Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano Bosch imperscrutabile


violalarossa

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono stato un meccanico "antico" per molti anni e pensavo di poter facilmente risolvere problemi che in passato avevo già affrontato senza difficoltà. Mi sbagliavo! Evidentemente la tecnica progredisce... io no. Ho acquistato su un sito un trapano Bosch GSB 20 2-RE usato e... mi sono accorto che non funziona, non da segni di vita. Fiducioso della mia esperienza l'ho aperto e non ci ho capito un ca..ppero. Volevo fare le prove con il tester a "freddo" ma non riesco a riconoscere i vecchi schemi. Allego il link per visionare le foto che possono aiutare a capire con la speranza che qualcuno di buona volontà, possa darmi delle indicazioni utili per cercare di risolvere e tirarmi fuori dall'impaccio. Grazie, grazie e ancora grazie.

https://drive.google.com/folderview?id=0BxNlE511BCckMjJnQmhvNm9fOFU&usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per essere sicuro: carboncini a posto? Come sono le lamelle? Il cavo di alimentazione porta corrente?

 

Il pulsante spesso da' problemi dopo anni di maltrattamenti, e cambiarlo e' costoso.

Per i puntalini del tester non ti saprei dire, io controllo i fili collegati direttamente al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

I carboncini sono nuovi, l'indotto è praticamente nuovo, i campi con il tester danno continuità e... e è questo il motivo per cui non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante di avviamento non è un semplice interruttore, ma un oggetto abbastanza complicato che regola anche la velocità. Per sapere se il problema è quello dovresti provare a collegare il motore direttamente, senza passare per il pulsante. Ne ho avuto uno e ricordo che sostituire il pulsante non fu economico :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai ancora in mente i '' vecchi '' schemi (rete campo spazzola spazzola campo rete ) , scollega praticamente il '' grilletto '' e collega il motore all'antica , direttamente al cavo di rete .

 Buon lavoro !:thumb_yello:

 

Attento alla parte '' inversione senso '' ; o la elimini per le prove , o stai attento ai collegamenti , possono creare tanta confusione .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!  Quindi devo collegare in serie ma devo comprendere i piccoli cilindri da cui entra ed esce il filo che va ai campi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...