Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw Fiamma Pilota Spenta


andreiguodala9

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono uno studente universitario e proprio in questi giorni di gelo ci si è "rotta" la caldaia. Prima di chiamare un tecnico volevo accertarmi che non fosse un problema da nulla, quindi vi spiego la situazione: possediamo una caldaia Tecnoblock Vaillant VCW 242, e mentre ieri un mio coinquilino si faceva la doccia (termosifoni correttamente accesi) non è uscita più l'acqua calda. Sono andato a controllare la caldaia, e sembrava tutto normale: allora l'ho spenta e riaccesa, ma niente, acqua calda neanche a parlarne. Ho notato che la pressione era circa a 0.5, cosi ho girato la valvola fino a farla risalire a 1 (a caldaia spenta) e riprovato ad accendere. Nulla, fiamma pilota spenta. Vi prego datemi qualche idea su possibili soluzioni home-made perchè in casa ci sono 12.3°!!!!!!

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la valvola a 3 vie è quella nella foto, c'è un cavo che collega la staffa con la valvola che perde un po' d'acqua...

14eb2no.jpg

Modificato: da andreiguodala9
Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola a tre vie è sotto la pompa (dove è scritto Vaillant)

ciò che chiami cavo (marrone) è un tubicino di rame dove scorre acqua

probbailmente è da manutenere la valvola differenziale (a sinistra della pompa, col coperchio nero, quello più in basso)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, comunque la valvola a tre vie è stata correttamente individuata

controlla che alla richiesta di acqua calda la slitta all'estremità destra (è coperta da un coperchietto di plastica trasparente) vada tutta a destra con nessun interruttore pigiato; il contrario (entrambi micro pigiati) in fase riscaldamento;

riguardo la pressione, io non andrei oltre 1 bar...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti