Vai al contenuto
PLC Forum


sistema precarica batteria


lm81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema devo calcolare che corrente passa su un pulsante di pre carica di una batteria in un circuito in CC

ho un circuito a 240Vcc quando la batteria scende sotto gli 80V si sgancia la bobina di minima e apre sgancia l' interruttore.

per poter ri armare l' interruttore viene messo un pulsante di bypass il quale se viene premuto per 15 secondi permette alla batteria di superare la tensione minima di sgancio.

dovendo dimensionare il pulsante volevo capire che corrente vi passa ai capi dei contatti

grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La corrente che scorre nel pulsante......dipende dal circuito in cui è inserito.

Non siamo indovini, se non si conoscono le caratteristiche del circuito si danno solo dati di fantasia.

Potrebbero essere i pochi mA, necessari a pilotare un relè, oppure potrebbe essere la corrente di carica rapida della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sgancia l' interruttore

tensione finale della batteria?

Amp/ora della batteria?

il pulsante serve ad attaccare momentaneamente il caricabatterie?

l'interruttore che viene sganciato cosa alimenta ?

la batteria non è in tampone, normalmente attaccata al caricabatterie?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Danilo...

tensione finale della batteria?110vdc

Amp/ora della batteria?395 Ah

l pulsante serve ad attaccare momentaneamente il caricabatterie? confermo

l'interruttore che viene sganciato cosa alimenta ? non lo sappiamo

la batteria non è in tampone, normalmente attaccata al caricabatterie? confermo

Grazie

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria ha il 75 % di tensione ma non è possibile capire quanta capacità gli è rimasta, pertanto se il caricabatterie che viene attaccato con il pulsante eroga al max 50 A il pulsante dovrà essere dimensionato per quell'amperaggio,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danilo,

scusa la mia incompetenza ma mi puoi spiegare a come sei arrivato a calcolare i 50A??

la batteria a pieno carico ha 110Vdc sotto gli 80Vdc la bobina di minima dell' interruttore stacca.

per ri-armare l' interruttore bisogna pigiare per 15 secondi un pulsante che bypassa l' interruttore generale, a questo pulsante viene messa in serie una resistenza da 33ohm 70Watt.

avendo 395 Ah e un autonomia di 90 minuti.

Il 50A che mi hai detto mi spaventa un pò...

 

Grazie

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un esempio, se il carica batteria deve caricare una batteria da 395 A/h per una discreta carica il carica batteria dovrà erogare almeno un decimo della carica totale pertanto sui 40 A poi sovradimensionando un pochino un caricabatterie da 50 A potrebbe andar bene ma se fosse da 100 sarebbe meglio pertanto il pulsante che deve collegare momentaneamente il caricabatterie alla batteria deve sopportare la massima corrente che eroga il caricabatterie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

l pulsante che deve collegare momentaneamente il caricabatterie alla batteria deve sopportare la massima corrente che eroga il caricabatterie

 

Con questi valori di corrente sarebbe veramente demenziale!

Ammesso poi di trovare un pulsante che regga l'interruzione di 40 A,  o più, in corrente continua.

 

Quasi certamente il pulsante comanderà un contattore sul lato alternata del carica batteria.

 

Però, torno a ripetere, se non si conoscono esattamente i dati del circuito è inutile sparare ipotesi a casaccio.

Se si vuol dimensionare il pulsante bisogna conoscere esattamente cosa comanda il pulsante.

Se, ad esempio, il pulsante comandasse un contattore basta conoscere le caratteristiche elettriche della bobina dl contattore o, al limite, la grandezza del contattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio,

non riesco ad allegare il disegno in un formato leggibile...

I dimensionamenti e calcoli vari sono stati fatti dal mio cliente così come la richiesta del pulsante (lui mi chiede un codice che porta 16A!!!!)

ma per scrupolo vi sto chiedendo consigli visto che del mondo batterie ne conosco ben poco.

potrei sostituire il pulsante con un selettore potendo così aumentare la portata.

considerando che l' interruttore che andiamo a bypassare ha una portata di 125A quindi il carico sarà credo di circa 100A

 

Ciao e Grazie

 

Luca

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

considerando che l' interruttore che andiamo a bypassare ha una portata di 125A quindi il carico sarà credo di circa 100A

 

Per prima cosa quei 125 A sono in continua o in alternata? ovvero dove agisce l'interruttore?

Mettere un pulsante che interrompa 125 A in continua, ma anche in alternata, anche ammesso di reperirlo è letteralmente demenziale.

Non è che quel pulsante vada ad agire su di u contattore?

Perchè se effettivamente sono 125 A in continua e vai ad agire con un pulsante da 16A in AC1 alla prima manovra lo saldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il disegno si fa a matita lo fotografi e lo invii dopo averlo scaricato sul PC con questo link

seguendo le istruzioni e copiando il collegamento tra parentisi quadre ed incollandolo sul post

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza in serie al doppio pulsante serve a limitare la corrente sui contatti, portando solo un livello di tensione

per contatore si intende il teleruttore.

ea4016167e5865281d979fea49a54591.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Danilo,

ma limitando la corrente sui contatti limito anche la corrente in "pre carica"??

Altra info...

se la carica della batteria subentra a batteria non completamente scarica come funziona il tutto

Faccio un esempio

tensione 70Vcc quindi la bobina di minima non permette all' interruttore di armarsi premo il pulsante di carica per 15 secondi ma la batteria non è completamente scarica e quindi la corrente che mi serve per caricare la bobina non è 50A ? sbaglio??

scusa ancora per le continue richieste ma vorrei capire bene il tutto

 

Grazie

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il caricabatterie ma presumo che premendo il pulsante, limitato in corrente dalla resistenza, come ho già ho scritto, porti un livello di tensione, una minima ricarica che ripristina la tensione e diseccita il relè di minima, permettendo la ricarica

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la resistenza inserita si limita si la corrente circolante nei contatti del pulsante, ma si limita anche, ovviamente, la tensione sulla batteria.

Se la batteria è in ottimo stato in poco tempo la tensione potrà arrivare al livello minimo per diseccitare il relè di minima; se la batteria ha già subito alcune scariche profonde il tempo in cui il pulsante va tenuto pressato si allunga.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...