Vai al contenuto
PLC Forum


Microwin


gregorio

Messaggi consigliati

Buon giorno,

Non riesco  ad aggiornare  STEP7 MicroWin  alla versione V4.0 SP9 sul pc con Windows 7.

Mi da il messaggio di rimuovere la vecchia versione e riavviare. La versione vecchia l'ho rimossa e niente, Ho reinstallato e disinstallato ancora la vecchia versione ma mi appare ancora il messaggio di disinstallare la versione vecchia.

Ho provato a controllare il registro con i programmi di pulizia registro senza riuscirci. Premetto che su altro pc con Windows 10 non ho avuto nessun problema.

Come posso risolvere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La disinstallazione del microwin dal pannello di controllo a volte non è completa.

 

In casi simili io provo con "revounistaller" che puoi provare per 30 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se anche il Microwin ne è affetto ma ho avuto problemi simili anche con s7-manger e l'unica soluzione valida era quella di cercare una chiave di nome PendingFileRenameOperations nel registro di windows e cancellarla. 

Attenzione, la chiave deve contenere il nome del software in questione, in questo caso Microwin, perchè ce ne possono essere di vari programmi.

Consiglio di usare il comando file/esporta prima di cancellare la chiave, per poterla in seguito ripristinare in caso di problemi.

 

Edit:

Il s7 manager però non diceva di disinstallare la versione precedente, ma di riavviare il pc per completare la disinstallazione e una volta riavviato ripeteva la stessa richiesta.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con revounistaller ma mi continuava a dare sempre il medesimo errore. La voce PendingFileRenameOperations  non sono riuscito a trovarla, allora ho eseguito una scansione manuale del registro di sistema ed ho eliminato tutte le voci che facevano riferimento a MicroWin. Finito sono riuscito ad installare MicroWin 4.09.

Dopo ho installato il PC DAPTER USB A2. Riavviato lancio il MicroWin, ma non riesco a collegarmi con il plc tramite il PC DAPTER USB A2. Nell'impostazione interfaccia cosa mi conviene selezionare e se devo modificare qualche voce velocità o altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dopo l'installazione di MicroWin su un sistema Win 8.1 a 64 bit, anche a me non funzionava la connessione e mi era anche sparito il corretto punto di connessione (S7->MicroWin) con il cavo corretto (USB/PPI); per sistemare il tutto ho utilizzato questo file; è un file .bat che fa riferimento ad un file di MicroWin, almeno credo, con alcune opzioni; con Win 7 non ho avuto problemi, mentre con Win 8.1 non mi eseguiva il comando; quindi, ho copiato il comando dal file bat e l'ho eseguito aprendo la cartella dove si trova il file con il prompt dei comandi; ci ha messo un 30/40 secondi (inizialmente pensavo che non funzionasse nemmeno così ...), ma alla fine avevo nuovamente il punto di connessione ed il cavo.

Non so dirti perchè con Win 7 funzionasse mentre con WIn 8.1 no (non ho indagato), ma, facendo così, ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprendo l'interfaccia PG/PC trovo:

Pcadapter USB A2 Auto

Pcadapter USB FWL1

Pcadapter USB A2 FWL_fAST

Pcadapter USB A2 MPI.1

Pcadapter USB A2 PROFIBUS.1

non trovo un'interfaccia PPI che credo sia quella giusta per collegarsi al S7 2'00

Con queste sopra non sono riuscito a collegarmi.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che è più importante è il punto di accesso: se non esiste un punto di accesso per MicroWin (il nome dovrebbe proprio essere MicroWin), qualsiasi interfaccia tu voglia utilizzare non funzionerà: se quello esiste, si tratta di parametrizzare correttamente l'interfaccia e basta, se non esiste, ti rimando a quello che ho scritto in precedenza.

Per il cavo: con il 200 ho sempre utilizzato il cavo USB/PPI e gli altri non li conosco; so che qualche collega è riuscito a far funzionare anche il cavo MPI, ma, mi spiace, non so come.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non sono riuscito a collegarmi.

Con l'interfaccia CP5512 non ho problemi, riesco a collegarmi anche con il cavo RS232/PPi ma con PC DAPTER USB A2 niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
il 25/11/2015 at 08:09 , drugo66 scrisse:

Quello che è più importante è il punto di accesso: se non esiste un punto di accesso per MicroWin (il nome dovrebbe proprio essere MicroWin), qualsiasi interfaccia tu voglia utilizzare non funzionerà: se quello esiste, si tratta di parametrizzare correttamente l'interfaccia e basta, se non esiste, ti rimando a quello che ho scritto in precedenza.

Per il cavo: con il 200 ho sempre utilizzato il cavo USB/PPI e gli altri non li conosco; so che qualche collega è riuscito a far funzionare anche il cavo MPI, ma, mi spiace, non so come.

Salve ho scaricato il file ma come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi accodarti ad un'altra discussione, specie se è ferma da anni.

Devi aprire una nuova discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...