Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Lem Sps/a - No audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sto riparando il suddetto amplificatore,che in uscita non da alcun segno di vita. Ho notato che il relè situato sull'uscita audio non scatta. A qualcuno è già capitato questo difetto? Grazie.

Non ho schema

Inserita:

Hai lo schema da mandare dell'ampli ??

Inserita:

Ciao Elvezio,

purtroppo non ho loschema.

Saluti sporting77

Inserita:

il relè di protezione altoparlanti non scatta perchè rileva una corrente continua proveniente dai finali.

ti suggerirei di provare i transistor finali per individuare quale/i sia/siano in corto circuito.

Tipicamente, se il finale è di qualità, i transistor finali si cambiano in coppia.

stessa storia se il finale montasse moduli integrati:

isolane uno alla volta dall'alimentazione: quando il relè scatta, hai individuato il modulo difettoso (che è ovviamente quello che hai isolato)

ciao

Inserita:

Grazie 1000, provo e ti faccio sapere ok? comunque i finali sono a transistor

Saluti sporting77

Inserita:
Tipicamente, se il finale è di qualità, i transistor finali si cambiano in coppia.

Inserita:

Salve ho staccato i finali di entrambi i canali ma il relè continua a non scattare, da premettere che quest'ultimo è stato provato ed è efficente

Inserita:

alcune configurazioni di stadi di amplificazione (tipo darlington)

non fanno sì che staccando i finali, si eviti che la tensione passi dal + o dal - direttamente all'uscita casse.

E' sufficiente anche un transistor pilota in corto per "mandare" una continua in uscita.

prima di procedere vorrei chiederti:

hai misurato i transistor se sono in corto?

misura anche i transistor pilota.

che sigla hanno i finali ed i pilota?

quando accendi l'amplificatore, rilevi una tensione in continua sul relè? (ovviamente lato contatti che chiudono sulle casse)

fammi sapere

ciao

Inserita:

Salve e scusate il ritardo.

Nello stadio finale trovo su un canale:

MJL21193 (finale)

TIP35C

MJE15030

MJE15031

Sull'altro canale trovo:

MJL21194

TIP36C

MJE15030

MJE15031

comunque l'uscita è in Mono

-Ho misurato i vari transitor e sono buoni

-Senza questi il relè non scatta nemmeno e non misuro nessuna tensione continua sui sui piedini (lato entrata segnale).

C'è da dire anche che ho sostituito in precedenza ,perchè spaccato sotto la vite un transitor JE802 (ho montato un MJE802 è lo stesso?)

Saluti sporting77

Inserita:

se non rilevi alcuna continua in uscita, io mi azzarderei a forzare la chiusura del relè, per vedere se l'ampli effettivamente funziona............

magari metti un carico (altoparlante) con una bella resistenza in serie da un centinaio di ohms 5 watt, così eviti di bruciare l'alroparlante.

se l'amplificatore funziona a questo punto c'è da lavorare intorno alla protezione elettronica.

hai detto che il relè funziona.magari un integrato/transistir o qualche condensatore scarico sul circuito di protezione....

ciao

Inserita:

Ciao e scusa x il ritardo comunque domani provo e ti faccio sapere. comunque mi sta sorgendo un altro dubbio, chissà se è dovuto al segnale in ingresso che è insufficiente? Può essere una causa? comunque domani farò altre prove. Buona domenica

Inserita:

il relè deve scattare comunque (anche in assenza di segnale)

ciao