Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Phoenix Contact Ilc150eth: Variabili Di Sistema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e mi accingo per la prima volta a lavorare con un PLC. Capirete dunque il perché della domanda da newbie. Sono sicuro potrete aiutarmi.

Devo utilizzare le seguenti variabili di sistema:

ONBOARD_INPUT_BIT0

ONBOARD_INPUT_BIT1

ONBOARD_INPUT_BIT2

ONBOARD_INPUT_BIT3

ONBOARD_INPUT_BIT4

ONBOARD_INPUT_BIT5

ONBOARD_INPUT_BIT6

ONBOARD_INPUT_BIT7

ONBOARD_OUTPUT_BIT0

ONBOARD_OUTPUT_BIT1

ONBOARD_OUTPUT_BIT2

ONBOARD_OUTPUT_BIT3

Quello che devo fare è realizzare una semplice interfaccia web da cui monitorare lo stato dei 7 ingressi (associo il colore rosso all'assenza di segnale e verde alla presenza) e, manualmente, nel caso ce ne sia bisogno, attivare le 4 uscite del PLC.

Mi confermate che per fare questo non c'è bisogno di programmazione? A quanto ho capito, basta selezionare il tag PDD per queste variabili, fare il make, caricare il tutto sul PLC e poi lavorare con l'interfaccia grafica su (WebVisit) richiamando queste variabili e associandole a dei pulsanti (ad esempio).

Il foglio di lavoro lo lascio vuoto giusto? O sto dicendo fesserie? (probabile)... non so.. in quanto variabili di sistema, mi fa pensare che siano sempre accessibili ma magari mi sbaglio... vi ringrazio! Scusate la domanda... mi vergogno quasi ma davvero è la prima volta che vedo un PLC... :unsure:

Inserita:

Ho risolto grazie all'aiuto di Phoenix Contact.

Per i posteri: "Per quanto riguarda l'accesso alle variabili globali, le confermo che per accedere alle varie variabili globali basta solo dichiararle come PDD nel progetto PCWorx, compilare e trasferire il tutto, non servono blocchi o funzioni di programma specifico."

Grazie lo stesso.. ciao a tutti! :thumb_yello: