Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento plc 1200 con stampante


kekkaz

Messaggi consigliati

Buongiorno, siccome sono alle prime armi con la programmazione, mi servirebbe una mano...

devo stampare , tramite una stampante collegata tramite rs 232 al plc 1200, data ora e se il test è andato a buon fine o no, e non so come fare....

potete darmi una mano? sto programmando in linguaggio kop.....

grazie mille...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non spieghi nulla, non metti una foto, non dici dove ti pianti..è difficile darti una mano. La cosa che mi spaventa di più peró sono le persone che ti 'lanciano' su un impianto senza aver mai visto un plc. E questa non è colpa tua purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Kekkaz (pseudonimo alquanto ......originale :whistling:)

Ti do il benvenuto sul forum, ma nello stesso tempo ti invito a rileggere il regolamento che hai appena accettato.

Sollecitare una risposta dopo pochissimo tempo dall'inserimento del post, è contro il citato regolamento, (nonché irritante per chi legge).

Detto questo non si comprende bene quale sia la tua difficoltà.

Sintetizzando al massimo:

Estrai la data e l'ora dal PLC. Utilizza l'istruzione RD_sys_T, converti  la data è l'ora in una stringa di caratteri con l'istruzione VAL_STRING

Ti crei una una nuova stringa concatenando i valori convertiti (data+ORA+Esito prova). Hai la tua stringa da inviare alla stampante.

Apri la comunicazione con la porta seriale. La comunicazione deve essere di tipo punto punto. trovi le istruzioni sotto la voce comunicazione>processore di comunicazione.

Superfluo dire che la stampante e la porta seriale del PLC devono essere configurati con i medesimi dati. (Velocità parità ecc.)

Trasferisci la stringa da te creata al buffer della porta serial del PLC e con un fronte di salita sul REQ la invii alla stampante.

Puoi verificare l'esito della trasmissione con i parametri DONE, ERROR e STATUS.

CIao