Vai al contenuto
PLC Forum


apertura seconda anta came frog za3


lino2

Messaggi consigliati

Buona Giornata a   tutti voi

Vi espongo il mio problema di  una automazione Came frog  con scheda Za3,

Saltuariamente  una anta del cancello non apre ho sostituito la scheda e il condensatore ma nulla di fatto il problema si verifica molto saltuariamente sopratutto alla mattina, da non poter trovare la causa della mancata apertura per risolvere il problema devo aspettare la chiusura dopodichè rifare apertura tutto è OK.

Qualcuno mi può aiutare ??

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Quando fa il difetto hai notato se si sente il motore sotto sforzo? L'anta che non apre immagino sia la seconda (quella sulla quale poggia l'altra anta battente) quanti anni ha l'impianto? I cavi passano da terra? Le tubazioni sono umide? I cavi sono usarati dalle condizioni climatiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non mi è stato possibile verificare se il motore va sotto sforzo perche  il difetto lo fa raramente a volte passano 15 giorni e poi lo fà l'impianto ha 10anni  ie i cavi passano sotto nel cemento armato l'anta come dici tu e la seconda quando succede il problema bisogna attendere che si chiuda dopodiche rifare l'apertura e tutto funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

se puoi,m inverti il collegamento al motore e verifica se il difetto persiste o si sposta.

Potrebbe esserci un problema meccanico sulla ruota dentata. In questo caso potresti smontare il rinvio, far girare il tutto di 180 gradi e rimontare il meccanismo.In questo modo vai a lavorare sull'altra parte della ruota dentata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona giornata

Stavo vedendo i collegamenti dei motori forse non è possibile invertire i motori perche nella configurazione dei collegamenti ho 1 motore ritardato in apertura su U W V e il secondo X W Y ritardo in chiusura  come faccio con la battuta del cancello??

Grazie 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

L'inversione dei motori deve essere una prova momentanea...Magari quando fa il difetto. Comunque, ripensando bene al difetto e al fatto che la seconda volta che lo manovri poi va bene, potrebbe essere veramente un problema dell'albero lento che ha perso qualche dente. La verifica la puoi fare estraendo il motore falla cassa e lo fai ruotare oltre la sua corsa standard.  Se ad un certo punto senti il motore funzionare ma la leva non si muove è quello il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il problema e molto saltuario potrei provare per cento volte senza nessun problema la 101 esima fa il problema di non aprire il difetto lo fa  sopratutto alla mattina 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

finalmente sono arrivato alla soluzione,il problema era dovuta dal cuscinetto ingrippato il limitatore di coppia dei motori a magneti permanenti non riusciva a spuntare alla partenza dovuta al problema del cuscinetto sostituito e aumentato la coppia al range 2

Grazie a tutti

Lino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...