Vai al contenuto
PLC Forum


Maledette RAM e batterie


turbopeppe86

Messaggi consigliati

Buongiorno;

vi presento il problema odierno: CPU 412-2 DP con modulo RAM nello slot, batteria tampone KO e alimentazione da PS 407  KO.....:wallbash:.....perso il programma e non solo....

la soluzione è facile ma non è il rimedio definitivo...ricaricare il programma....:thumb_yello:step successivo spendere €€€€€ per una MCC....

ma come si fa a fornire ad una azienda un PLC del genere con un modulo RAM!? E perché mamma SIEMENS li produce :angry:!? solo per far risparmiare soldini agli acquirenti o per creare confusione!?

E' un piccolo sfogo....ma con questi S7 non ne posso più....:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Verifica normalmente il programma viene salvato nella memori card proprio perchè in questi casi cambiando cpu e alimentatore metti la meory accendi e riparte tutto.. Sempre se il programma era stato salvato sulla memory  verifica il tipo di memoria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un modulo EEPROM?

E' possibile? Se non ricordo male è possibile, in modo da toglierti di dosso tutti I problemi di perdita di memoria.

Gli alimentatori del 400 hanno 2 slot per la batteria tampone, quello che dici tu sia alimentatore che batterie entrambi KO contemporaneamente non mi è mai capitato. Visto che si tratta di una 412 non c'è neppure bisogno spropositato di risorse, io migrerei ad una serie nuova. A tal proposito ci sono pure dei connettori di adattamento per un facile cablaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piccolo sfogo....ma con questi S7 non ne posso più...

Non mi risulta che il problema di perdita del programma con batteria tampone scarica e alimentazione OFF sia una caratteristica solo dei PLC Siemens.

Anzi, con la serie 300, Siemens è stato, almeno tra i PLC più diffusi, il primo ad eliminare la batteria tampone.

Se chi gestisce l'impianto è stato così sprovveduto (userei un termine diverso, ma siamo vicini a Natale ;) ) da non sostituire la batteria tampone, non credo si possa far ricadere la colpa su Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chi gestisce l'impianto è stato così sprovveduto (userei un termine diverso, ma siamo vicini a Natale ;) ) da non sostituire la batteria tampone, non credo si possa far ricadere la colpa su Siemens.

:clap::clap::clap:

approvo in pieno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che il problema di perdita del programma con batteria tampone scarica e alimentazione OFF sia una caratteristica solo dei PLC Siemens.

e vero sugli altri plc  rimane il programma ma perdi i dati (se non metti una sd normalissima che compri al supermercato con pochi euro)

Anzi, con la serie 300, Siemens è stato, almeno tra i PLC più diffusi, il primo ad eliminare la batteria tampone.

qualche plc japan lo faceva già 10 anni prima .

Se chi gestisce l'impianto è stato così sprovveduto (userei un termine diverso, ma siamo vicini a Natale ;) ) da non sostituire la batteria tampone, non credo si possa far ricadere la colpa su Siemens.

su alcuni plc (no sò  siemens)  c'è il segnale di batteria in fase di scaricamento e se vine attivato l'avviso hai ancora molto tempo prima che si esaurisca.   

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero sugli altri plc  rimane il programma ma perdi i dati (se non metti una sd normalissima che compri al supermercato con pochi euro)

Sul fatto che Siemens abbia la pessima abitudine di costringerti ad utilizzare MMC dedicate (vendute a peso d'oro) non posso che darti ragione. Per il resto, ci sono ancora oggi molti PLC che, senza batteria tampone, se non hai inserito un qualche tipo di memoria non volatile, perdono programma e dati. E, per quanto mi ricordo, quando Siemens è passata alle CPU senza batteria tampone, nessuno tra i principali produttori era in grado di fornire qualcosa di simile. Oppure, come detto sopra, potevi memorizzare il programma su memoria non volatile, ma i dati erano comunque tamponati dalla batteria.

 

Per quanto riguarda la segnalazione di batteria da sostituire, certo che c'è anche per il PLC Siemens, ci mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno;

per qunto rigurda la RAM installata non stiamo parlando di spazio aggiunto alla CPU in quanto il programma è abbastanza piccolo, ma penso di cattiva progettazione...;)confermo il LED che indica lo stato della/e batterie come detto da batta ma anche l'interruttorino che spegne l'indicatore:o....per quanto riguarda la cattiva manutenzione non sono d'accordo le batterie tampone non sono la soluzione ideale, immaginate che mi sono capitate batterie che giacevano a magazzino da 2 anni e sono durate una volta istallate 2 giorni.....:toobad:....alla faccia della sicurezza....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginate che mi sono capitate batterie che giacevano a magazzino da 2 anni e sono durate una volta istallate 2 giorni.....:toobad:....alla faccia della sicurezza....

