optima Inserito: 26 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 26 luglio 2007 C'e' qualcuno che conosce i prodotti della Marmitex per la domotica tipo X.10?se si ci sono pregi e difetti particolari? sono prodotti ben funzionanti e affidabili?qualsiasi suggerimento e consiglio utile per imminente acquistograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 26 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2007 (modificato) Quello che so della comunicazione X10e che utilizza lo zero-crossing e quindi è partilarmente lenta!salvo questo come per tutte le forme di comunicazione adonde convogliate precedente allo standard attuale non gestendo il multiplex di banda sono soggettea forti disturbi dovuti anche all'installazione di particolari carichi (Capacitivi ecc..)Alen Modificato: 26 luglio 2007 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
optima Inserita: 26 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2007 grazie per la tua rispostain che senso dici "precenti allo standard attuale"?ora ci sono standard migliori dello x10? questo vuoi dire?se si quali? esistono delle soluzioni superiori al x10 che si possano montaretipo aftermarket (ossia con impianto gia' cablato e quindi finito)?a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 26 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2007 Per la comunicazione su rete elettrica, esistono standard per la comunicazione adottati anche da ENEL perla lettura dei contatori, siamo sui 4800 Baud, che è già molto superiore a X10,poi sono allo studio altri sistemi molto più potenti...(ma qui si entra in un campo molto riservato di cui non posso parlare!)Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gi-tech Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Il sistema x10 è per una domotica semplice senza tante funzioni, dipende un po dalle tue esigenze da quello che vuoi dall'impianto,su onde convogliate viaggia anche lon e konnex il contatore enel è un dispositivo lon un po riadattato e personalizzato per l'enele ho sentito dire che funziona adnche molto bene.per farti un esempio sulle possibilità, in commercio esistono degli adattatori ethernet su onde convogliate cche a detta del produttore può arrivare fino a 200Mbps.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illo41100 Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 x10 qui in italia e' poco diffusa....In altri paesi , vedi stati uniti , ci trovi tutto , dal programmatore orario in x10 , all'interuttore , al termostato...E' uno standart funzionale , con poche brighe , e ci fa andare praticamente tutto.Addirittura c'e' gente che ci ha sviluppato un web server per il controllo della casa da internet...C'e' da dire che comunque e' un sistema di tipo "home" e rimane tale...Quindi per la casa va piu' che bene ... se vai altre , bhe' , ci andrei cauto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 su onde convogliate viaggia anche lon e konnexda quando Konnex è diventato un dispositivo ??, pensavo fosse un organizzazione !!?il contatore enel è un dispositivo lon un po riadattato e personalizzato per l'enela me risulta che sia un semplice integrato della ST, e che le letture le fanno solo di notte, quindi presuppongo ci siano solo dei problemi per l'arco delle 24hadattatori ethernet su onde convogliateStai parlando di Home Plug, ma non fare confusione questi dalle onde convogliate sono a anni lucesi parla di processori DSP con apposito software di gestione.Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gi-tech Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 da quando Konnex è diventato un dispositivo ??, pensavo fosse un organizzazione !!?Io non ho mai parlato di lon o konnex come dispositivo, sono due consorzi il primo americano e il secondo europeo, io preferisco usare il termine "protocollo". a me risulta che sia un semplice integrato della ST, e che le letture le fanno solo di notte,quindi presuppongo ci siano solo dei problemi per l'arco delle 24hIo so che è un dispositivo lonworks cosa che mi è stata detta anche da chi è alla lonmark Italia.adattatori ethernet su onde convogliateMagari ho usato un termine sbagliato ma era per fare un esempio su cosa si può far viaggiare sulla rete elettrica. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Questo argomanto merita un pò di aggiustamento perchè di confusione ne hanno fatta molto negli ultimi tempi..Lon o neuron chip - Produttore Motorola Firmware del neuron chip è svilippato dalla EchelonStandard Privato!EIB ex consorzio EIBAOr tutti questi nomi sono sotto la voce Konnex che a fatto un software che parla con entrambe i sistemi, ma i sistemi senza questo non si parlano tra loro Ovvero direi un cappello tutto nuovo su sistemi tutti vecchi! Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gi-tech Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Or tutti questi nomi sono sotto la voce Konnex che a fatto un software che parla con entrambe i sistemi, ma i sistemi senza questo non si parlano tra loroTutto il resto OK ma non mi è chiaro cosa intendi dire con questa frase che hai scritto anche in altri post, se ho capito bene tu vuoi dire che konnex produce un software che fa comunicare sia knx che lon ....?se è quello che vuoi dire allora ti sbagli perche per eib knx viene usato il programma ETS3 della konnexper lonworks esistono 2 software uno è NL220 della newron system e l'altro è LonMaker della echelon.Non mi risulta che i due sistemi possano comunicare fra loro.Se poi ho capito male va beh vuol dire che questa è un informazione in più Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Prendimi con le molle, non seguo e non ho mai speso un cent per questi sistemi,quello che so oltre ad aver letto le specifiche Motorola, cosa che farebbe bene a molti!! riporto voci di professionisti che mollano quei sistemi e si rivolgono ad altri, cosi ascolto volentieritutte le esperienze che questi descrivono...!Riguardo al software ho visto una presentazione Konnex a una fiera, ma non utilizzandolo giornalmentenon so se era un altra delle avance commerciali del caso..se è quello che vuoi dire allora ti sbagli perche per eib knx viene usato il programma ETS3 della konnexQuesto programma era stato progettato per l'associazione ex EIBA ora assorbita dalla Konnex!Per il resto e come mi confermi tu...Un esempio simile è il Desigo (in arte Kernal del Citec) dove si da per integrazione i PLC S7 con i Moduli EIB e LANDIS, tutti sistemia se stanti, infatti se spegni il programma di supervisione si ferma tutto ciò che passa da un sistema all'altro!Bello vero, è il massimo dell'integrazione, si da un occhiata di cosa c'è in magazzino, si fa un software (su kernal di altri..) e voilà il "nuovo" sistema Building è fatto!Di buono c'è che almeno qui gli impianti se li fanno da soli, di la si vuole far utilizzare e per questo far passare per standard "de facto" ciò che non è e non lo sarà mai!L'agonia e lenta ma la morte e sicura Alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 28 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2007 (modificato) Cosè che mi fa pensare cosi, direi che sono preveggente...Molti anni fa, Mi sono immaginato di fare un Ospedale con EIBa un certo punto nel sogno mi chiamavano perchè l'ospedale era fermo nella mia immaginazione fervida mi vedevo con il test in mano e un bel cacciavitementre intorno la gente impazziva e io avrei dovuto cercare il guasto....Allora mi venne una domanda, inizio ad aprire la prima scatola e poi la seconda e poi.... oppure mi vado a comprare un bel biglietto per le maldive, penso che in quel caso avrei scelto la seconda!Direi che la scelta effettuata è stata di non usare quei sistemi che non danno alcuna garanzia di soluzioni rapide dei problemi, questa scelta è stata decisivaadesso o centinaia di impianti in marcia su 24h dai piccoli a grandi senza manutenzione e il mio livello di benessere e alle stelle, idem il portafoglio!Nella vita contano i risultati, il resto è utopia!Alen Modificato: 28 luglio 2007 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
denisv Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 salve a tutti,io installo da tempo la centrale agility e su quella a casa mia ho voluto espanderla tramite il wireless expander i/o & x10appunto volevo usare le uscite x10 (a onde convogliate) per fare ciò ho acquistato un controllex dalla marmitek il xm10e.i due dispositivi si interfacciano tramite due connettori rj11.Volevo sapere se qualcuno sa la piedinatura corretta di collegamento perchè con un normale cavetto cablato diritto l'expander di agility non vede il controller e non riesco quindi a mandare via i segnali x10 nell'impianto per comandare i vari moduli. (dovrebbe accendersi il led giallo)Se qualcuno a confidenza e sopratutto piu esperienza con questo tipo di tecnologia sarei ben contento di ascoltarlo.se volete ho la scheda tecnica del controller che riporta la piedinatura del marmitek ma non quella dell'expander cosi non so come creare il cavetto correttamentegrazie a tutti in anticipo per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati