Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg St 314

brick

Messaggi consigliati

Salve, la lavastoviglie in oggetto mi da errore e4, sul manuale è scritto sensore di temperatura difettoso. Qualcuno conosce questa lavastoviglie da potermi dire dove si trova il sensore di temperatura?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la sonda della temperatura lavaggio si trova alloggiata nel pozzetto, ma si accede da sotto e non dall'interno.

Prima di sostituire la sonda controlla che il morsettino di collegamento sia ben inserito sia nella sonda e successivamente sulla scheda che si trova dietro il frontalino.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il pozzetto è il punto più basso della lavastoviglie dove è collocato il filtro asportabile?

Modificato: da brick
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito e ... stesso errore :blink: . Ne potrebbe avere altri di sensori di temperatura? eventualmente, per verificare il corretto funzionamento del riscaldatore c'è un metodo? Il dubbio mi sorge perchè l'unico programma che esegue normalmente è il prelavaggio, dove, se non sbaglio, non riscalda l'acqua. Premetto che il :worthy: tecnico mi ha sostituito la scheda per ben 200 euro senza ottenere alcun risultato. Mi aiutate? grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Mi sembra ovvio. Ma quello che non capisco dopo aver montato la scheda non si è accorto che il problema era sempre lo stesso?

<_< eh... perchè generalmente la queste cose aspettano che tu e la tua cassetta degli attrezzi usciate dalla porta per verificarsi... potresti rimanere lì ore ed ore a provarla e va tutto benissimo... svolti l'angolo e ti risquilla il telefono :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo quando le cose si raccontano a puntate, e' piu' difficile dare degli aiuti.

Per quale errore il tecnico ha sostituito la scheda?

L'errore E4 si dovrebbe presentare anche nel prelavaggio, perche' il controllo della sonda viene eseguito dalla scheda ad ogni inizio programma.

Controlla bene le connessioni sulla scheda, in particlare il morsettino che arriva dalla sonda.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se non ho esposto al meglio, con il tecnico è finita che dopo aver sostituito un "pezzo" (non ero presente) ha sostituito anche la scheda (a suo parere guasta), voleva sostituire anche la sonda, istintivamente l'ho ringraziato e gli ho detto che me la sarei ricomprata e mai piu smeg, ho detto a mia moglie di pagarlo. (questo al telefono).

La resistenza, se funzionante, che valori dovrebbe avere?

Modificato: da brick
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se l'errore e' E4 non e' certamente un problema di resistenza, comunque la resistenza ha un valore di resistenza di circa 25 hom.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che abbia sostituito entrambi i componenti (scheda e ntc)?

E4 potrebbe essere causato da un guasto all'ntc

a un problema di cablaggio (connettore ntc)

a un problema di posizionamento dell ntc (che non rileva la corretta temperatura)

a un problema del PIC che non legge il valore che gli comunica l'ntc

Se il tecnico ha cambiato entrambi e li montati correttamente non dovrebbe presentarsi il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo dimostra come se ne capisci 2 acche e' PRIMA meglio prender in mano da se il cacciavite ed infine se proprio in ultimo chiamare il tecnico che quando arriva ti cambia il tutto e ti presenta il conto salaticcio.

Quando ti ha fatto l'elenco di cosa a detta sua andava cambiato strano non ti abbia proposto anche una nuova lavastoviglie che probabilmente aveva gia' nel vano del furgone...

Mah!!!

Io sulla mia ho avuto problemi di scheda ed ho rifatto una decina di saldature 'a naso' che mi pareva potessero interessare i malfunzionamenti..

Da allora ha fatto 15/18 lavaggi... ma so gia che appena si ripresenta la cosa (spero non si ripresenti ovviamente) di certo ci va su la scheda nuova perche' i difetti stanno tutti li.

Me la ordino e me la monto.... ad oggi la mia smeg ha 12 anni e non gli e' mai stato fatto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo dimostra come se ne capisci 2 acche e' PRIMA meglio prender in mano da se il cacciavite ed infine se proprio in ultimo chiamare il tecnico che quando arriva ti cambia il tutto e ti presenta il conto salaticcio.

Quando ti ha fatto l'elenco di cosa a detta sua andava cambiato strano non ti abbia proposto anche una nuova lavastoviglie che probabilmente aveva gia' nel vano del furgone...

Mah!!!

Non facciamo di tutta l'erba un fascio e non traiamo conclusioni affrettate sul mestiere di tecnico

Diversi improvvisano e mal parati si rifugiano in...."e la scheda guasta"

Ma molta gente lavora seriamente e con competenza come dimostra anche questo forum che ti indicato aiuti ..no profit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello cui in oggetto a cui ho risposto e' il classico che cambia tutto, non va niente ugualmente... e ti fa il conto: intanto li hai spesi.

E non lo vedi piu.

Gli avra' reso i 200E spesi???

Direi di riferirci a questo specifico msg per la mia risposta.... gli era gia' stato consigliato all'utente di guardare quello specifico componente... alla fine quando si e' deciso a prendere in mano il cacciavite e guardarci da se... ha effettivamente trovato proprio li il guasto. Prima pero' ha dovuto sbatterci il naso. Ecco perche' alle volte come dicevo se qualcosa si sa fare da soli.. meglio in anteprima guardarci.. poi si chiama il tecnico professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti