Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Anita N6

Messaggi consigliati

Inserito:

veloce......

la lavatrice, ha un solo problema

quando cerca di avviare il motore, si avvia e si ferma subito,

qualche volta stenta a partire ma se uso un legno sulla crociera e aiuto l'avvio, si avvia e si ferma subito.

Motore o Scheda elettronica di controllo motore?

Grazie

Inserita:

Penso che sia giunta l' ora di cambiare le spazzole motore.

P.S. correggi il titolo, hai scritto lavastoviglie al posto di lavatrice.

Inserita: (modificato)

non so come cambiare il titolo.....

comunque dalla scheda di controllo velocità mi escono sempre 50/55 volt ca.

il mio dubbio era se è il regolatore di velocità (scheda elett), oppure il motore.

Prove effettuate:

tensione in uscita dalla scheda 50/55 volt corrente alternata

motore collegato alla 220 volt gira e piuttosto veloce collegando il comune e uno dei due fili (visto che sono 3 i fili di alimentazione),

provato per 4 secondi, riscontrato l'indotto molto caldo al punto di ustionarmi nel toccarlo. è normale?

passo.........

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato il titolo
Inserita:

Ciao. Penso che il tuo motore non sia a spazzole. Dovrebbe esserci un condensatore grosso nella parte alta. Non quello dove entra il filo della corrente. Se c'è, è lui da cambiare

Inserita:

E' a spazzole e il condensatore per lo spunto NON esiste.

Ma la mia domanda è:

SE A LAVORO IL MOTORE NON GIRA o si avvia e si ferma subito, scollegandolo e misura la tensione mi da 50 volt in corrente alternata, potrebbe essere la scheda elettronica, siglata 30171012801

Pensiero va pensiero

Inserita:

Il 50 v è normale visto che deve girare piano.

Inserita:

Ti ripeto: anziché farti mille pippe mentali controlla le spazzole motore, con 10 minuti lo tiri giù e le smonti da esso... che ci vuole?

Inserita: (modificato)

Scusa ma le spazzole con il fatto che parte e si ferma cosa ha a che fare, visto che il motore collegato alla 220 volt diretta va una meraviglia, se pur..............................

ricapitolo:

1. In fase di lavoro (cestello con solo acqua), uscita dal regolatore di velocità, circa 50 Vca
  2. Spazzole controllate e lunghe circa 18/20 mm
  3. Motore collegato direttamente a 220 volt, per circa 5/8 secondi gira; riscontrato riscaldamento avvolgimento, al punto tale se toccato mi sono ustionato o giù di li
  4. Il motore NON ha il condensatore
  5. BYPASSATO filtro anti-disturbi posto all'ingresso di alimentazione della lavatrice
  6. Il motore montato con la cinghia, vuole un aiuto all'avvio (uso un legno per spingerlo), si avvia per 2 secondi e si ferma
  7. Il motore montato senza cinghia, si avvia per 2 secondi e si ferma.
  8. scheda regolatore velocità, NON presenta piste nere o componenti danneggiati, il triac NON è danneggiato (poi visto che eroga 50vca)
  9. Cause possibili al malfunzionamento:
  • gocce di acqua dentro l'avvolgimento
  • forzato nel suo lavoro (motore) a causa di lavoro con cuscinetti danneggiati per 8 giorni ( lo cambiati quando ..... in ritardo)

Il tutto spiegato in dettaglio per una possibile definizione e per un futuro aiuto a qualcuno che si troverà nelle stesse condizioni.

PER ADESSO RINGRAZIO TUTTI PER LA CORTESE ATTENZIONE, A GIORNI DOVREI AVERE UN MOTORE DA ABBINARE, SPERANDO CHE .......

Modificato: da bitmanrc
Inserita:
visto che sono 3 i fili di alimentazione

Tutti i motori che ho visto hanno 4 fili. Due per l'avvolgimento, due per le spazzole

Inserita:

ho montato un motore sempre della serie ANITA, adesso si avvia ma per solo 5/7 secondi e si ferma.

Può essere la "lettura" dei giri che effettua la scheda?

Quindi può essere la scheda?

La scheda 30171012801, non riesco a trovarla in vendita ...........

Consigli ??!?!?!?!