Vai al contenuto
PLC Forum

Daewoo Dmq 28 K3st - non si accende più, neanche a pugni, :D

sortak

Messaggi consigliati

ciao a tutti :)

innanzi tutto piacere di aver conosciuto questo bel sito che sono sicuro mi tornerà utile in più di un'occasione,visto che mi piace smontare e rimontare(possibilmente riparando :D) e il faidate in genere...

arrivando al dunque, la mia televisione...dopo aver passato due mesi buoni a dargli cazzotti sul davanti per farla riaccendere perchè ogni tanto si spegneva di testa sua, ora non si accende più ...

praticamente ogni tanto si spegneva e prima di spegnersi faceva un rumore tipo corto circuito...per riaccenderla bastava dargli un bel pugno sotto lo schermo, alla base e ripartiva subito ,oppure si riaccendeva da sola...inizialmente lo faceva poco, ma poi col passare del tempo lo faceva sempre più spesso (e giù pugni :D )fino a che l'ultima volta, dopo essersi spenta da sola(avevo impostato il timer), non si è più riaccesa...

ora, già l'avevo portata ad accomodare tre mesi fà per lo stesso motivo, più lo schermo che non centrava più bene l'immagine, e il responso era stato: alimentatore andato...ma porc.......ma è possibile che si sia rotto di nuovo?? lo posso riparare da solo?potrebbe essere un filo così così?

il televisore è un daewoo 28 pollici vecchiotto(avrà 6/7 anni o forse più), la sigla è dmq 28 k3st

spero che qualcuno riesca ad aiutarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Le botte a lungo andare fanno male e il tuo tv non ne e' stato immune.

Armati di pazienza e saldatore cominciando a controllare e rifare le saldature;specialmente dove c'e' il trasformatore di alta tensione,alimentatore.......insomma dove il tv scalda molto.

Quanta dimestichezza hai con le apparecchiature elettroniche?

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho troppa dimestichezza con quelle troppo complicate tipo questa tv ma in passato con mio padre abbiamo riparato da soli un nordmende (che ora ha 24 anni ed ancora funziona),una volta per l'interruttore un'altra per l'alimentatore...con gli impianti elettrici comunque me la cavicchio e se si tratta di saldare non c'è problema(naturalmente se sono cose semplici )

aprendolo e guardandolo mi è balsato subito all'occhio il pulsante, che internamente ha come una bruciatura da saldatore abbastanza profonda...non è che tante le volte possa essere quello??... allego le immagini:

24-09-04_1241.jpg

24-09-04_1404.jpg

l'alimentatore è questo no?

24-09-04_1405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante può benissimo essersi surriscaldato per qualche arcano motivo, prova a rimuoverlo e ponticellare temporaneamente i contatti con cavo sezione 1 millimetro e stagno per fare delle prove mentre cerchi il ricambio, sarebbe una figata se fosse solo il pulsante rotto ;) (cosa peraltro probabilissima)

No, quel cilindrotto non è l'alimentatore, è il trasformatore eat. Il trasformatore di alimentazione somiglia a un trasformatore (ma va? :D ) e solitamente è affogato in un package in resina, nel 90% delle tv è posizionato giusto davanti al trasformatore eat. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se si spegneva del tutto o ritornava in stand-by.

Oltre alle saldature non vorrei che con tutte quelle botte si sia creata una microfrattura in una pista.

Sarei un po' pessimista sull'interruttore, se meccanicamente si muove bene...i contatti sono più arretrati rispetto la bruciatura che comunque non capisco come sia avvenuta.

Per finire, è un DAEWOO e quindi qualche difetto congenito è più che normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Darlington

purtroppo non è il pulasante, l'ho escluso facendo dei ponticelli ma niente

X Stefan

non si spegneva del tutto, ma rimaneva in stand by, con la lucina rossa accesa...però non si poteva riaccendere nè con il telecomando, nè ripigiando il pulsante di accensione... dopo un po' di tempo (variabile)ripartiva da sola :blink:

la cosa mi faceva arrabbiare abb, e una volta dandogli un pugno alla base dello schermo è ripartita subito...naturalmente non forte però bastava

io non l'avevo mai aperto e la bruciatura sono quasi sicuro che l'abbia fatta il tecnico dove l'avevo portato a riparare(per lo stesso motivo,alimentatore, aveva detto), si vede bene che è una bruciatura da saldatore e tra l'altro c'è rimasto anche attaccato un po' di stagno sulla plastica...però come già detto non è lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa vanno escluse saldature o microfratture nelle piste. Accendi il TV (se ci riesci) e sollecita meccanicamente e abbastanza delicatamente con un cacciavite isolato (o manico) componenti e saldature (zona alimentatore e orizzontale, EAT) fino a trovare il punto (a volte la zona) che fa spegnere il TV.

E' un lavoro attento e paziente che va fatto con un po' di mestiere e di tempo da dedicarci.

Quanto detto qualora l'OFF del TV e la sua riaccensione tramite "botta", siano causalmente connessi.

Buona notte. Sto prendendo gli orari di Elvezio, accidenti..

Link al commento
Condividi su altri siti