Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Caldaia attraverso SMS e Applicativo Android -IOS


mimmo143

Messaggi consigliati

L'operazione da fare è la seguente:

accedere attraverso smartleague con scheda di rete installata su scheda madre nel mio caso INIM 515- SMARTLAN-G.

Costruire un'uscita e nominarla Caldaia (nel mio caso su FLEXY-U) espansione 1 T02/esp-T02 ... sessione Terminali si porta il mouse su la zona e si clicca con il dx del mouse e selezionare Uscita poi nominarla Caldaia -NO.

Sulla sessione NEXUS---Comandi SMS costruire la Macro (testo sms CALDAIAON) Macro (attivazione uscita) e viceversa per spegnerla.

Abilitare utente al comando Uscita Caldaia.

sessione UTENTI---MIMMO (0001) Flag su abiitazione CALDAIA.

Sul quadro elettrico ho usato un magnetotermico da 10A ed un relè industriale 220V-16A 2P comandato da 12v dal Terminale/Zona INIM... inoltre se ci si mette un led classico da 3,5 volt in parallelo al comando INIM lato bobina +AUX/T2 con in serie una resistenza da 1KOhm e portandolo su una parte visibile del Soggiorno o Sala si ottiene un sinottico per capire se la caldaia è inserita o no(come del resto ho fatto). E' stata dura ma alla fine ci sono riuscito.

Grazie comunque a panter per la collaborazione e spero che queste info possono servire anche per eventuali altri scenari di domotica realizzabili con INIM ad altri componenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Abilitare utente al comando Uscita Caldaia.

sessione UTENTI---MIMMO (0001) Flag su abiitazione CALDAIA

 

Questa abilitazione rende visibile l'uscita Caldaia in Comandi/Intrusione che richiede codice per eseguire, mentre per un comando domotico conviene abilitare (o anche) l'uscita in Comandi/Domotica che permette l'azionamento senza codice anche in Tastiera e Tastiera-App.

Come abilitare? per Tastiera 1 da codice utente speciale n° 026 per centrale 515, codice 041 per 1050, e codice 086 per 10100. Per le altre Tastiere secondo tabella 6-22 pag 97 del man.Installatore.

(mi sembrava un'utile precisazione aggiuntiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Mi accodo a questa discussione per fare una osservazione e perché forse qualcuno ha pensato ad una soluzione migliore.

Ho collegato anch'io una uscita (settata come bistabile) al comando del termostato della caldaia; la stessa è stata associata all'evento termostato su tastiera.

Il funzionamento è impeccabile se gestito da tastiera o da App Alien.

Per quanto riguarda l'attivazione da SMS invece non sono convinto.

Infatti l'SMS descritto da Mimmo attiva l'uscita e la mantiene attivata fino a nuovo comando. Quindi il comando è insensibile alla temperatura ambiente rilevata dalla tastiera.

Ad. es, se azionato involontariamente, attiverebbe il riscaldamento anche in estate oppure se lo attivo molto prima di rientrare in casa, al rientro potrei trovare una temperatura esagerata.

Ben diverso sarebbe se tramite SMS si potesse commutare il termostato della tastiera da "spento" a  "manuale" in modo da ottenere la temperatura preimpostata. 

Purtroppo però, se non sbaglio, questo non è possibile.

L'unica soluzione che ho pensato è quella di mettere un termostato in serie ma la trovo una soluzione poco pratica.

Qualcuno ha pensato ad una soluzione migliore?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fadima,

anche se Mimmo non l'ha precisato, è chiaro che il contatto del relè deve essere in serie al termostato, sia termostato indipendente sia quello del cronotermostato Inim.

In realtà il comando uscita ausiliario dovrebbe solo servire per Spegnere la caldaia per un certo periodo e Accenderla a distanza quando serve (ad es. prima di un rientro), e ciò può essere fatto sia da comando uscita ON OFF diretto sia da comando sms ON OFF.

Nel periodo estivo sarà cura dell'utente mettere in OFF il termostato e il comando dell'uscita sarà ininfluente se il comando sarà solo per il riscaldamento.(Mimmo non parla del raffrescamento).

Se il comando riguarda il condizionamento, sarà comunque il termostato o cronotermostato posizionato in Estate a svolgere la funzione e l'uscita in serie provvederà ad interromperlo e riattivarlo.con le stesse modalità del riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter e grazie per la puntualizzazione.

Devo dire però che in questo modo l'attivazione via sms perde un po' d'utilità.

Nel mio caso, ad. es. l'impianto è installato in una seconda casa in montagna; non essendo presente un linea ADSL mi avvalgo dei comandi tramite nexus.

Per il momento ho collegato (con opportuno relè) un uscita direttamente al contatto della caldaia; in tal modo si sfrutta il termostato della tastiera ma è poco comandabile con un sms.

Finchè non trovo una soluzione migliore, mi sto collegando con la centrale tramite nexus/g con lo smartleague e posso così impostare una temperatura 2/3 giorni prima del mio arrivo in modo da trovare la casa già riscaldata. In tal modo posso impostare anche una programmazione settimanale qualche giorno prima del mio arrivo.

Sarebbe utilissima la possibilità di connettere l'app Alienmobile anche tramite nexus, ma la cosa non è fattibile.

