Vai al contenuto
PLC Forum


Un pozzo con 2 pompe


cdc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un pozzo esistente (profondo sui 90 mt) a cui è già collegata una pompa autoadescante da superficie che riempe un autoclave di un fabbricato.

La mia intenzione è quella di comprare un'altra pompa ed un'altra autoclave da collegare al pozzo esistente per servire un altro fabbricato.

 

A monte della pompa esistente vorrei fare un T a cui collegare quella nuova. Un mio amico mi ha sconsigliato dal farlo, dicendomi che se le pompe andassero in moto insieme, potrebbero esserci dei problemi. L'alternativa è quella di inserire nel pozzo esistente un nuovo tubo a cui collegare la nuova pompa. Questa soluzione è da verificare perchè non so ancora se c'è lo spazio materiale per inserire il tubo.

Cosa mi consigliate?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, quindi la soluzione è inserire un ulteriore tubo nel pozzo spazio permettendo?

 

Oppure pensavo, se tramite 2 relè i due motori venissero interbloccati, in modo che quando unoè in funzione, l'altro non può partire e viceversa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene per la parte elettrica, per la parte idraulica, devi fare in modo che la depressione in aspirazione di una pompa non coinvolga anche l'altra. Potresti tentare montando due valvole di non ritorno fra il T e le singole pompe cioè all'imbocco dell'aspirazione delle pompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei far notare una cosa :

Quote

pozzo esistente (profondo sui 90 mt) a cui è già collegata una pompa autoadescante da superficie 

visto che parli di poco spazio penso che si tratti di un artesiano, 

 

stai attento:

il pozzo può essere profondo quanto vuoi ma (anche se il limite teorico sarebbe di 10.33 metri), se il pelo dell'acqua scende oltre gli 8 o 9 metri dalla quota della girante ovvero dal livello del terreno se l'elettropompa e poggiata su di esso,  qualsiasi pompa di superficie  va in cavitazione e oltre a non pompare rischi che ti si rompa la girante !!!!

se vuoi pescare acqua oltre questi limiti devi usare delle pompe sommerse. 

 

l'idea di gufo2 non è affatto male, ma si potrebbero utilizzare delle elettrovalvole collegate in parallelo all'alimentazione dei motori al posto delle valvole di non ritorno, sempre messe sulle mandate di aspirazione dei motori, in questo modo si riducono le perdite  e potresti pescare un po di acqua in più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo notato il discorso della profondità, ma non ho approfondito per il semplice fatto che se dice che è funzionante vuol dire che comunque il livello di battente è nei limiti. L'impiego delle elettrovalvole è sicuramente migliorativo e di sicuro risultato rispetto a normali valvole di non ritorno, ma sicuramente il prezzo è diverso. Lasciamogli la libertà di scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle preziose informazioni.

Effettivamente non conosco il livello del pelo dell'acqua, ma attualmente c'è già una pompa che sta funzionando, quindi non mi aspetto problemi a metterne una nuova.

Nei prossimi giorni cercherò di scoprire quanto è largo il pozzo e poi metterò in piedi una soluzione oppure l'altra.

 

Ci risentiamo presto.

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti,

volevo aggiornare la situazione: alla fine abbiamo deciso di piantare un altro pozzo.

 

Adesso il dubbio che mi ha posto il tipo che fà il pozzo è se voglio la predisposizione per la sommersa, (mi fà un buco più largo), in modo che se un domani la falda si abbassa, usando una pompa sommersa posso utilizzare ancora il pozzo, altrimenti sarei costretto a ripiantare un altro.

Dato che questa predisposizione me la fà pagare, vi chiedo se dovesse succede che la falda si abbassa, non sono sempre in tempo ad allargare il pozzo ed installare una sommersa?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente ma con doppio costo. Quello che sarebbe utile stabilire (sempre riguardo al prezzo), è se volendo installare la pompa autoadescante di superfice, c'è ancora la necessità di scendere fino a 90m.  per trovare la falda attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle varie zone si sa come è la falda..dalle mie parte si è sempre potuto aspirare acqua con pompe di superficie su una base storica di almeno un secolo..direi quindi da sempre

 

si può benissimo collegare 2 pompe ad un unico pozzo..è lo schema classico che si è sempre fatto ad es per le case bifamiliari..i costruttori per economizzare facevano un solo pozzo e ci attaccavano anche 3 o 4 elettropompe

 

le prodondità del pozzo che può essere anche di 200 metri è legato al discorso della falda etc etc ma altra cosa è il livello dell'acqua nel pozzo..ad es nella mia zona fanno anche pozzi in terza falda a 200 metri ma il pelo dell'acqua è sempre a 4 0 5 metri

 

ergo se il pozzo del nostro amico si poteva aspirar acqua con una elettropompa significa che il pelo dell'acqua è sotto il piano di campagna di pochi metri e 1 o 2 pompe semmai è solo una questione di portata del pozzo ma in ambito familiare non è mai un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

In effetti quello che conta è che ci sia sempre battente d'acqua sufficiente a tenere sommerse le pompe e che le pompe in funzione non provochino

movimenti di fango, sabbia o altro. Nei pozzi industriali,  ma anche in altri, c'è un galleggiante di livello dell'acqua che garantisce questo.

Il sistema di un unico tubo ha il problema di sapere come è dimensionato il primo tratto in comune della tubazione, compreso il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già prospettato in precedenza, se può alternare le pompe non con i dovuti accorgimenti già visti, non c'è alcun problema. Per quanto riguarda il costo del pozzo, non ti posso essere utile non abitando in pianura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per i prezzi non sono aggiornato manco io comunque la predisposizione per la sommersa ti conviene considerarla in pratica mettono un tubo da 4 pollici per 30 o 40 metri dipende anche quì dalle zone

 

io comunque ho una sommersa nel pozzo anche se ho la falda a pochi metri dal piano di campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

La predisposizione per la sommersa è stata fatta con un tubo da 4" per 12 metri.

