ale112002 Inserito: 2 luglio 2016 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2016 Buonasera, scrivo nuovamente per avere qualche consiglio sull' installazione di un ventilatore da soffitto ad un conoscente. Premetto che non ho molta esperienza con questi apparecchi anche se non dovrebbero essere problematici ma per chi come me ha poca pratica ogni piccolezza diventa un problema purtroppo. Si tratta di quei ventilatori "cinesi" da 30€ credo quindi di dubbia qualità comunque ho installato il sostegno praicando dei fori nel soffitto e visto che ho trovato mattoni vuoti (non so se è giusto il termine) un mio amico mi ha consigliato di mettere anzichè i tasselli quelle tenuteda 14 che si piegano e che si usano anche per il cartongesso in modo da assicurare maggior presa. Siccome per il punto luce avevo solo un ritorno funzionante e un' altro che non si capisce da dove proviene (è una casa degli anni 80!) ho collegato sotto interruttore pale e luce ma per quest' ultima essendoci la cordicella non vedevo il problema ma la proprietaria vorrebbe anche un' altro interruttore per la luce, ora come ben sapete far passare un' altro filo in quei corrugati è un' impresa, tra l'altro ho verificato e il percorso è abbastanza lungo, avete qualche soluzione? Un' altra cosa ho notato che il supporto ho un gancio che dovrebbe facilitare il montaggio ma dove cavolo si dovrebbe agganciare? (scusate il gioco di parole!) a uno dei fori delle viti della calotta? non ho provato per paura che si potesse piegare dovendo sostenere tutto il peso mi sbaglio? se mi dite che posso farlo senza fare danni sarebbe ottimo perchè tenerlo e giuntare i fili è massacrante!! Un' ultima cosa che un pò mi vergogno a dirla, avete presente quelle sorta di plafoniere che sembrano di carta? vi è capitato di montarle e dopo un po si rompe? è la seconda volta che mi capita, questa volta ho cercato di non stringere troppo le viti ma dopo una decina di minuti tac un rumore di vetri e via, plafoniera rotta. Link al commento Cond