 

Segnalo infine una stranezza: l'uscita collegata all'evento "termostato su tastiera", ogni volta che entro in programmazione, si attiva.

Me ne sono accorto questa estate quando ho capito che stavo morendo di caldo non per il clima torrido ma per i riscaldamenti accesi!!!

Qualcuno mi può suggerire come mai queste uscite (la stessa cosa avviene su un'altra che comanda una luce esterna) si comportano in questo modo?

Si tratta di due uscite su due terminali Tx ovviamente programmati come uscite.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandare l'uscita da sms o direttamente da App, ai fini pratici è la stessa cosa se ci pensi bene. Che perda di utilità, come dici, dipende dagli strumenti a disposizione. Infatti se si ha connessione internet non vedo perché utilizzare gli sms.

 

Per quanto riguarda la programmazione dell'uscita, essa va programmata come "domotica" proprio per evitare che si resetti o si attivi quando si esce da programmazione ( caratteristica proprio della v. 6.0). Però non è ben chiaro quello che vuoi dire, Se il cronotermostato è iOFF, esso rimane OFF anche dopo una programmazione, ma se è ON rimarrà attivo e controllato dal termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter.

Permettimi di non essere d'accordo con te sull'uso di app o SMS.

Per l'esattezza con gli SMS riesco a fare molte cose, quasi tutte.

L'unica cosa che secondo me non si riesce a gestire bene è appunto il termostato perché riesco a dargli il comando ON OFF ma non riesco a controllare la temperatura.

In sostanza, secondo me, manca una macro che riesca ad agire sul termostato vero e proprio  (es. attiva modalità manuale).

Con l'app (e quindi smartlan) invece si riesce a gestire in pieno il termostato: scelgo la modalità  (manuale, giornaliero....), imposto la temperatura, ecc...

Io non intendo gestire direttamente l'uscita da App! (Ovviamente in quel caso sarebbe la stassa cosa)

Chissà se un giorno l'app si connetterà alla centrale tramite nexus...

 

Per quanto riguarda il reset delle uscite la mia è una centrale con fw 5.1 non aggiornabile quindi non riesco a settarle come domotiche. 

In sostanza dopo una programmazione l'uscita passa allo stato On di default. Per passarla allo stato off devo agire o manualmente sull'uscita oppure devo abbassare la temperatura fino a scendere al di sotto di quella ambiente (in pratica genero un ripristino dell'evento termostato su tastiera).

La stessa cosa avviene su un'altra uscita collegata sull'uscita 2 o.c.).

Non avviene invece per l'uscita relè impostata come nc e monostabile e per l'uscita o.c. 1, che non sto utilizzando e nella quale è selezionata (penso di default) la voce "non disattivare al ripristino".

 

Ciao e grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fadima, cerca di leggermi bene altrimenti continuerai a dire che non sei d'accordo.

Io mi riferisco all'uscita per gestire il relè serie a quello del termostato che dite di voler utilizzare Mimmo e tu stesso, e quell'uscita si può comandare nella stessa maniera sia da sms che da Comandi domotici ON OFF. ma non avendo adsl l'unica maniera è utilizzare un'uscita serie comandabile da sms.

Niente di più. Chiaro?

 

Se si ha collegamento internet..., usando l'App non c'è bisogno di nessuna uscita aggiuntiva serie, in quanto da App si può gestire direttamente il cronotermostato, scegliere il modo e anche metterlo in OFF. .

 

Quote

L'unica cosa che secondo me non si riesce a gestire bene è appunto il termostato perché riesco a dargli il comando ON OFF ma non riesco a controllare la temperatura.

 

Questo è chiaro e se ne è discusso già in passato, ma hai detto che ti colleghi via gprs per programmare il crono-termostato, ma In alternativa potresti utilizzare un router con chiavetta HSDPA (o Linkem se è attiva in zona) per connetterti al web dal momento che ora l'App è in grado di gestire il Clima, e non credo che l'App possa in futuro collegarsi tramite l'attuale gprs essendo troppo lenta la comunicazione.

 

Per quanto riguarda la v. 5.11 non aggiornabile, evidentemente hai una 1050 che non è aggiornabile alla 6.0 se l'hardware è antecedente a ottobre 2014, mentre la 1015 e 10100 sono tutte aggiornabili.

Magari potresti cambiare solo la scheda con una nativa 6.0 (te la cavi con poco).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, è chiaro e sono perfettamente d'accordo.

Con SMS è opportuno mettere l'uscita in serie con il termostato; con App non è necessario. Non ci sono soluzioni!

 

Per il discorso router su chiavetta l'ho utilizzato in passato ma adesso le connessioni 3G (o 4G) dei principali operatori sono tutte "nattate" (non so se anche linkem). Ho dovuto combattere con tim per farmi assegnare un ip pubblico ma alla fine il costo dell'abbonamento mensile non compensa, nel mio caso, l'utilità che ne potrebbe derivare.

 

Per la scheda ho verificato ed è di quelle non aggiornabili. Valuterò se cambiare la scheda!

Comunque non capisco come mai le uscite si comportano in questo modo ad ogni programmazione.

 

Grazie per la tua pazienza Panter e per i tuoi preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...