Vai al contenuto
PLC Forum

Mi Rubano La Corrente? dubbio

nunzio.ct

Messaggi consigliati

salve a tutti...premetto che sono un'eletticista ...pero vorrei consigli anche da voi amici,

abito in un appartamento al primo piano con un contratto classico di 3 kw

il mio vicino di casa ha un'autoclave messo nella lavenderia e anche se è quello silenzioso di sera tardi si sente un po.

il mio dubbio nasce che ogni volta che parte l'autoclave del vicino vedo che la lampadina del mio comodino della stanza da letto c'e un po di abbassamento di tensione!

l'altro giorno ho aperto le scatole di derivazione nella scala condominiale e la canaletta dei contatori enel ma non ho visto nulla di strano (giunsioni abusive).

io ho sempre il dubbio perche mi sa di strano questa situazione.

cosa mi consigliate di fare x accertare che tutto è apposto?

mi sembra strano che ogni colpo di spunto dell'autoclave c'e un calo di tensione nel mio appartamento.

Modificato: da nunzio.ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Trasloca il contenuto del Tuo congelatore da un parente o da un amico, poi stacca la corrente dal Tuo contatore ENEL, e vai un paio di giorni in vacanza.

Se quando torni, il Tuo vicino lo vedi all'orizzonte passeggiare sulla soglia con il fucile in mano, allora hai la conferma dei Tuoi sospetti.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' semplicemente ,siete alimentati sulla stessa fase enel ed essendo magari gia' questa tirata si ha un calo di tensione direttamente sul contatore,per cui sarebbe utile misurare la tensione direttamente su quest'ultimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la casa e nuova prova a togliere corrente mentre e in funzione e sicuramente il tuo dubbio si elimina.

Altrimenti si si tratta di un problema di Enel

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' semplicemente ,siete alimentati sulla stessa fase enel ed essendo magari gia' questa tirata si ha un calo di tensione direttamente sul contatore,per cui sarebbe utile misurare la tensione direttamente su quest'ultimo

Daccordo!

Succedeva anche a me:

quando usavo la saldatrice e/o altri elettroutensili di una certa potenza il mio vicino si lamentava perchè gli calavano le luci, o addirittura qualche volta la tensione scendeva così tanto che gli si spegneva la TV.

Dopo 5 anni di battaglia con l'Enel siamo riusciti ad ottente il rinforzo della linea e la separazione di fase, hanno portato una nuova treccia 4 x 6mm e hanno collegato la mia abitazione in una fase e l'altra abitazione in un altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' Come non unirmi a chi da la colpa agli impianti fatiscenti e farlocchi che ormai l'Enel propone come regola, e ringraziate che non avete i neon, da mia mamma in cucina con la circolina era una pena, ogni volta che in un cantiere vicino usavano seghe, trapani o qualsiasi altro attrezzo elettrico questa lampeggiava, inutile la sostituzione con una nuova, ho dovuto mettergli una lampadina tradizionale, in quel modo il lapeggìo si notava meno e rendeva il tutto piu' vivibile fino a che il cantiere ha chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

..hanno portato una nuova treccia 4 x 6mm..

Se hai un contratto standard da 3 kW sono 13 A nominali; quanto disti dal trasformatore? Non è che si sian sprecati con il rame. Se poi passi a 4.5 kW son quasi 20 A nominali. Mi sa che non rientra neanche negli standard di cdt sulla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Mi sa che non rientra neanche negli standard di cdt sulla linea.

:superlol::superlol: stiamo parlando di Enel, la loro densità di corrente per millimetro......è diversa da tutti gli altri!!!!!!

Sono comunque meravigliato anch'io, il precordato minimo è da 10!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..hanno portato una nuova treccia 4 x 6mm..

chiedo venia........a quanto pare avete ragione la treccia è da 10mm, poi nel contatore entra un doppino da 6mm

Il cavo arriva via aerea fino all'angolo della casa e fa ponte con le altre 5-6 abitazioni della mia via, poi ad ogni contatore (interno all'abitazione) arriva un doppino.

Comunque ho un contratto da 4.5 kw.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti