-Bit EPROM programmata dal produttore (nel caso specifico riporta un'etichetta "G03a")... cercherò un distributore Nice e gli chiederò se e quanto costa come parte di ricambio... (il componente costerà 3 euro circa, per programmarlo ci vogliono circa 10 secondi... chissà a quante decine e decine di euro lo venderanno...) Modificato: 13 febbraio 2015 da plc70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Tensione ai capi della bobina arriva ? Tensione 5V arriva sul pin 6 (che attiva il pin 11) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Ai capi della bobina di RL1 sempre 0 Volt (anche quando premo pulsanti apertura e chiusura e sento scattare RL2 e RL3). Sul pin 6 di IC3 (oppure sul pin 15 di IC5 perchè sono collegati da una pista diretta) ci sono normalmente 0 volt, se premo pulsante apertura o chiusura misuro 3 millivolt (non 3 volt, 3 millivolt)... praticamente zero. Quindi qualcosa in IC5 succede ma non ciò che dovrebbe... penso anche io che dovrebbero uscire 5 volt visto che l'alimentazione di IC5 è 5 volt anche se, in realtà, sul suo piedino 8 ne misuro 4 volt (anche se sulla scheda c'è un 7805 che fornisce i 5 volt regolarmente). Cosa deduciamo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Però IC5 direi che funziona altrimenti il led di controllo non lampeggerebbe e non funzionerebbero nemmeno i tasti di apertura e chiusura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 (modificato) I pic sono integrati che conosco molto bene. Li ho programmati per molti anni. Lavorano a 5V o a 3,3V. Il modello che hai citato dovrebbe essere un 18F4620 e funziona a 5V. Potrebbe essersi bruciata solo un'uscita. Ma la probabilità che si bruci una sola uscita senza danneggiare l'IC nel suo complesso è, per esperienza, molto bassa. Anche se alla sfiga non c'è fine.. P.s. Se hai un'amico che li programma e quindi ha il programmatore adatto a volte è possibile leggere il programma e programmarlo su un pic uguale. Questo se in fabbrica non hanno bloccato la lettura. Potresti fare una prova.. da eseguire con molta attenzione.. disalimenti, (estrai l'IC5 dallo zoccolo, è su zoccolo ?),alimenti, prelevi i 5V dal 7805 con un cavetto.. e con l'altra estremità del cavo tocchi il pin 6 dell'uln2004 (oppure il pin 15 dell'ic5) e vedi un po' se scatta questo RL1.. almeno verifichi se il driver IC3 funziona o meno. Mi raccomando.. attenzione a toccare solo il pin 6, so che è difficile con gli smd. Io di solito uso i puntali a punta del multimetro o dei cavetti rigidi molto lunghi. Modificato: 13 febbraio 2015 da Nanotek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) Bravo Nanotek, ottima idea la tua! Come da tue istruzioni, ho saldato un filo sottile sull'uscita del 7805, ho tolto dallo zoccolo il pic IC5, ho alimentato la scheda ed ho toccato con il filo il pin 6 dell'ULN2004... il relè RL1 scatta! In realtà il 7805 fornisce 4,08 volt comunque penso che siamo in tolleranza e che non sia quello il problema. Quindi: - RL1 funziona - IC3 funziona - IC5 o ha una (pin15) o più uscite bruciate oppure sugli ingressi non gli arriva la "combinazione giusta" per attivare i 5 volt sul pin 15. Per quanto riguarda la riprogrammazione, al momento non mi viene in mente nessuno con il programmatore (anche se penso che la Nice protegga questi pic dalla lettura). Al pic IC5 (che è un "8-Bit EPROM Microcontrollers with Analog Comparators" marca "Microchip" codice "PIC16C642") arriva un sacco di roba in ingresso... domani cercherò di capire meglio chi, come e perchè. Intanto ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. Modificato: 14 febbraio 2015 da plc70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 C'è una sezione apposita per i microprocessori nel forum di elettronica. Per la programmazione e controllo del pic, meglio aprire una discussione li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) Parecchi anni fa' li usava anche la fadini e finchè li metteva sullo zoccolo erano clonabili. Fatto qualche volta visto che per il solo integrato chiedevano 30-35 euro (scontato) + spedizione. Poi hanno iniziato a saldarli e a farseli personalizzare in fabbrica dalla microchip.. infatti c'era serigrafato "fadini" e non più "microchip". L'unica cosa che resta da provare è collegare il motore ed encoder al banco e provare se arrivano gli ingressi giusti a IC5 (segnale sicurezze, bus encoder a 5V etc) se poi non si attiva potresti essere ricaduto in quell'1% di sfiga per la quale si è bruciato lo stadio di uscita del micro senza però romperlo. P.s. Il voltaggio del 7805 è basso. Conta che a 3.8 V il pic ha grossi problemi di stabilià, si accende e si spegne.. insomma non lavora.. io controllerei bene lo stadio di alimentazione attorno al 7805 magari si è rotta qualche capacità di quelle a 16 V.. fargli prendere la 24V le rovina in modo irrimediabile. Al limite rimpiazza il 7805.. costa 50 centesimi.. Il tutto con ic5 smontato dalla scheda. Livio: Hai ragione.. il post ormai è diventato trasversale fra i due argomenti, c'è più elettronica che non tecnica dei cancelli. Modificato: 14 febbraio 2015 da Nanotek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) C'è una sezione apposita per i microprocessori nel forum di elettronica. Per la programmazione e controllo del pic, meglio aprire una discussione li. OK Livio, però non è ancora detto che il problema della scheda sia il microprocessore, magari le informazioni che stanno uscendo dai vari post possono essere utili anche ad altri (riparatori, installatori, hobbisti) che hanno a che fare con schede di comando per cancelli con attuatori a 24 Vcc con encoder di spostamento... certo, stiamo parlando molto di elettronica però è specifica per i "cancelli elettrici" e non relativa ad un circuito generico... comunque se lo ritieni corretto chiudiamo pure questo topic, ovviamente io mi atterrò alle decisioni dei moderatori. Modificato: 14 febbraio 2015 da plc70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) L'unica cosa che resta da provare è collegare il motore ed encoder al banco e provare se arrivano gli ingressi giusti a IC5 (segnale sicurezze, bus encoder a 5V etc) se poi non si attiva potresti essere ricaduto in quell'1% di sfiga per la quale si è bruciato lo stadio di uscita del micro senza però romperlo. Sarebbe bello portare il motore sul banco ma è del tipo a pozzetto... non è semplice rimuoverlo come lo è per gli apricancello a braccio... che preferisco... oltre al fatto che preferisco anche i motori a 220 V... è tutto più semplice... P.s. Il voltaggio del 7805 è basso. Conta che a 3.8 V il pic ha grossi problemi di stabilià, si accende e si spegne.. insomma non lavora.. io controllerei bene lo stadio di alimentazione attorno al 7805 magari si è rotta qualche capacità di quelle a 16 V.. fargli prendere la 24V le rovina in modo irrimediabile. Al limite rimpiazza il 7805.. costa 50 centesimi.. Hai ragione, se è un 7805 deve comunque fornire 5 Volt. Indagherò anche in questa sezione della scheda... [at]Livio: Hai ragione.. il post ormai è diventato trasversale fra i due argomenti, c'è più elettronica che non tecnica dei cancelli. Nanotek, se la discussione verrà chiusa, ti ringrazio per tutte le dritte che mi hai dato; si vede che sei un bravo tecnico! Io, senza gli schemi elettrici, un po' mi blocco... Grazie mille! Modificato: 14 febbraio 2015 da plc70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 Credo anch'io che il micro sia l'ultimo degli indiziati. Se si è sprogrammato non funziona più nulla, idem si è guastato. Al limite potrebbe essersi guastato un ingresso od un'auscita del micro, ma questo lo vedi perchè non ha variazioni di livello (uscita) o la variazione di livello non porta ad alcun cambio di stato del controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 Nanotek, se la discussione verrà chiusa, ti ringrazio per tutte le dritte che mi hai dato; si vede che sei un