devis73 Inserito: 16 marzo 2011 Segnala Inserito: 16 marzo 2011 salve a tutti. ho letto tanti vostri post ma alla fine non riesco a non provi questa domanda, premettendo che sono docente da quest'anno in una scuola professionale e vorrei cominciare a far conoscere i plc ai ragazzi, e non nascondo la mia ignoranza. vengo dal mondo elettronico ma non ho esperienze di plc.in poche parole considerando il tutto (spesa, facilità d'uso, affidabilità...) cosa mi consigliate? un economico zelio o un potente siemens 1200??? o tutt'altra cosa? non dobbiamo fare cose estroverse... io sarei propenso per lo zelio ma vorrei sapere l' opinione e consigli da chi ne sa!grazie mille... Devis
rimonta Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Inserita: 16 marzo 2011 Non capisco perche non scegli tra logo e s7 1200.Comunque io starei sul 1200 in quanto supporta i linguaggi di programmazione piu evoluti e Ti permette di poter poi approfondire concetti piu avanzati quali posizionamneto e comunicazione con bus vari
devis73 Inserita: 17 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2011 grazie Rimonta per la risposta! non sei tu che non capisci, sono io! ora spiego quel pochissimo che ho capito: ho scaricato zelig soft a gratis ed è molto intuitivo e soprattutto fa la simulazione via software, per cui 15 ragazzi sul proprio pc può lavorare autonomamente. posso far la stessa cosa con siemens 1200?? mi fido di voi!devis
rimonta Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 S7 1200 è più complesso da programmare rispetto allo Zelio (o al suo simile siemens LOGO! che ritengo più potente).Però ti da la possibilità di lavorare su applicazioni più complesse e di utilizzare i bus di campo per la comunicazione.Dipende tutto però poi dall'insegnante: imparare a programmare il logo è abbastanza immediato e semplice, L'S7 1200 richiede più studio.Poi non sottovalutare i linguaggi di programmazione: il Logo si programma a blocchi o a contatti, l'S7 1200 si può programmare anche in SCl, un linguaggio molto vicino al mondo dell'informatica e molto più potente ripetto a quelli del Logo.MAgari prova a dirci che indirizzo scolastico è così per capire
devis73 Inserita: 17 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2011 rimonta di nuovo grazie! in pratica io (docente) conosco l'elettronica digitale base fino ai pic... ma non ho esperienza pratica perchè lavoro come antennista, elettricista e riparazioni elettrodomestici. per paura della crisi 3 anni fa ho cominciato a "insegnare" a dei corsi professionali che sono centri di avviamento professionale a ragazzi minorenni con difficoltà nel stare seduti dietro un banco di scuola... le premesse son tristi! ma quando li metti dietro ad un pc e un cacciavite in mano si trasformano e si impegnano, ma al tempo stesso non posso presentargli un plc complesso, non hanno le basi e il corso è di soli due anni (sembrano tanti ma non lo sono).in pratica il mio progetto sarebbe quello di fargli pilotare un motore pass-passo, poi un avviamento stella-triangolo, e magari progettare un sistema d'allarme col plc... ma niente di più! non pretendo tanto, in fondo si devono solo appassionare, quando andranno a lavorare vedranno altre cose...quindi capisco che siemens sia leader, a questo punto il cerchio si stringe solo al fatto della simulazione del programma via software: ovviamente consegno gli esercizi dove loro dovranno sviluppare su pc e simulare, e solo dopo andranno sul plc che per mancanza di budget ne compreremo 5 o 6... quindi a quanto leggo preferisci il Logo. ùora cerco anche su google... grazie mille e tengo le orecchie aperte!
max81 Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Inserita: 18 marzo 2011 Ciao,so che Omron punta molto nell'istruzione scolastica, prova a vedere in questo sito Omron scuola.
mariano59 Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Inserita: 18 marzo 2011 Personalmente, da ignorante assoluto di programmazione plc, ho preso in mano uno Zelio e nel giro di un'ora ho realizzato un semplice contatore multiplo con preset, cosa che con qualsiasi Siemens non riuscirà mai, se non hai passato qualche ora a fare teoria solo sull'uso del SW. Zelio ha un grande pregio didattico, secondo me che arrivo dal mondo dell'elettronica hardware, quindi molto bravo a leggere uno schema con porte e logiche di tutti i tipi, ma piuttosto imbranato nel decifrare una lista di istruzioni in linguaggio proprietario. Dicevo, Zelio permette la visualizzazione delle logiche anche come uno schema elettronico classico, quindi un buon approccio. Poi ovviamente la potenza dei Siemens, come tanti altri plc, è indubbia, ma per dare la possibilità ai ragazzi di vedere subito i risultati, Zelio va bene, costa poco, divertente. Poi quando l'allegra compagnia si sarà avviata, potrai passare a Siemens o altro. Una cosa ho notato cnegli gli anni, coloro che tanti anni fa seguivano i corsi Siemens, non avevano nessun problema con gli altri plc, mentre non si poteva dire il contrario.Ripeto, considerazioni da assoluto ignorante di programmazione plc, al confronto di un qualsiasi programmatore.Ciao
biros66 Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Inserita: 18 marzo 2011 io invece ti consiglio CODESYS, per i seguenti motivi:- è gratuito, devi registrarti sul sito 3S e lo scarichi;- è utilizzato da grandi costruttori: Schneider, Beckoff, Lenze, Abb, Elau, Indramat....etc etc- ti permette di programmare in sei linguaggi;- ha il simulatore;- è un ambiente testato ed evoluto;- dispone di librerie con specifiche "PLC OPEN";- dispone di librerie "MOTION" evolute (interpolazioni lineari e circolari);Poi permettimi due cose:- Logo più potente di Zelio..............mi faccio una risata..................sono praticamente identici, anzi lo Zelio ti permette la comunicazione Modbus e Modbus TCP, l'invio e ricezione di SMS, la gestione degli inseguitori solari....Siemens non lo sò, ma ho qualche dubbio. A chi dice "la potenza dei Siemens", ma quale potenza! Possiamo dire "il costo dei Siemens"....per aggiornare il firmware di un S7 1200, hai bisogno di una miniSD che costa circa 250 €, analoga operazione con Schneider la esegui a costo zero.Io ti ripeto, comunque, CODESYS
thinking Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Inserita: 18 marzo 2011 Un'altro ottimo per cominciare è il Millenium della Crouzet. Nel software è incluso il simulatore per testare i programmi realizzati.ciao
rimonta Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Inserita: 18 marzo 2011 (modificato) A breve uscira il logo con ethernet altro che modbusPer quanto riguarda porte logiche sono presenti anche su logoPer ultimo siemens non mi paga quindi non mi interessa continuare la guerra. Tutti possono leggere i dati tecnici e provare i due programma e decidere. l'unica cosa che so e'che zelio costa meno ma ha anche molte meno righe di programma rispetto a logoPer me i parametri di confronto non sono quanto costa una memory card ma cosa fa il plc. Fine OT credo che ormai il nostro professore abbia abbaztanza dati per scegliere Modificato: 18 marzo 2011 da rimonta
devis73 Inserita: 18 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2011 grazie a tutti! ora provo il codesys e ci risentiamo... ho bisogno di voi! ho fatto la forumcard per poter avere il corso zelio. me lo stò ascoltando. poi guardo omron e millenium...a presto e grazie! devis
biros66 Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Inserita: 18 marzo 2011 Modbus TCP = Modbus su ethernet, quindi è inutile aggiungere altro, ma di cosa stiamo parlando....lungi da me l'idea di affermare che qualcuno paga qualcun'altro.....Logo e Zelio, per quanto mi riguarda, non sono PLC
devis73 Inserita: 18 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2011 per favore non fate la guerra e ritorno a dire che non sono un professore ma un elettricista antennista! mi son ritrovato a fare docenza in una scuola professionale e vorrei uscire dal solito interruttore che accende una lampada. vorrei divertire i ragazzi con dei "plc" semplici ed economici... grazie mille a tutti. io vorrei puntare su zelio (per simpatia) ma dalla direzione puntano siemens... siete stati gentili!
tecno Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Vi siete dimenticati il Millenium 3 di Crouzet ,cugino dello Zelio , che ( per il fattoche Crouzet non a nessun altro plc ) ha un software molto molto più performante.Nell'ultimo software sono stati inseriti numerosi blocchi tra i quali la possibilità di scambiare 24 words in ingresso + 24 words in uscita direttamente tramite la porta di programmazione ( abbiamo fatto delle applicazioni con pannelli operatore Touch Screen )24 + 24 words possono sembrare poche ma utilizzando i blocchi di conversione dec/bin e bin/dec per ogni words si possono scambiare 16 bit.Se poi si utilizza il modello custom sono possibili tante altre cose tipo il collegamento diretto di sonde di temperatura NTC , etc. etc.SalutiTecno
devis73 Inserita: 29 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2011 Grazie tecno!dall'alto spingono sul 1200...
Messaggi consigliati