ale112002 Inserito: 2 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2016 Buonasera, scrivo nuovamente per avere qualche consiglio sull' installazione di un ventilatore da soffitto ad un conoscente. Premetto che non ho molta esperienza con questi apparecchi anche se non dovrebbero essere problematici ma per chi come me ha poca pratica ogni piccolezza diventa un problema purtroppo. Si tratta di quei ventilatori "cinesi" da 30€ credo quindi di dubbia qualità comunque ho installato il sostegno praicando dei fori nel soffitto e visto che ho trovato mattoni vuoti (non so se è giusto il termine) un mio amico mi ha consigliato di mettere anzichè i tasselli quelle tenuteda 14 che si piegano e che si usano anche per il cartongesso in modo da assicurare maggior presa. Siccome per il punto luce avevo solo un ritorno funzionante e un' altro che non si capisce da dove proviene (è una casa degli anni 80!) ho collegato sotto interruttore pale e luce ma per quest' ultima essendoci la cordicella non vedevo il problema ma la proprietaria vorrebbe anche un' altro interruttore per la luce, ora come ben sapete far passare un' altro filo in quei corrugati è un' impresa, tra l'altro ho verificato e il percorso è abbastanza lungo, avete qualche soluzione? Un' altra cosa ho notato che il supporto ho un gancio che dovrebbe facilitare il montaggio ma dove cavolo si dovrebbe agganciare? (scusate il gioco di parole!) a uno dei fori delle viti della calotta? non ho provato per paura che si potesse piegare dovendo sostenere tutto il peso mi sbaglio? se mi dite che posso farlo senza fare danni sarebbe ottimo perchè tenerlo e giuntare i fili è massacrante!! Un' ultima cosa che un pò mi vergogno a dirla, avete presente quelle sorta di plafoniere che sembrano di carta? vi è capitato di montarle e dopo un po si rompe? è la seconda volta che mi capita, questa volta ho cercato di non stringere troppo le viti ma dopo una decina di minuti tac un rumore di vetri e via, plafoniera rotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 sicuramente non sei uno del mestiere, posta una o piu foto della "cinesata" con particolare del gancio a soffitto e della calotta in cui agisce il tirante, se non hai mai modificato queste "cinesate" è opportuno che tu ti faccia insegnare o fare la modifica da uno elettricista, non si scherza con la corrente, in particolar modo con le "cinesate" che non sono del tutto omologale o in regola, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 Allora tengo a precisare che ne capisco di elettricità ma per modifica cosa intendi? non devo modifiare nulla del ventilatore, da li escono 3 fili neutro, luce e motore, il problema se così si può chiamare, è solo che dall' interruttore mi parte un solo ritorno quindi devo comandare tutto da li (luce e motore). Questo amico vorrebbe che aggiungessi un' interruttore indipendente per la luce ma è un pò complicato perchè essendo un' impianto vecchio è difficile far passare anche solo un filo in quei corrugati! Ci sarebbe l' apposita catenella per comandare la luce ma quando la gente si fissa una cosa in testa è difficile convinerla del contrario!! Per le foto è difficile ora ma posso postare il manuale di installazione che è simile al mio : http://www.beper.com/download/140214102154_70220_istruzioni_2012.pdf Da qui si nota anche il gancio che servirebbe per agevolare il montaggio, ma a te è mai capitato che ti si rompesse quella specie di plafoniera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 Il fissaggio a soffitto tramite staffa con dueviti ad espansione o meglio a farfalla, per accensione separata obbligo del secondo filo, blu comune,rosso lampada emarrone motore, giallo massa,o così o ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 4 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2016 Buonasera, allora alla fine ho convinto l'amico ad accendere la luce dall' apposita catenella presente sul ventilatore stesso che ho comunque allungato, ho cercato di capire da dove provenisse quel filo in più presente al punto luce ma non sono riuscito neanche a far passare la sonda! Per non parlare dei colori dei fili, giunzioni fatte di vari colori, forse per rendere più gradevole la cassetta di derivazione! Non capisco quale criterio usasse chi ha realizzato quell' impianto, capire da dove proviene un cavo è un' impresa visto che all' inizio magari è rosso e poi alla fine diventa marrone o bianco!