Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw Fiamma Pilota Spenta


andreiguodala9

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono uno studente universitario e proprio in questi giorni di gelo ci si è "rotta" la caldaia. Prima di chiamare un tecnico volevo accertarmi che non fosse un problema da nulla, quindi vi spiego la situazione: possediamo una caldaia Tecnoblock Vaillant VCW 242, e mentre ieri un mio coinquilino si faceva la doccia (termosifoni correttamente accesi) non è uscita più l'acqua calda. Sono andato a controllare la caldaia, e sembrava tutto normale: allora l'ho spenta e riaccesa, ma niente, acqua calda neanche a parlarne. Ho notato che la pressione era circa a 0.5, cosi ho girato la valvola fino a farla risalire a 1 (a caldaia spenta) e riprovato ad accendere. Nulla, fiamma pilota spenta. Vi prego datemi qualche idea su possibili soluzioni home-made perchè in casa ci sono 12.3°!!!!!!

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la valvola a 3 vie è quella nella foto, c'è un cavo che collega la staffa con la valvola che perde un po' d'acqua...

14eb2no.jpg

Modificato: da andreiguodala9
Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola a tre vie è sotto la pompa (dove è scritto Vaillant)

ciò che chiami cavo (marrone) è un tubicino di rame dove scorre acqua

probbailmente è da manutenere la valvola differenziale (a sinistra della pompa, col coperchio nero, quello più in basso)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, comunque la valvola a tre vie è stata correttamente individuata

controlla che alla richiesta di acqua calda la slitta all'estremità destra (è coperta da un coperchietto di plastica trasparente) vada tutta a destra con nessun interruttore pigiato; il contrario (entrambi micro pigiati) in fase riscaldamento;

riguardo la pressione, io non andrei oltre 1 bar...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

prima della 3 vie non sarebbe da controllare se si muove il pistoncino sanitario?
come sequenza logica si, però se la 3 vie commuta bene non c'è bisogno di controllare ciò che c'è a monte...
Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco bene questo tipo di caldaia.....quindi dici che fa prima a vedere se la deviatrice commuta invece del pistoncino che spinge,

magari ha solo poca pressione di acqua calda sanitaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

fa prima a vedere se la deviatrice commuta invece del pistoncino che spinge
quando si apre l'acqua calda succede in sequenza che:

- si solleva il pistoncino del gruppo acqua

- si estende la molla del commutatore

- si attiva il microswitch del commutatore

- si sposta la tre vie tutta a destra

Ovvio che se l'ultima azione si attua, sono a posto anche le precedenti....altrimenti si va a ritroso

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...