borg72 Inserito: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2016 Salve. Devo cablare un impianto monosplit della general come da oggetto. Dallo schema elettrico di collegamento proposto, vedo che viene mandata l'alimentazione dal quadro generale all'unità esterna, e poi da questa ripartono altri 3 fili, presumo fase, neutro e il controller, che vanno allo splitter interno. Lo schema è questo sotto. Schema elettrico proposto. (apri link) Visto che sono abastanza nelle strette con la forassite, mi chiedo se invece di passare 6 cavi se ne potesse passare solo 4 ed avere uno schema del genere(vedi sotto) E' possibile fare un cablaggio così??? (apri link) Purtroppo per passare 6 cavi non ho abbastanza spazio, visto che il cavo consigliato da loro è di 1,5mm. grazie e buona giornata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 in teoria è possibile ma non come hai disegnato tu (hai il rischio di invertire F con N )dovresti portarti all'unita est 4 fili F N 3 terra ponticecellati nella morsettiera interna PERO SCARICATI IL MANUAL SERVICE dove capisci come sono collegati internamente. è un po complicato rispetto a un mitsu dove vedi dietro la morsettiera i ponticelli http://www.manualslib.com/products/General-Ashg12lmca-3821248.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borg72 Inserita: 6 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 Quindi in teoria basterebbe capire il significato dei punti 1, 2 e 3 dello schema... e ponticellare con il rispettivo fase e neutro, per poi tornare allo split interno col solo cavo di controllo. Qualcuno sa tra 1, 2 e 3 come sono cablati??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 dovrebbe essere 2 -> Neutro 1 -> Fase Controlla con un tester in continuità sull'inità ext tra 2 e neutro e 1 fase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 si ma se prendi alimentazione da 2 punti diversi chi ti assicura che un domani qualcuno non inverta fase e neutro e poi come fai per togliere alimentazione alla macchina io non lo farei,tieni anche presente che se alimenti come primario u.i. il collegamento u.e. F e N andrebbe con sez. 2,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borg72 Inserita: 28 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2016 ciao Alighi quoto quello che hai detto infatto ho provveduto ad avere un punto di alimentazione soltanto. per Davidone71 e Alinghi: l'unica cosa che non capisco è la gestione della terra. Mi spiego meglio. l'unità intera è collegata all'unità esterna dai cavi 1, 2 e 3. Uno è fase e neutro e l'altro ' il cavo di controllo. Su l'unità intera ed esterna ho la terra che è collegata sullo chassy delle macchine. ma non capisco proprio come mai sul motore esterno ci sono 2 terre. Una sulla morsettiera, e una sulla chassy. Mi chiedo, se partendo dalla stessa terra, posso collegare sia sulla morsettiera che sullo chassy, la terra dell'unità esterna. E' possibile fare un qualcosa del genere. E se non è possibile, quali sono le cause. Voglio dire, la terra è la terra. Uno schema come quello sotto comporterebbe problemi o malfunzionamenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2016 chi porta la terra all'ui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borg72 Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 ciao davide. Dunque, sotto c'è la foto di come si presenta la situazione per l'unità interna/esterna. Purtroppo il lavoro è stato fatto da cani. Addirittura sono dovuto passa da un'altro corrugato perchè quello predisposto o è strozzato o otturato..e la guida passacavi non passa... ma lasciamo perdere senno mi risale lo sfavamento. dunque.nella parte sopra della foto, vedi la scatola di derivazione vicina all'unità interna, con i 3 cavi marroni che vanno dall'unità esterna a quella interna, punti 1, 2 e 3 della morsettiera, e la terra che volevo collegare al gruppo di terra, la matassa di cavi gialli/verdi col mega mammouth. Nella parte sotto dell'immagine, la situazione dell'unità esterna. Prendo la corrente da una presa che si trova sopra all'unità esterna, ma dentro l'appartamento.. Ho forato il muro e l'unità esterna è subito lì sotto. quindi collegherei l'unità esterna con fase e neutro rispettivamente a "L" e "N" e la terra, alla terra della morsettiera e dello chassy. Mi chiedevo che problemi di funzionamento ci potrebbero essere a collegare la terra dell'unità esterna come ho descritto sopra. Cosa ne pensi? Mi chiedo questo perchè nello schema proposto da general, vedi foto sotto, sembra che i 2 chassy dell'unità interna ed esterna, vogliono un cavo dedicato che li collega, invece di poter prendere il collegamento di terra dove mi resta più comodo. Anche qui il problema nasce dal fatto che i 3 cavi che collegano le 2 unità l'ho dovuti passare da un corrugato dove c'erano già altri fili: 3 ci sono passati, ma 4 proprio no. grazie ancora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 29 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 devo essere sincero? mi è ve nuto il mal di testa Devi portare un filo di messa a terra e lo colleghi al morsetto dell'unità est. (come da schema) Porti un'altro filo di messa a terra e lo colleghi allo chassy dell'unità int. I due fili li puoi prendere dove ti pare e piace, spero sono stato di aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borg72 Inserita: 29 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2016 ciao davide.. purtroppo a volte per cercare di essere il più chiaro possibile, si complica la spiegazione. comunque mi pare di essere stato chiaro nel quesito: i due chassy devono avere per forza un cavo di terra dedicato per la terra che li collega? o posso prendere la terra da dove mi torna più comodo? Deduco dalla tua risposta che sì, posso prendere la terra da dove mi torna più comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2016 Quote Deduco dalla tua risposta che sì, posso prendere la terra da dove mi torna più comodo. esatto C'è un problema, ma è inutile fasciarsi la testa adesso. Prova, "se la va la ga i gamp" cosi si dice dalle mie parti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati