Vai al contenuto
PLC Forum


progettazione automatismo movimento pannelli solari


barrachinoq

Messaggi consigliati

SAlve,in  una azienda X e stato creato da un ditta specializzata in progettazione elettroniche,  delle centraline per il movimento dei panelli solari, per la produzione giornaliera del fabbisogno energetico di una azienda.

tale progetto delle centraline e stato cosi eseguito:

su 5 file , di cui 1 fila composta da 6 panelli  e stata inserita una centralina elettronica per il movimento dei 6 panelli compresi nella fila,per un totoale di 5 centraline eletroniche

in più e possibile gestirle tramite movimento manuale da un computer posto in un abitaziine non lontano da esso.

inoltre e stato creato un software per il movimento semplificato di tali panelli,che inoltre prevede anche segnalazione allarmi, (forte vento) PORTA PANELLI IN POSIZIONE  VERTICALE,(allarme panelli) IN CASO DI FURTO,ecc.

 

la mia domanda e:

 

era possibile evitare la costruzione di 5 centraline,  e piazzare un PLC O QUALCOSA DEL GENERE.

 

il mio pensiero, nasce tutto dal costo della manutenzione onerosa che a questa azienda. (centralina che ogni tot anni si rompono, probabilmente causate dalle intemperie, PIOGGIA ,SOLE,ECC)

 

invece ho pensato che con il PLC messo in un abitazione coperta non si avevano tali problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati che fornisci son troppo pochi per poter valutare appieno la validità o meno della soluzione.

 

In linea di principio se c'è un unico controllo che va in guasto blocchi tutta la produzione, mentre se ci sono 5 controlli ed uno va in guasto blocchi solo 1/5 della produzione.

 

Quindi dal punto di vista della disponibilità dell'impianto la soluzione adottata è migliore.

 

Che poi le centraline si guastino di pende da altri fattori, non ultimo un'affidabilità limitata. Ma questo è un argomento che esula dalla miglior soluzione dia rchitettura del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In linea di principio se c'è un unico controllo che va in guasto blocchi tutta la produzione, mentre se ci sono 5 controlli ed uno va in guasto blocchi solo 1/5 della produzione.

 

Quindi dal punto di vista della disponibilità dell'impianto la soluzione adottata è migliore.

ma il plc non ha i moduli sostituibili

Quote

In linea di principio se c'è un unico controllo che va in guasto blocchi tutta la produzione

cosa intendi un guadti hardware sul plc ho un guasto sul programma??

Link al commento
Condividi su altri siti

come " unico controllo" ho inteso come errore  sul programma, è chiaro che, il termine "guasto" non è proprio appriopriato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli errori di programma sono errori di progettazione che devono essere emendati prima di rendere fruibile il sistema.

 

Comunque una programmazione che contenga errori che mandano in blocco il sistema, se il controllo è unico come quello che ipotizzi, renderebbe tutto il sistema inutilizzabile, ne più ne meno di guasto Hw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...