bravo tecnico! Io, senza gli schemi elettrici, un po' mi blocco... Grazie mille! Grazie, troppo gentile E' solo questione di esperienza.. io le schede le progettavo/programmavo (e costruivo), dopo un po' viene istintivo cosa "guardare". Nel caso tu abbia "cotto" un ingresso o un'uscita del micro.. spero che la nice li fornisca come ricambi (altre mache come fadini lo fanno). Però per la lista dei ricambi nice non ti posso aiutare, spero in qualche utente più "specializzato" del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorio1972 Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) Ciao, se serve ho una scheda completa di trasformatore perfetta, come nuova, nice 824 Modificato: 14 febbraio 2015 da gregorio1972 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 14 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 Una domanda sul micro: se Vdd (pin 20) è 5 Volt (misurata è 4,9 Volt e non più 4 Volt dopo che ho sostituito il condensatore da 220uF che era in ingresso al 7805), quanto dovrebbe essere Vss (pin 8 e 19)? Misuro 1,97 volt, mi sembra pochino o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 (modificato) quanto dovrebbe essere Vss (pin 8 e 19)? Misuro 1,97 volt, mi sembra pochino o sbaglio? E' troppo! Con quelle condizioni il pic non lavora correttamente. Evita di inserirlo nello zoccolo.. Vss sono i pin che vanno a massa (equivale a GND) quindi dovresti misurare 0V. Li misuri sui pin Vss con o senza l'integrato ? Se li misuri senza l'integrato probabilmente c'è da cercare ancora qualche qualche capacità guasta che disperde verso GND (intesa come lo zero preso dai 5V quindi dal pin centrale del 7805.. ma è più sicuro se il puntale lo metti contro l'aletta del 7805 chè è sempre collegata a GND) Modificato: 14 febbraio 2015 da Nanotek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 14 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2015 Vss è la massa, dovresti avere 0 (5V tra Vdd e Vss) scusa Nanotek non avevo visto la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nanotek Inserita: 15 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Ma figurati simuffa! L'importante è contribuire ! Plc70.. prova un po' a vedere se togliendo i ponticelli alle sicurezze la Vss assomiglia di più allo zero.. è facile che se la 24Vac è andata a toccare GND si siano guastate le delicate capacità di filtro/stabilizzazione di ingresso.. (quelle piccole capacità che trovi poco sopra i morsetti che hai ponticellato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 15 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2015 Scusatemi tanto, sono più fuso della scheda... avevo misurato male... Vdd=4,9V e Vss=0V quindi, almeno per quanto riguarda l'alimentazione di IC5 siamo a posto. Oggi non non ne ho avuto la possibilità ma domani mattina, prima di andare al lavoro, riprendo la diagnosi. Ho alcuni sospetti sulla parte di scheda che fa capo all'encoder e che poi va in ingresso a IC5 (devo capire bene il circuito perchè le piste fanno sullo stampato dei giri talmente strani da far venire il mal di mare...) Vi terrò aggiornati, nel frattempo grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoca72 Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Ciao PLC70... anche io ho lo stesso problema su una sceda simile, ma di sicuro non ho la dimestichezza che hai tu nel fare le diagnosi che stai facendo tu! complimenti!, te ne sarei grato se condividessi la soluzione del problema alla fine... ti dico, se magari puo esserti di aiuto che, la scheda prima azione il motore e se non riceve (dopo 1 o 2 secondi) impulsi dall'encoder ferma il movimento, quindi per questo tempo il motore dovrebbe girare. inoltre puoi vedere gli impulsi dell'encoder dai led a bordo della scheda, oppure simularli sull'ingresso encoder direttamente, nel caso volessi testarla a banco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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