Vai al contenuto
PLC Forum


caricabatteria hitachi non si accende


martin1984

Messaggi consigliati

salve

sono alle prese con un caricatore di un trapano a batteria hitachi uc18yg , con che dopo un corto circuito sui cavi di laimentazione sullla linea da 220volt  , si è guastato ed non si accende piu .

ho trovato un diodo in corto guasto 1n4148 in posizione D3 , ma dopo la sostituzione non accende ugualmente

 

cosa posso controllare ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non possoso testare il carica batterie senza il diodo o mettendo qualche componete similare , solo per vedere se funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi trovare uno zener da 36 V 1 W. Puoi anche metterne in serie altri di tensione minore sino a raggiungere i 36V

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che lo vendono ed non è nemeno il costo il prolbema , è solo che poi se c'è un altro componnete guasto devo fare altri 40km per andare a prendere un altra cosa

 

ho messo 2 diodi in serie unao da 33v e una da 3,6v , cosi dovrebbe andare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beata gioventu'... ma vi siete persi il piacere del botto! sempre a chiedere il permesso! Se sei convinto che quello sia il componente guasto allora prova. Se va hai vinto, se spunta fumo o senti il botto, hai perso...

ma mettiti in gioco un po' anche tu

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ti resta che simulare uno uguale .

Conosci la configurazione " super diodo " ? In pratica è un transistor che ha una resistenza tra base ed emettitore ed una tra base e collettore.

Il rapporto tra il valore della resistenza di collettore e quello della resistenza di emettitore deve essere Vz (36 V nel tuo caso ) diviso 0,62 -0,7 (Vbe del transistor che scegli ).

Non potrai lasciare 'sto coso a lungo perché ha una deriva termica" mostruosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , diciamo che i 2 diodi  che ho collegato in serie avendo un deriva termica alta ed surriscaldano molto ! a me basta solo un minuto per vedere se il guasto è limitato in quel punto

Link al commento
Condividi su altri siti

"" beata gioventù "" haha !

Non avevo visto la risposta, stavo scrivendo .

Pensi che possa dimenticare la sera in cui ho fuso tutti i PNP ( a germanio che il silicio era ancora un sogno ) che avevo in cassettina ? Cercavo di polarizzarli meglio , ma nessuno mi aveva suggerito di partire da una minima resistenza , per protege la B-E .

Ho " pianto " per un mese .....ma ho scoperto IL PERCHÉ !

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad accendere ma nulla , secondo mè il problema potrebbe essere  UC3842BN ! ma siccome non sono riuscito a trovarlo in vendita , vorrei un consiglio su dove fare altre misure per escludere che non sia qualche altro componnete ?

Link al commento
Condividi su altri siti

pin 5/6/7 del IC1 li rilevo tutti che conducono in entrambi i sensi , non penso che sia normale guardando lo schema , ed togliento l'integrato ed misurandolo staccato dal circuito i pin risultano sempre che conducono in entrambi i sensi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ricerche guasto stile pene di segugio, ovvero proviamo a cambiare questo e vediamo se va, in genere servono solo a fa perdere tempo ed a far guadagnare chi vende componenti.

Le ricerche guasto si fanno con metodo.

Se guardi bene lo schema vedi che questo carica batterie può lavorare anche senza le 2 reazioni che possono essere sostituite da polarizzazioni fisse. Leggi il data sheet dell'integrato regolatore e coincia a verificare che questo funzioni, che funzioni regolatore SMPS.

Quesi certamente il guasto lo trovi già in questi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto i compnenti dal circuito ed mi sono accorto che la r4 sullo schema è 4k7 ed ivece quella sul circuito la misuro da 46.2khom !

Link al commento
Condividi su altri siti

Può succedere di tutto, però che sia esattamente 10 volte tanto il valore a schema.....

ma prima funzionava questo caricabatterie? Se si magari c'è un'arrata corrige per lo schema che spiegherebbe il ressitore di valore 10 volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si funzionava

ma dopo che si è rotto il cavo di alimentazione a 220v ed si sono corticiquitati i fili  ,non si è piu acceso , ed dalle pove fattè ho visto che era in corto ll diodo  D3 ma dopo la sostituzione non si accennde ugualmente

 

ma!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho sostituito l'integrato  DD1 , ZD1 , D3 , ma non accende ugualmete , vorrei provare ad controllare se arriva la 220v sul trasfrormatore TR1 , su quali pin devo misurare ? o come posso testare il ph1 e ph2 ?

 

ho notato che quando accendo la r2 riscalda

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei provare a cambiare il condensatore del filtro che mi sembra emani un odore molto forte di bruciato

 

sul circuito è da 400v 82uf , ma in caso ne ho da 400v 150uf , lo posso mettere solo per provare ad accendere il circuito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe funzionare anche meglio. Attenzione però al tipo di condensatore, visto che a valle c'è un regolatore di tipo SMPS si devono usare condensatori adatti a carichi impulsivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...