Sei stato mal consigliato dal fornitore del macchinario. Al tempo delle batterie tampone io consigliavo la pianificazione a tempo delle batterie previo acquisto immediatamente prima, tipo acquisto in novembre per sostituzione nelle ferie di Natale.

 

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia nulla aquistare batterie un mese prima....se non sai da quanto tempo il fornitore le ha a magazzino.....

Esempio per il calcolo dei tempi di bufferizzazione    
La capacità delle batterie è indicata nei dati tecnici dell’alimentatore in questione, la corrente
di bufferizzazione tipica e massima dell’unità bufferizzata si trova nei dati tecnici di
quest’ultima.  
La tipica corrente di bufferizzazione di una CPU è un valore determinato empiricamente, la
corrente di bufferizzazione massima è un valore worst-case che viene sommato dai dati del
produttore corrispondenti per i chip di memoria.
Per un’apparecchiatura centrale con un PS 407 4A (6ES7407-0DA02-0AA0) e una
CPU 417-4 (6ES7417-4XT05-0AB0) come unica unità bufferizzata, i tempi di bufferizzazione
vengono dedotti dai seguenti dati tecnici:
●  Capacità della batteria tampone: 2,3 Ah
●  Corrente di bufferizzazione massima (fabbisogno con rete off) dell’alimentazione: 100 µA
●  Corrente di bufferizzazione tipica della CPU 417-4: 225 µA ... 40 °C.
Poiché la batteria tampone viene caricata anche in caso di RETE ON con una
depassivazione a intervalli regolari, nel calcolo del tempo di bufferizzazione non si può
partire dal presupposto che la capacità sia pari al 100 % di quella nominale.  
Con una capacità di batteria del 63% della capacità nominale si ottiene:
Tempo di bufferizzazione = 2,3 Ah * 0,63 / (100 + 225)µA = (1,449 / 325) * 1 000 000 =
4458 h
Ciò corrisponde ad un tempo di bufferizzazione massimo di 185 giorni.

 questo è il calcolo di stima per la durata della batteria come SIEMENS consiglia.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo il LED che indica lo stato della/e batterie come detto da batta ma anche l'interruttorino che spegne l'indicatore

Se in auto ti si accende la spia dell'olio e, invece che fermarti, copri la spia per non vederla, se poi fondi il motore non puoi dare la colpa al costruttore.

A parte la spia sull'alimentatore e/o sulla cpu, la batteria da sostituire va segnalata anche sui vari HMI/SCADA. Se questa segnalazione manca, la colpa è di chi ha sviluppato il programma escludendo dalla diagnostica una segnalazione così importante. Se la segnalazione è presente ma è stata ignorata, la colpa è di chi l'ha ignorata.

Per quanto riguarda le batterie, una caratteristica delle batterie al litio è che le prestazioni decadono negli anni anche se non vengono utilizzate. Un fornitore che vende batterie vecchie si deve assumere la responsabilità di quello che ha venduto.

Per quanto riguarda il tempo di tamponamento, tieni presente che c'è anche chi, con una batteria tampone grande come un mattone, garantisce solo una quindicina di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una situazione analoga su di un S5, un mio cliente, analizzando i costi delle batteria di tutti i suoi impianti, con il costo di un fermo linea per la perdita di un programma su di una linea, schedula ogni anno in prossimità delle ferie di agosto la sostituzione di tutte le batterie. 

Mai più avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 7 months later...

Buongiorno,

PROBLEMA :

ho una CPU 416-2 (416 2XK04-0AB0) , se viene a mancare l'alimentazione, perde completamente il programma.

 

Ho provato a cambiare le batterie tampone, ma non ho risolto il problema.

Secondo me, il programma, non risiede nella MMC (MCSRAM4MB) ma in una memoria volatile......per questo quando spengo perdo tutto.

1) Qualcuno mi saprebbe indicare come fare per evitare di riscaricare il programma utente ogni volta? 

2) In Step 7, si può scegliere dove "depositare il programma utente?

 

grazie per l'aiuto.

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...