Vai al contenuto
PLC Forum


Autoradio - Potenza altoparlanti


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

volevo porvi una domanda: Si possono collegare degli altoparlanti da 250w ad una autoradio che ha una potenza di uscita di 4 x 45w ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


fabio.agugliari

Certamente, l'importante in questi casi è non collegare altoparlanti con potenza inferiore a quella dell'amplificatore (autoradio nel tuo caso). E' fondamentale inoltre per l'incolumità dei finali dell'autoradio che tu non utilizzi altoparlanti con impedenza inferiore a 4 ohm (collegando due altoparlanti in parallelo l'impedenza si dimezza!!!...e va in protezione lo stadio finale dell'autoradio). Comunque, controlla la potenza effettiva degli altoparlanti, quella scritta con la sigla RMS: spesso le aziende di altoparlanti esprimono la loro potenza in watts musicali, che come valore sono circa il doppio di quelli effettivi o RMS (250watts musicali - 125 watts RMS). Lo stesso vale per l'autoradio : il tuo che ha 4x45watts musicali (fidati che è cosi), riesce a erogare una potenza massima di circa 22-23watts RMS! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'esauriente risposta.

Un'altra domanda: il subwoofer come lo collego? e che differenza c'è tra quello attivo e quello passivo?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.agugliari

Ciao, la differenza tra subwoofer attivo e passivo è che il sub attivo (generalmente in cassa o in tubi che chiamano bazooka o qualcosa di simile) ha incorporato un amplificatore di potenza, quindi per farlo funzionare dovrai portargli i segnali "preamplificati" ovvero a bassa potenza con cavetti RCA e l'alimentazione dalla batteria della macchina; il sub passivo è l'altoparlante vero e proprio, al quale dovrai portare un segnale già amplificato da un amplificatore di potenza esterno, oppure dall'ampli interno all'autoradio (quello da 4x45W).

Per collegare il sub all'impianto dovresti dirmi marca e modello del tuo autoradio. Poi dimmi anche marca e modello degli altoparlanti da 250w che ci vuoi collegare. Vediamo di progettare un impiantino che suona!

Poi quando mi dai queste info ti spiegherò come collegare il tutto.

A presto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
andreamantovani

Elettronica di base: la potenza rms delgli altoparlanti deve essere almeno il 30% superiore alla potenza rms dell'autoradio o dell'amplificatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La potenza di un autoradio 4x45 sarà a occhio di circa 12-15 W per canale se sei fortunato (dipende dalla marca dell'autoradio) .

Per quanto riguarda il fatto che gli ap devono avere almeno un 30% di potenza dell'amplificatore in più non è vero. E' preferibile invece avere un amplificatore di potenza superiore a quella degli altoparlanti in modo da poterli controllare meglio.

Nel tuo caso dovresti utilizzare degli ap che abbiano una piccola bobina, una bassa potenza e che siano molto sensibili. In questi casi consiglio un serie entry level della Coral (o equivalenti della Target Audio).

Ciao

Fabio

Woodstock Sound Center

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...