Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Elvox

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e un volenteroso (forse troppo) del fai da te...

Ho un impianto con citofono Elvox mod. 1/516 che prevede: 1 cornetta interna con pulsante apri cancello, 1 pulsante apri cancello indipendente (cioè staccato dal citofono) a fianco della porta di ingresso, una scatola a parete per la suoneria e un pulsante esterno con relativo altoparlante/microfono.

Ho acquistato presso un Leroy Merlin un videocitofono a 4+2 fili (i primi per audio/video gli altri per l'apertura cancello) più alimentazione a mezzo trasformatore e suoneria integrata.

Sottovalutando la sostituzione mi trovo ora un pò impacciato: qualcuno mi può aiutare?

Spero di aver dato sufficienti informazioni iniziali.

Antonio

Inserita:

Inserisco marca e modello del videocitofono nuovo: SYSTEC VP42C-OP.

Il problema principale è che non so come mantenere in funzione il pulsante a parete vicino alla porta.

Inserita:

Aggiungo qualche aggiornamento...

Il cablaggio è effettuato con il classico cavo a più fili rigidi (tipo quello che si usa nella telefonia). Sul vecchio citofono i fili erano collegati a coppie (per esempio un bianco ed un blu). Ho provato a collegare (lasciandoli accoppiati) alla morsettiera del posto esterno e al citofono interno 4 coppie, ma il citofono non funziona per niente (non suona e non c'è audio).

Nel dubbio che il videocitofono fosse guasto (o che l'avessi guastato io con la mia prova) ho fatto un collegamento al volo utilizzando del cavo di rete e tutta la parte audio/video e "suoneria" funziona (sospiro di sollievo).

Ora mi viene il dubbio che la sezione o la tipologia del cavo usato con il vecchio citofono non vada bene per quello nuovo. Vi domando: potrebbe essere così?

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi controllare la continuità dei conduttori che vanno dal posto interno alla pulsantiera, gli schemi Elvox, prevedevano che anche la parte fonica passasse per l'alimentatore.

Inserita:

Grazie Maurizio, ho indagato meglio, cosa che non avevo fatto prima...

L'impianto vecchio prevede:

1) posto esterno;

2) cornetta interna;

3) scatola suoneria;

4) pulsante aggiuntivo apri cancello;

5) alimentatore!!! Questo non l'avevo considerato...

Ora ho pensato di:

1) staccare completamente l'alimentatore dal quadro elettrico (dove c'è anche il salvavita per intenderci);

2) staccare la scatola della suoneria;

3) controllare dove vanno i cavi che partono dal posto esterno e capire se arrivano direttamente alla cornetta oppure se vanno all'alimentatore e poi tornano alla cornetta. Se verifico che c'è questo giro (andata e ritorno) mi sa che mi conviene tirare via i cavi e passarne di nuovi partendo dal posto esterno e fermandomi alla cornetta. Cosa dite? E' giusto il ragionamento?

Per il momento mi fermo qui. Poi vi chiederò una mano per ricollegare il pulsante aggiuntivo apri cancello.

Inserita:

Di togliere i cavi non se ne parla :toobad: Passando la sonda questa non arriva in casa: una volta ritirata indietro la trovo sporca di fango... quindi significa che il corrugato da qualche parte è rotto e non posso passare cavi.

A questo punto ho staccato tutti i fili dall'alimentatore e li ho ricongiunti per colore. Li ho collegati al citofono interno. Poi per mancanza di tempo mi sono fermato. Stasera collego i fili al posto esterno e vedo se funziona qualcosa: spero di sì perchè altrimenti non so che fare...

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh......chi ben inizia è a metà dell'opera!

Elvox aveva sicuramente tre "fili" che dalla postazione esterna andavano all'alimentare ed altri tre fili che dall'alimentatore andavano al posto interno, quella era la parte fonica.

Inserita:

Si vede che ne sai più di me :clap: E' proprio come dici tu!

Ieri sera, alla luce della pila, ho collegato i cavi al posto esterno e... tada... funziona tutto :smile:

Ora mi manca solo il collegamento dei fili per l'apertura del cancello che non ho collegato per aver scelto un filo troppo corto e quindi impossibile da usare per il collegamento: però ormai ci sono.

L'ultima parte sarà il pulsante aggiuntivo: devo individuare i cavi che partono dal pulsante che sono di colore arancione, ma che non "spuntano" al posto cornetta (colori diversi :angry: ).

Questo post si è trasformato in una specie di diario a cui, forse, mancano poche pagine per la sua chiusura.

Inserita:

Sono bloccato...

"Stupidamente" ritenevo che collegando due fili che partono dal nuovo videocitofono ai due fili della elettroserratura del cancello quest'ultimo si aprisse, ma così non è...

Mi chiedo a questo punto se alla serratura debba far arrivare un cavo "continuo" con tensione e che l'altro debba essere "interrotto" dal pulsante sul citofono (modo un pò contorto per spiegare un collegamento simile a quello di un interruttore ad una lampadina).

La mia perplessità nasce dal fatto che non so come funzioni un'elettroserratura (pensavo appunto che bastasse collegare i morsetti del citofono)... Qualcuno di voi può darmi una mano prima che combini qualche danno?