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2016 Intanto quelli che usano i tasselli per cartongesso sui muri gli taglierei le mani e li castrerei in modo che non possano riprodursi. Avete mai provato a dover togliere una vite avvitata in questo modo? La farfalla metallica gira a vuoto nel mattone forato e non si svita più. Esistono tasselli in nylon appositi per quei fissaggi, sono a farfalla anche essi ma almeno si svitano. Questione elettrica, non c'è molto che puoi fare, o passi almeno un altro filo e lo usi come fase interrotta per il ventilatore oppure non hai alternative, il ventilatore funzionerà solo quando accendi la luce, e puoi spegnerlo con la cordicella quando non è necessario ma vuoi avere comunque la luce accesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Buongiorno, per i tasselli a me hanno consigliato quelli perchè trattandosi di un ventilatore bello pesante il fissaggio deve essere sicuro, quelli in nylon hanno la stessa robustezza? Siccome si tratta di una casa per il mare, il ventilatore lo usaranno sempre, la luce di sera sela vogliono usano l'apposita cordicella. Ho anche effettuato una sorta di "equilibriatura" perchè ondulava troppo come spiegato sulle istruzioni e devo dire che alla fine andava bene, speriamo perchè con queste cinesate non si sa mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Buongiorno, allora alla fine per togliere ogni indugio questa mattina ho installato una canalina per far passare quel filo e aggiungere un' interruttore per la luce!! Volevo chiedere una cosa, siccome ancora non sono molto pratico, per la canalina che tipo di raccordo utilizzate quando dovete congiungere una canalina che viene dal soffitto e una altra che proviene da un muro in orizzontale? non so se sono stato chiaro, Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 A partire dalla 22/1x10 (Bocchiotti) ci sono tutti i raccordi possibili ed immaginabili: angoli interni, angoli esterni, derivazioni, terminali ecc ... però non credo ci siano per quello che vuoi fare tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 5 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 E quindi ci si inventa qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Taglio a 45* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 5 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Buonasera, quest' anno sembra ci sia l mnia di questi ventilatori a soffitto!! ne devo installare un' altro, questa volta il cliente ne ha comprato uno della howell che è sempre una cinesata comunque questo ha il comando muro, sapete come avviene il collegamento elettrico? ancora non so quanti fili arrivano al punto luce, spero ci siano i 2 ritorni perchè si tratta sempre di una vecchia casa e quindi di un vecchio impianto, altrimenti si va d canalina. Un' altra cosa per il montaggio mi sono procurato quei ganci farfalla ma la scorsa volta ho notato che uno dei due non si era aperto nel mattone e si stava sganciando! non ho capito il perchè esistono dei tasselli differenti? o meglio questi per una questione di sicurezza? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2016 Possono esserci sia i soliti due fili che però devono passare nel comando di velocità (che altro non è che un reostato elettronico), oppure dal comando possono ripartire più fili, ognuno dedicato ad una specifica velocità. Credo che sui ventilatori recenti sia più usata la prima opzione però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 Ciao e grazie per la risposta, ma speriamo sia la prima come dici tu altrimenti è un problema! se fosse la prima praticamente nel comando è come se ci fossero 2 interruttori, luce e motore, in pratica andrebbe collegata la fase e i 2 ritorni giusto? Spero che all' interruttore attuale arrivi la fase perchè come dicevo si tratta di un vecchio impianto e sai bene come li facevano una volta, ma nel caso in cui arrivasse il neautro al comando posso collegarlo ugualmente o bisogna per forza metterci la fase? Per quanto riguarda i tasselli che consigli puoi darmi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 Ho trovato uno schemino ma a me sembra sbagliato, mancherebbe la fase o mi sbaglio? sul morsetto L del comando al muro non ho capito cosa centra quel filo blu he dovrebbe essere il neutro : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 E' completamente sbagliato. E' troppo dettagliato nei colori per essere generico e manca di dettagli tecnici importanti. Non vedo un simbolo di motore o di lampadina nella "scatola" chiamata ventilatore. Non vedo simboli di interruttori o selettori nella "scatola" chiamata commutatore. Non vedo l'arrivo della linea di alimentazione principale. Il filo L (che dovrebbe essere Live, cioè fase) diventa blu ! Il Rosso è usato per la lampadina, mentre dovrebbe essere nero o grigio. A questo punto lo schema me lo faccio da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 Buonasera, oggi ho installato il ventilatore, questo particolare modello della howell da 90 cm di diametro è privo della placca che si fissa al muro, si aggancia dirrettamente al soffitto tramite il gancio che si usa normalmente per il lampadario. Mancava il terzo filo ma questa volta sono stato fortunato perchè sono riuscito a passarlo senza problemi, per i collegamenti sul comando a muro ho portato una fase e il ritorno per il ventilatore, per il punto luce ho lasciato il vecchio interruttore. Ho notato che la scelta della velocità del ventilatore avviene tramite trasformatore e selettore a 5 velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 Quote Ho notato che la scelta della velocità del ventilatore avviene tramite trasformatore e selettore a 5 velocità. Come in tutti i ventilatori da soffitto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 Consiglio spassionato: verifica molto molto bene la solidità del punto di attacco perchè se avvi il ventilatore alle 3° o 4° velocità il colpo che da puo arrivare a spaccare il gancio murato (specie se, come penso, è fatto con il classico filo di ferro murato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 Per me era la prima volta che ne vedovo uno con il regolatore, per il gancio ho controllato e mi sembrava ben saldato al soffitto, poi prima c'era un lampadario pesantuccio. Il gancio del ventilatore oscilla non è fisso credo sia fatto apposta per attutire il colpo che ho notato anche io quando ho avviato il ventilatore, ma ti è capitato che un gancio si rompesse? non mi mettere pensieri in testa di sabato sera Comunque lunedì devo tornare per altri lavoretti e verifico nuovamente, se noto cedimenti provvederò diversamente ma spero non sia necessario. Siccome ho iniziato da poco a fare questi lavori, voi quanto avreste cercato in termini di pagamento per l'installazione di un ventilatore? ho impiegato circa 2 ore per fare tutto, giusto per capire più o meno le tariffe. Poi devo rifare un piccolo impianto elettrico di un bagnetto, dove ci sono 3 punti luce e 4 punti presa da 16A, le tracce le ha fatte il muratore io devo solo passare i corrugati e i cavi, più o meno quanto dovrei chiedere? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 Quote quanto avreste cercato in termini di pagamento per l'installazione di un ventilatore? Quote più o meno quanto dovrei chiedere? Sono convinto che non sia un argomento da trattare pubblicamente, Ogni artigiano ha un rapporto personale con il calcolo delle tariffe in base a tante variabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 Capisco chiedo scusa allora per le richieste, comunque forse ho posto male la domanda forse sarebbe stato più corretto chiedere quanto costa più o meno un punto luce e un punto presa, comunque vi ringrazio lo stesso per le risposte, siete sempre molto utili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2016 Comunque per quanto potesse essere pesante il lampadario che c'era prima, non aveva di certo parti in movimento: stai paragonando un carico statico con un carico dinamico, che applica una forza centrifuga che di sicuro il lampadario da solo non applicava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 7 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2016 Quote Comunque per quanto potesse essere pesante il lampadario che c'era prima, non aveva di certo parti in movimento: stai paragonando un carico statico con un carico dinamico, che applica una forza centrifuga che di sicuro il lampadario da solo non applicava. Il mio non voleva essere un paragone ovviamente sono due cose differenti, constatavo solo che il gancio ha retto il peso del lampadario per anni. Comunque domani controllerò meglio nel caso monto un gancio nuovo, volevo solo capire se nella tua esperienza ti è capitato che un gancio di quelli cedesse? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati