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PLC Forum


Esame 5^


Lombo209

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Ciao a tutti, ho l'intenzione di portare all'esame della maturità un programma sullo Zelio se "semplice" oppure se più complesso e più strutturato sul S7-1200 della SIEMENS. Però non ho idee su cosa poter sviluppare, potrebbe essere carino anche fare qualcosa con la domotica, con i componenti KNX, però non mi vengono idee. Mi potreste buttar giù delle idee, così prendendo spunto riesco ad arrivare ad una conclusione. Ve ne sarei molto grato. :smile:

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Finalmente uno studente che non si sveglia a Maggio per preparare la tesina.:smile:

Se vuoi stare sulla domotica.

Potresti pensare ad un regolatore di luminosità ambientale che rilevi la presenza di persone nell'ambiente e, nekl caso di presenza di almeno una presona, regoli la luminosità ottimale agendo sia sull'apertura chiusura di tende-serrande, sia lulla luminosità di lampade a LEDs.

Il sistemino può essere dedicato ad una o più camere e, magari, a vere anche supervisione a mezzi smarphone.

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Hmm molto carina come idea, ultimamente a scuola ho fatto anche un progetto con dei software della GEWISS e so che c'è anche una loro app per controllare i vai componenti KNX da dispositivi Android ed iOS, quindi potrei veder di usare quei programmi! Sennò qualcosa con il PLC? :smile: Mi era venuto in mente un piccolo parcheggio, insieme al plastico, però penso che sia mainstream... Secondo voi lo è?

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Un belplastico con i veicoli che en trano ed escono, la sbarra che si alza e abbassa, il conteggio dei veicoli in entrata ed in ingresso ed un display che indica il numero di posti liberi, potrebbe essere un'altra idea.

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È esattamente quello a cui pensavo! Solo che ho riscontrato dei problemi, del tipo che non so come fare il display per il conteggio, a scuola abbiamo un display collegato agli integrali ma non li ho mai capito come il loro funzionamento... L'altro è come far bloccare la sbarra quando è arrivata a destinazione (fermando il motore). Mi servirebbero dei finecorsa piccolini, ma non so se esistono, a scuola abbiamo dei finecorsa ma sono enormi...

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Per la sbarra, se ne avete disponibilità si potrebbe pensare ad un semplicissimo sistema con un attuatore pneumatico ed una elettrovalvola, visto che si tratta soltanto di un plastico....

Altrimenti come ti hanno detto due forcelle ottiche (tipo questa: http://www.gpecsrl.net/img_componenti36/36492.jpg) con una "ruota fonica", con una sola finestra.

 

 

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Per le forcelle ottiche forse puoi adattare l'elettronica della rotellina di un mouse

Esatto oppure anche recuperare quelle che captano il movimento della "pallina" nei vecchi mouse con la sfera... Magari si riescono ancora a trovare dai robivecchi.

Modificato: da epoch_ita
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Mi sembra più facile usare le due forcelle ottiche, il sistema con attuatore pneumatico con l'elettrovalvola non l'ho capito, tanto meno la rotellina del mouse... :( Potete spiegarmelo brevemente per favore?

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Guarda questa foto  Non ho trovato di meglio in questo caso c'è led emettitore e sensore per rilevare la luce

Quello indicato come dischetto è una rotella con dei raggi che interrompono il flusso delal luce del led

Il sensore rileva l'interruzione e quindi il movimento delal rotella

Contando le interruzioni puoi sapere la poiszione delal rotella a partire da un cerrto riferimento

Contando el interruzioni in un dato tempo puoi conoscere la velocità con cui si muove

La forcella non è altro che il gruppo sensore/led montato in un supporto a U dentro il quale passa la rotella

 

Modificato: da accacca
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Ahh ora è molto più chiaro, grazie mille! Comunque essendo a corto di mouse da smontare, penso che se decidessi di fare questo parcheggio opterò per le forcelle ottiche. Ho anche guardato su ebay e non costano troppo, sui 6/7 € l'una.

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Devi anche valutare se riesci a recuperare tu stesso del materia. Non penso che la scuola ti possa già dare del materiale per realizzare il tutto. Sicuramente dovrai spendere "economicamente" del tuo. Compra il sensore, compra il motorino, compra il display, etc.. Non sò, forse perchè io ero sempre "squattrinato" da studente quando ero alle superiori e il materiale elettronico lo recuperavo da radio o televisori che trovavo al lato dei cassonetti della spazzatura e che la gente buttava via, oppure ai mercatini dell'usato.

Vedo invece più interessante, e forse più fattibile, l'idea di effettuare un regolatore di luminosità ambientale. Intanto su carta puoi presentare un bel progetto, ben articolato, e poi attraverso il software del plc realizzi l'algoritmo di controllo.

Io mi ricordo che 13 anni fa, quando ho preparato la mia tesina (che si chiamava "area di progetto"), mi ero inventato una piccola macchina automatica (con tanto di disegno, ovviamente ipotetico e comunque semplice per le mie capacità) che produceva tubi di sostegno per antenne. Che fantasia!

Avevo fatto tutto il progetto, con il relativo schema elettrico (era l'esame di 5^ Elettrotecnica) e nel quadro elettrico che alimentava la macchina, avevo anche ipotizzato proprio di variare la luminosità dell'ambiente circostante per avere un certo risparmio energetico. L'unica cosa è che io avevo ipotizzato di utilizzare un Variac.

Vabbé, tutto questo per dirti di fare le giuste valutazioni per realizzare il progetto. Tutto qui. In bocca al lupo

 

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Che sigla intendi? Quella del display o degli integrali?

