Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Mitsubischi Fi 30 Cerco Info Per Uso E Programazione - Non ho mai usato alcun PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi sento un novellino in quanto mai a che avuti a che fare con plc.

Mi hanno regalato un plc MITSUBISCHI F1 30 MR mi piaverebbe cominciare a capire il mondo della programmazione dei plc

per cominciare va bene? qualcuno puo consigliarmi come programmarli? in rete (ma non sono molto esperto) non ho trovato molto, solo il manuale dei collegamenti.

Aspetto speranzoso, anche se penso sia un prodotto molto vecchio.

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao,

effettivamente come Plc è abbastanza vecchiotto.... e l'unico inconveniente che potresti incontrare è quello di trovare cavo e connettori per poter iniziare a programmare senza parlare del software!!!..

Secondo la mia esperienza converrebbe iniziare con un Plc un pò più moderno anche perchè le tecnologie e i software di programmazione sono molto evoluti. Consigliabili sono la serie Alpha della Mitsubishi, il Logo della siemens, e lo Zelio della Telemecanique. Della Siemens si trovava una valigetta con una sorta di starter kit di programmazione con un Plc e una serie di switch e lampadine con un motorino così da poter simulare gli ingressi e uscite per poi passare a programmini un pò più complessi. per lo meno io ho cominciato così.....

Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

in effetti il plc in questione è troppo vecchio si può programmare solo con software in DOS o tastiere dedicate mi sembra un po' esagerato partire così, meglio se segui il consiglio di Mauro non è una brutta idea