Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Tv Daewoo


il conte

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Mi chiamo angelo e scrivo per risolvere un piccolo problema, posseggo un tv daewoo mod. 2075ST tempo fa mi si ruppe ( non si accendeva) lo riparai sostituendo il finale orizzontale 2SD5072 con un bu508AF il tutto funzionò per circa un mese e si ruppe di nuovo, quindi non avendo tempo lo relegai in cantina, ora vorrei risistemarlo e purtroppo ho perso lo schema in un trasloco, qualcuno sarebbe in grado di fornirmelo? Secondo voi perché ha fatto lo stesso difetto? Avete suggerimenti da darmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


AMICI

Innanzi tutto grazie per le risposte

ieri ho riaperto il tv ed ho controllato, il telaio è un CP365, il transistor è marcato Q801 e quello da me sostituito allora è il Bu508N che dai miei ricordi l'originale era il 2SD5072, lo sostituii con il BU proprio su consiglio di un tecnico DAEWOO di allora. cosa mi consigliate?

grazie Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

dal datasheet il 2SD5072 risulta sostituibile con il BU2508DF per cui va bene anche, come suggerito da ninja, anche il BU508DF ma non il BU508AF o BU508N. questo perchè l'originale aveva il diodo damper integrato mentre non è cosi per il sostituto che hai usato tu. per cui puoi usare, come già specificato, un BU2508DF o un BU508DF (va bene anche un S2055N).

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovati

allora, come vi dicevo la volta scorsa, ho riesumato questo televisore, e senza riaccenderlo ho sostituito il BU508D ho riacceso ed è saltato il fusibile, ho rimesso il vecchio ed è di nuovo saltato. corto netto. inoltre la resistenza da 3 ohm 10w era aperta e l'ho sostituita, ho controllato tutti i diodi, il ponte ed i condendatori ma sono tutti buoni, come è possibile? credo che a questo punto sia necessario lo schema ( che avevo ma che purtroppo ho perduto nel trasloco) come posso procurarmelo?

per favore datemi una mano voi se potete. Vi ringrazio

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che dici ora il problema sembra non essere più nello stadio orizzontale ma nello switching. per essere chiari, tu parli di q801 definendolo finale orizzontale ma poi alla rottura del fusibile parli della sua sostituzione. di solito il guasto del finale orizz. non provoca la rottura del fusibile.quindi specifica bene se q801 appartiene allo stadio di riga cosi come la resistenza, se il finale switching è in corto e come viene indicato in serigrafia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Q201 é il finale orizzontale!Sostituisci il 2SD1555, TDA4601, L802 ,C414 33uF/160V,i 4 cond.elettrolitici sul primario e risalda per bene il trasformatore di alimentazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

amici, ben trovati

purtroppo non ho avuto molto tempo da dedicare al tv per via del lavoro, comunque ribadisco che lo stesso è in cortocircuito, il problema dell'orizzontale era un vecchio guasto da me risolto mentre quest'ultimo è la causa della sua momentanea messa fuori servizio ma che vorrei risolvere. ho scaricato lo schema e con stupore ho constatato che non è lui!!!!!!!!!!!! non è il cp365. come fare? sapreste aiutarmi?

ciao a tutti

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...