Alcune domande:

- meglio la sommersa o una pompa da superficie (il pelo dell'acqua è 5 mt)?

- anche con la sommersa posso mettere l'autoclave?

- il tubo che è stato infilato deve andare fino in fondo al buco o normalmente viene tenuto più in alto? Esempio pozzo da 96mt, tubo infilato per 80 mt.

- il tipo di filtro installato alla fine del tubo, è imèportante nella scelta della pompa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

meglio la sommersa o una pompa da superficie (il pelo dell'acqua è 5 mt)?

1) Con la sommersa puoi scegliere pompe con prestazioni superiori. 2) se esiste il pericolo che la falda magari in periodo di secca si abbassi oltre il limite di funzionamento.

Quote

anche con la sommersa posso mettere l'autoclave?

Sicuramente

Quote

 il tubo che è stato infilato deve andare fino in fondo al buco o normalmente viene tenuto più in alto? Esempio pozzo da 96mt, tubo infilato per 80 mt.

Dipende dal tipo di terreno e in ogni caso non vedo grande importanza

Quote

 il tipo di filtro installato alla fine del tubo, è importante nella scelta della pompa?

Sicuramente deve avere una superfice filtrante adeguata alla portata della pompa  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie delle risposte.

 

 

Quote
Quote

il tubo che è stato infilato deve andare fino in fondo al buco o normalmente viene tenuto più in alto? Esempio pozzo da 96mt, tubo infilato per 80 mt.

Dipende dal tipo di terreno e in ogni caso non vedo grande importanza

 

Ma la profondità del pozzo dipende dal tubo o dallo scavo?

 

Quote
Quote

 il tipo di filtro installato alla fine del tubo, è importante nella scelta della pompa?

Sicuramente deve avere una superfice filtrante adeguata alla portata della pompa  

 

Quindi mi devo far dire la lunghezza del filtro e il tipo?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Ma la profondità del pozzo dipende dal tubo o dallo scavo?

la profondità del pozzo dipende dal trovare acqua pompabile.

prima si compra la pompa e poi con le caratteristiche della pompa, il fornitore da un filtro adeguato.

fondamentalmente, se troppo piccolo fa da tappo alla pompa, deve essere adeguato alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

chiedo ancora consigli a voi perchè, oltre ad essere indeciso se prendere una pompa di superficie oppure una sommersa (dato che la predisposizione ce l'ho già), devo decidere anche il tipo e la dimensione dell'autoclave:

- sono indeciso se prendere un' autoclave a membrana oppure no

- se prenderla piccola (tipo 25 lt) oppure grande (tipo 50-80 lt)

 

L'utilizzo che ne devo fare è di irrigazione dell'orto (circa 20 mq), per cui sarebbe un uso prettamente stagionale (5-6 mesi all'anno???).

C'è chi mi dice che è meglio l'autoclave a membrana e c'è chi dice che per un uso del genere è sprecata ed inoltre richiede manutenzione ed è soggetta a rotture

Lo stesso vale per la pompa: mi hanno detto che una pompa che rimane ferma per tanti mesi all'anno rischia di bloccarsi specialmente se sommersa.

 

Quale potrebbe essere la migliore soluzione (economica/qualità) pompa-autoclave in base all'uso sopra descritto?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

stavo valutando l'acquisto di questa pompa:

http://www.multimotorstore.it/sommerse-per-pozzi-profondi/136-elettropompa-sommersa-multistadio-scm-100-10-hl-speroni.html

 

secondo voi è valida come qualità e prezzo?

 

Inoltre volevo associargli questa autoclave

http://www.centrogamma.com/gielle/vasi_espansione/art/16639_bvaso_sanitario_verticale_60brbbrlit

 

Avete suggerimenti / consigli?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

L'utilizzo che ne devo fare è di irrigazione dell'orto (circa 20 mq), per cui sarebbe un uso prettamente stagionale (5-6 mesi all'anno???).

 

Per irrigare 20 mq per 6 mesi l'anno è decisamente sprecata sia la pompa che l'autoclave, roba che ti basta un annaffiatoio!

Poi dipende da cosa coltivi e da quanta acqua ti serve,

Però ha ragione chi ti dice che la pompa sommersa se sta ferma molti mesi è soggetta a bloccarsi. Dovresti farla partire ogni tanto anche nei mesi che non la usi per evitare che si blocchi.

Una pompa esterna, nei mesi invernali la puoi smontare in modo che non gela e la rimonti a primavera.

La cosa più semplice ed economica, se hai spazio, sarebbe un serbatoio esterno, un po' rialzato rispetto all'orto. Lo riempi con una piccola pompa, da accendere e spegnere manualmente, senza autoclave. L'acqua nel serbatoi si decanta e raggiunge la temperatura ambiente che per annaffiare l'orto è cosa molto importante. Per 20 mq con un piccolo serbatoio da 1000 lt stai bene alcuni giorni, Quindi non devi stare a riempirlo tutti i giorni, metti in funzione la pompa mentre sei nell'orto e la spegni quando tracima il troppo pieno. Poi annaffi per caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ormai il pozzo ce l'ho e poi non avrei avuto il posto per una cisterna esterna.

Devo per forza orientarmi su una soluzione pompa+autoclave (anche se sprecata) ma il problema è che non so cosa prendere, ovvero quale sia la soluzione migliore nel mio caso.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...