 

Pensavo ad un errore di battitura, ma invece insisti.:smile:

Al 5° anno di elettronica, confonderei i circuiti integrati con gli integrali, non dovrebbe succedere.:o

Gli integrali sono operatori matematici che dovresti studiare proprio quest'anno, almeno ai miei tempi era così.

 

Comunque scrivi lesigle sia dei dispaies che degki integrati di pilotaggio.

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Cavolo! È vero :wallbash:è dalla prima volta che li ho sentiti che mi sbaglio... E visto che li avrò visti per due mesetti scarsi in 3^ non ho memorizzato bene il nome... Comunque va bene, lunedì quando torno a scuola vedo un attimo di prendere le sigle.

Devo dire che mi ispira tantissimo fare il progetto domotico perché posso provare a sviluppare il controllo remoto tramite app! Però sono molto affezionato ai plc... :lol: Nel mentre ci penso un po', vedo di prendere una decisione.

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Cavolo! È vero :wallbash:è dalla prima volta che li ho sentiti che mi sbaglio... E visto che li avrò visti per due mesetti scarsi in 3^ non ho memorizzato bene il nome... 

Scusa  non voglio infierire ma data la tua, suppongo, giovane età, tu sei nato nell'epoca degli INTEGRATI e dici che ne hai sentito parlare solo due anni fa? E hai fatto elettronica? Boh...:blink: 

Modificato: da Lucky67
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Per rispondere a Lucky67:

Io faccio un ITIS corso Elettrotecnico. E purtroppo elettronica l'abbiamo fatta solo al terzo anno e pure male, perché il prof che ce la doveva insegnare ha avuto dei problemi e praticamente non è più venuto a scuola e noi non abbiamo più fatto nulla... L'anno dopo quelle ore le abbiamo usate per studiare i PLC, e praticamente abbiamo fatto solo quello. Diciamo che la scuola che sto facendo non è proprio una gran scuola in fatto di prof. 

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Livo sembra il quesito del corvo parlante della settimana enigmistica.....

Quando vado veloce, i tasti son vicini, la vista si è accorciata, e a volte batto il tasto sbagliato o non lo batto. Però  non è così difficile da capire.;)

Io faccio un ITIS corso Elettrotecnico.

Bhee se sei un elettricista sei perdonato.:smile:

Poi c'è l'annoso problema della scuola Italica. Se sei sfortunato e ti capita un insegnante lavativo, incapace o con dei problemi personali ci rimettono solo i discenti, perchè i docenti rispondono slo a sestessi, son solo un livello sotto i magistrati e due livelli sotto Dio.:angry:

Mia figlia minore fu più sfortunata: ebbe un insegnante simile per tutte le scuole elementari, in 5 anni 1 insegnante titolare visto per un totale di 6 mesi o poco più e 7-8 supplenti.:toobad: Ed i danni causati da un cattivo insegnamento primario son difficili da emendare.

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Non so come mai non mi fa più editare il commento precedente, quindi ne scrivo uno nuovo con le news. 

Il progetto alla fine faccio quello del parcheggio, assieme ad un mio amico. Per gli integrati mi sono dimenticato di prendere le sigle, domani le prendo, volevo chiedere, dove posso leggere qualcosa per imparare meglio come si usano? Così per capire anche come si fa questo "conta parcheggi".

Modificato: da Lombo209
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Se non hai i previlegi di moderatore/amministratore il messaggio lo puoi editare solo entro 15' circa dalla prima pubblicazione; questo per evitare problemi di confusione nelle risposte.

Per gli integrati mi sono dimenticato di prendere le sigle, domani le prendo, volevo chiedere, dove posso leggere qualcosa per imparare meglio come si usano?

Non è poi così semplice ed immediato. 

C'è per prima cosa, da imparare le varie leggi dell'algebra do boole, questo ti permette di verificare le condizioni logiche con AND, OR, NAND, NOR e NOT.

Poi è necesario imparare come funzionano i vari ti pi di Flip-Flop; di seguito si studiano le funzioni complesse come contatori, multiplezer, demultiplexer, etc.

Una volta che si dominano le funzioni teoriche si passa allo studio delle famiglie basate sulla tecnologia, TTL, CMOS, etc.

Puoi provare a ricercare sul webb con parole chiave come "flip-flop funzionamento" e via così per le varie funzioni e famiglie. La rete è zeppa di materiale diddattico, la difficoltà è organizzarsi in unio studio organizzato bene.

Così per capire anche come si fa questo "conta parcheggi".
 

La soluzione migliore sarebbe adottare un micro PLC come  LOGO o Zelio.

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Già che ci siamo come si fa a quotare un messaggio su questo forum? Non mi esce la scritta "quota" o.O

 

Le porte logiche le ho usate sullo Zelio quando ci facevano programmare in FBD, quindi so come usarle, o comunque cosa fanno. Cosa intendi che sarebbe la soluzione migliore utilizzare un PLC come lo Zelio? Solo per quello? Perché io avevo pensato di sviluppare il programma su Zelio, visto che ad occhio e croce, pensando alle I/O e le funzioni che devono eseguire non mi sembra troppo complesso..

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Evidenza il testo da quotare, tasto dx del mouse: copia, oppure Ctrl+C.

Poi copi il testo nella finestra di editing, lo evidenzi e premi il tasto con l'icina " (il 5à da sx).

Prova a mettere giuù un circuito con le porte logiche, contatori, vislualizzatori ed attuatori e vedrai quanta roba. Con lo zelio diventa qausi tutto Software.

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