Vai al contenuto
PLC Forum


s7 200 cpu 226


Barnabha

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono appena addentrato nel mondo dei plc avrei delle domande che per molti di voi saranno banali ma per me non lo sono.

Ho acquistato un plc s7 200  CPU 226modello 6ES7216-2BD23-0XB0, vorrei sapere quale programma serve per programmarlo avendo sul pc windows 8 o devo installare windows 7?. Altro quesito, mi manca anche il cavo per collegarlo al pc,( e per programmarlo naturalmente) avete qualche consiglio del tipo di cavo ed anche dove acquistarlo ad un prezzo ragionevole?

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il software si chiama MicroWin; se lo installi su un sistema 64 bit, ti serve almeno la versione 4 SP8/9 (che è anche l'ultima); su Windows 8/8.1 64 bit è difficoltoso da installare, ma non impossibile.

Se cerchi bene nel forum, trovi diversi thread che trattano l'argomento; anche per il cavo trovi diverse discussioni, cavo che, ti consiglio, di autocostruirti; il 200 è finito in obsolescenza, quindi spendere ulteriori soldi, almeno secondo me, non ne vale la pena; sto progettando una interfaccia USB/485 che andrebbe bene anche per comunicare con il 200, ma mi devi dare tempo, perchè sono piuttosto malpreso con il lavoro.

La documentazione la trovi, invece, su SIemens SIOS: cerca il manuale di sistema, è in italiano ed è piuttosto completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se lo installo su windows 7 non dovrei aver problemi?giusto? Quindi i cavi che sono in circolazione non funzionano bene?

grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho installato su sia sul 7 che su 8.1, entrambi a 64 bit, senza problemi; se usi la guida in linea, devi per forza installare una patch di Microsoft che permette di aprire la guida a 32 bit (qui, ad esempio, uno dei thread che nominavo prima, ma ce ne sono altri); il cavo deve essere un PPI e sono certo che i cavi originali Siemens funzionano bene (USB e seriale 232, numeri di ordinazione 6ES7 901-3CB30--0XA0 e 6ES7 901-3DB30--0XA0), ma costano; onestamente, per gli altri cavi non so; su ebay ne esistono diversi, ma ho seri dubbi ...

Ripeto, se cerchi nel forum trovi anche alcuni schemi per assemblarlo tu stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad installare il programma su windows 7 64bit  scaricato dal sito della siemens,  mi da un errore, queste sono testuali parole:

 impossibile trovare il file eseguibile valido per l'aggiornamento.Selezionare la directory in cui si trova la versione precedente di Microwin o micro/dos.

ho provato a cercare altri file eseguibile all'interno del pacchetto scaricato ma niente, non capisco cosa sbaglio. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu abbia scaricato un service pack di aggiornamento della versione di Microwin, non Microwin completo.

La mia teoria è supportata dal fatto che nel sito Siemens non è disponibile il download di Microwin completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esisteva. mooolto tempo fa, una Evaluation version di Microwin; era comunque riferita al Windows XP o precedenti, non sicuramente compatibile con Seven. Prova a cercare con google o sul sito di Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo: presumo tu abbia Microwin installato su un sistema 32 bit, corretto ?

Beh, copia la cartella di Microwin da quel sistema a 32 bit a quello a 64 bit, dove vuoi; avvia l'installazione del solo aggiornamento sul nuovo sistema a 64 bit e, quando ti chiede la cartella del Microwin funzionante, gli indichi la cartella copiata; io ho fatto cosi' ed ha funzionato; la cartella copiata, una volta terminata l'installazione la puoi cancellare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No io microwin non ce l'ho! L unica cosa che ho è il file scaricato dalla siemens, a questo punto penso che abbia ragione Busanela, ho solo il service pack. Come posso fare ad avere Microwin completo?? Ho guardato in giro sul web ma costa una cifra parliamo di 450 euro, sono troppi per me. Non esiste un altro modo?? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma il modo che ti ho indicato presuppone che tu abbia almeno una licenza valida; altri modi esistono, ma non sono legali e, da regolamento, non se puo' discutere qui nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Come detto da drugo66, l'unico modo per avere una licenza valida è quella di acquistarla. 

Prova comunque a contattare il tuo rappresentante di zona della siemens, non si sa mai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, dico la mia...

La scorsa settimana su un impianto funzionante da oltre 10 anni il cliente ha avuto un problema sicchè un sistema comprendente una

cpu S7226 + 2 unità espansioni 16I/O + 1 unità 16I tutto 24vdc/dc/dc si blocca impianto fermo.

Ad una analisi risultano guaste le 2 unità di espansione 16I/O.

Alla richiesta d'acquisto veniamo informati che il prodotto viene dichiarato RICAMBIO, ergo costo alle stelle.

tempi di consegna 7/10gg eventualmente consegna urgente 3/4gg richiesto supplemento di costo.

Alla fine abbiamo optato per l'acquisto di una cpu 1214 + 3 moduli 16I/O + 1 da 16I tutto 24vdc/dc/dc.

il costo dell'hardware è risultato inferiore, ed è chiaro che si è dovuto convertire il prg, comunque a conti fatti il risparmio è stato notevole.

Allora, non hai il programma, non hai il cavo, possiedi un plc gia morto, tieni presente che i programmi non sono nemmeno parenti.

Viste le difficoltà emerse dai post precedenti, vale la pena insistere su un S200?

Ciao

 

 

Modificato: da evans
Link al commento
Condividi su altri siti

Per informazione a tutti gli utenti del forum.

Abbiamo trovato una ditta cinese (al momento non ricordo il nome, chiedo scusa) con rappresentante in Italia, che vende gli stessi identici moduli e CPU della Siemens S7-200 (invece di 6ES7 all'inizio del codice c'è un'altra sigla, ma poi sono uguali: fidatevi perchè ne ho aperto uno ...) a meno del vecchio prezzo di quando S7-200 non era in obsolescenza; al primo ordine tutto ok (era un modulo 8DI+8DO per ampliare un impianto), purtroppo al secondo ordine ci hanno quasi fatto slittare un'intervento in Tunisia (1 modulo 16DI+16DO e 1 modulo 4AI), perchè non arrivava il materiale.

Ora, si sono dimostrati poco affidabili nel secondo ordine, ma alla bisogna e con le dovute cautele (anticipo di parecchio dell'ordine) ... credo basti una ricerca approfondita sul web per trovare il nome della ditta.

 

P.S.: chiedo scusa per l'OT.

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio orsini tu hai ragione, ma visto che ormai ho questo plc mi sembra insensato andare a spendere altri soldi! Comunque finalmente ho trovato il programma!!! Volevo chiedere per installarlo su windows 8 cosa devo fare visto che Drugo66 è riuscito a farlo?

-scusate l'insistenza ma devo riuscire a farlo funzionare questo plc-

 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...