Vai al contenuto
PLC Forum


ALIMENTAZIONE 575 CANADESE


G.Claudio

Messaggi consigliati

BUON GIORNO AL FORUM.

dovendo adattare 3 macchine con inverter e plc +motori , costruite a 400vca+N alla tensione di 575 canadese , quali accorgimenti devo usare?

posso alimentare ogni macchina  per mezzo di un' autotrasformatore opportunamente dimensionato?

a bordo o 1 inverter 3kW e 2 da 0.18 e 2 gruppi di resistenze da 8kW.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se gli inverters non prevedono alimentazione a 575V non puoi fare altro che usare autotrasformatori di opportuna dimensione.

Sta a te valutre se usare un unico trasfo o suddiviedere i carichi su più trasformatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente i 575 V te li daranno a 3 fili senza neutro (3-Phase, 3-Wire). Per ricreare un neutro localmente serve un trasformamatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ,Grazie della risposta , adesso vengo al problema il tutto funziona regolarmente fin quando all'alimentazione ogni tanto mi saltano i fusibili posti a protezione dell'inverter da 3kW

dove' che vado a cercare il probelema ? e se avete una minima idea di cosa sta' succedendo?

i fusibili del tipo BUSSMANN 15A class CC

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come lo alimenti questo inverter? a 575 V?

Quali fusibili saltano, quelli messi sulla linea di alimentazione? Se sono sulla linea non mi sembrano adatti essendo di tipo rapido. I fusibili di liena per inverter si mettono al solo scopo di protezione della linea stessa e, ingenere, si usano del tipo FA, accompagnamento motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cè  bisogno di strillare, basta rispondere alle domande e chiarire quello che non è ben definito

Ancora adesso non è completamente chiaro cosa chiedi, vista la tua domanda iniziale:

Quote

" posso alimentare ogni macchina  per mezzo di un' autotrasformatore opportunamente dimensionato? "

 

Quindi si deduce che attualmente hai un unico autotrasformatore che alimenta il tutto partendo da 600 V.

Comunque, ti ripeto, i fusibili che stai usando non sono i più indicati per questo impiego.

 

 

Da moderatore.

 

Cambia immediatamente il tuo user name, compilando l'apposito ticket per l'amministatore del forum.

Il tuo user contrasta espressamente con quanto richiesto dal regolamento.

Se non verrà fatta immediata richiesta di modifica user name, scatta il blocco automatico del tuo account.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso cambiare il profilo senza uscire?

e concludo confermo quanto mi ha detto Livio Orsini , ho un solo autotrasformatore che mi alimenta la macchina composta come descritto (n°1 inverter 3kW-n°2 inverter 0.18kW ed 2 gruppi di resistenze da  8kW.

Ho costruito un'autotr. da 30kVA per trasformare la tensione da 600v - a 400v che e' la tensione nominale dell'inverter e di tutto il resto poiché il quadro era costruito per 400v.

l'unico difetto che si presenta e' quello di saltare i fusibili di protezione all'inverter da 3 kW.

se gentilmente mi puo' indicare quale taglia e tipo di fusibili le sono infinitamente grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta inviare la richiesta all'amministrazione del forum. Su questo PC non ho sottomano il link, comunque con un poco di pazienza lo trovi nei forum di uitlità generale, o in home page.

Lo user anme che hai scelto è quello di un'azienda e questo non è ammesso.

 

Il manuale d'istruzione, uso e installazione dovrebbe avere nelle prime pagine, la taglia del magneto termico o del fusibile per quel tipo di inverter.

Come ho scritto prima i fusibili di rete proteggono, in pratica, solo la linea di alimentazione dell'inverter, quindi basterebbe dimensionarli sulla sezione del cavo.

Così, a spanne, una terna di fusibili da 8 A di tipo FA, ovvero accompagnamento motore, sono adatti per quell'inverter. Quasi certamente la linea di alimentazione che va all'inverter avrà una sezione che regge almeno 10 A.

Sarebbe interessante sapere, se i fusibili brruciano in modo casuale, oppure in circostanze precise e ripetitive come, ad esempio, durante un'accensione dell'inverter.

Sarebbe anche interessante sapere come hai fatto le sequenze di accensione e spegnimento e se c'è un contattore tra inverter e linea, o se usi solo il sezionatore generale del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

modulo richiesta gia' inviato. la ringrazio per le risposte per me fondamentale.

i fusibili saltano non sistematicamente e sempre sull'accensione ,

la linea di alimentazione dell'inverter da 3 kW e' diretta senza contattore

l'inverter e' protetto solo con una terna di portafusibili a cartuccia classe BUSSMANN 15A classe CC codice FNQR15 che da catalogo risultano ritardati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

i fusibili saltano non sistematicamente e sempre sull'accensione ,

 

Credo che il problema sia proprio dovuto all'inserzione diretta dell'inverter.

E' sempre consigliabile, quando l'inverter fa parte di un sistema con più utenze, utilizzare un contattore d'inserzione per ogni inverter.

La sequenza dovrebbe essere:

  • Accensione tramite sezionatore generale,
  • Inserzione degli ausiliari e, contemporaneamente, chiusura dei conttattori di inserzione degli inverters

 

Quote

BUSSMANN 15A classe CC codice FNQR15 che da catalogo risultano ritardati

 

Forse ho letto sbagliato io, o non ho scelto il tipo corretto, ma a me è dato come "speed".

Se è corretta la tua indicazione questi fusibili non devono intervenire. Se intervengono o c'è un problema sulla limitazione della corrente di carica dell'inverter oppure si esegue una manovra errata all'accensione.

Attenzione agli spegnimenti seguiti da una rapida riaccensione. In questi casi il limitatore di corrente di carica può non intervenire a limitare la corrente di inrush della batteria di condensatori del dc bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scusi , quindi il problema se ho ben capito e' dovuto solo all'inverter e quindi non per l'inserimento dell'autotrasformatore , in quanto in comunita' europea ci sono delle macchine uguali che alimentate 400Vca non hanno mai dato questo tipo di problema , secondo la sua esperienza inserendo un'induttanza di rete  a monte  dell'inverter posso risolvere il problema?

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, e non ho nemmeno scritto che è l'inverter.

Io ho scritto che da quanto leggo è come è stato usato l'inverter. Che in altri casi non dia problemi non significa alcunchè.

Poi a distanza non è possiible dare un parere risolutivo, si possono solo fare ipotesi di probabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...