Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento Della Frequenza Radio

Messaggi consigliati

Inserito:

Voglio modificare un radio comune AM\FM aumentando la frequenza di ricezione della radio: dalla banda 80Mhz -> 108Mhz mi interesserebbe la banda 118Mhz -> 137Mhz...... come posso fare?

Non sono un esperto in materia quindi prego di non usare termini o soluzioni altamente tecniche!!!!

Grazie a tutti i partecipanti!!! :DB)

Inserita:

Voglio modificare un radio comune AM\FM aumentando la frequenza di ricezione della radio: dalla banda 80Mhz -> 108Mhz mi interesserebbe la banda 118Mhz -> 137Mhz...... come posso fare?

Non sono un esperto in materia quindi prego di non usare termini o soluzioni altamente tecniche!!!!

Grazie a tutti i partecipanti!!! :DB)

Paolo Cattani
Inserita:

guarda che le trasmissioni in banda aeronautica sono in AM: non puoi modificare una radio FM (88-108 MHz), al di là della difficoltà tecnica. E' proprio un'altro sistema.

Paolo Cattani
Inserita:

guarda che le trasmissioni in banda aeronautica sono in AM: non puoi modificare una radio FM (88-108 MHz), al di là della difficoltà tecnica. E' proprio un'altro sistema.

Inserita:

puoi sempre comprare un ricevitore dedicato in scatola di montaggio.

ivano65

Inserita:

puoi sempre comprare un ricevitore dedicato in scatola di montaggio.

ivano65

• 1 year later...
Inserita:

Mi hanno portato questo televisore che non accende, o meglio è presente la spia dello stand-by.

Una volta pigiato il comando di accensione, un relè bypassa l'alimentazione di 110v che arriva sul collettore del finale di riga e del trasformatore, poi tutto tace.

Faccio presente che sono senza schema.....sinceramente non capisco se va in protezione o meno.

Controllati diversi componenti a freddo.

Il telaio mi risulta essere il CP330

Gazie a quanti mi aiuteranno

da notare che l'alimentazione funziona con lampda.

Inserita:

Mi hanno portato questo televisore che non accende, o meglio è presente la spia dello stand-by.

Una volta pigiato il comando di accensione, un relè bypassa l'alimentazione di 110v che arriva sul collettore del finale di riga e del trasformatore, poi tutto tace.

Faccio presente che sono senza schema.....sinceramente non capisco se va in protezione o meno.

Controllati diversi componenti a freddo.

Il telaio mi risulta essere il CP330

Gazie a quanti mi aiuteranno

da notare che l'alimentazione funziona con lampda.

Inserita:

Ciao, in questo momento non ho lo schema tra le mani,e potri anche sbagliarmi,vedi se sul secondario c'è una piccola piastrina ceramica a tre pin, che controlla la tensione tramite il fotoaccoppiatore ,se c'è difetta al 99%

puoi sostituirlo con un SE110

Inserita:

Ciao, in questo momento non ho lo schema tra le mani,e potri anche sbagliarmi,vedi se sul secondario c'è una piccola piastrina ceramica a tre pin, che controlla la tensione tramite il fotoaccoppiatore ,se c'è difetta al 99%

puoi sostituirlo con un SE110

Inserita:

non vedo questo componente, probabilmente appartiene ad un altro modello smile.gif

Inserita:

non vedo questo componente, probabilmente appartiene ad un altro modello smile.gif

Inserita:

Ciao,ok come non detto,domani dò uno sguardo allo schema,eventualmente lo posto e ti farò sapere

Inserita:

Ciao,ok come non detto,domani dò uno sguardo allo schema,eventualmente lo posto e ti farò sapere

Inserita:

Verifica la presenza degli 8V al pin 36 del TDA8362. Se mancano lo stadio orizzontale non parte. Se il TDA è da sostituire cambia anche Q401 con un 2SC3468. Controlla C410 (1nF/2K) nello stadio finale di riga. [il relè attacca e va in stand-by]. Trasformatore finale di riga e R829 (47K) difettosi.

Inserita:

Verifica la presenza degli 8V al pin 36 del TDA8362. Se mancano lo stadio orizzontale non parte. Se il TDA è da sostituire cambia anche Q401 con un 2SC3468. Controlla C410 (1nF/2K) nello stadio finale di riga. [il relè attacca e va in stand-by]. Trasformatore finale di riga e R829 (47K) difettosi.

Inserita:

al collettore di Q401 è presente una tensione di 2V scarsi, alla sua base di 0,5, l'emettitore è a massa

manca la tensione di alimentazione al pin 10 di IC701 la 8V.

Mentre è presente la tensione al pin 36, e al pin 37 sono presenti 1V.

La 8V è sviluppata in uscita dal tr di riga ma è assente.

Inserita:

al collettore di Q401 è presente una tensione di 2V scarsi, alla sua base di 0,5, l'emettitore è a massa

manca la tensione di alimentazione al pin 10 di IC701 la 8V.

Mentre è presente la tensione al pin 36, e al pin 37 sono presenti 1V.

La 8V è sviluppata in uscita dal tr di riga ma è assente.

Inserita:

isola i pin dove dovresti trovare gli 8V e vedi se tornano.

Inserita:

isola i pin dove dovresti trovare gli 8V e vedi se tornano.

Inserita:

mistertv+2/08/2006, 17:49--> (mistertv @ 2/08/2006, 17:49)

non tornano

Inserita:

mistertv+2/08/2006, 17:49--> (mistertv @ 2/08/2006, 17:49)

non tornano

Inserita: (modificato)

controlla il transistor dello st-by, quelli che alimentano il microprocessore (quelli dei +5V), e quello sul pin 36 o 37 del tda8362

sul pin 10 del tda8362 non ti trovi gli 8 volt; mica c'è un fusibile (quello nero, rotondo) che alimenta il tda8362???

Se stacchi il traformatore di riga, colleghi la lampada, ti ritrovi gli 8V al pin 10 del tda8362???

poi dovresti provare a sostituire il trasf. di riga o a provarlo su di un tester per EAT

se trovo lo schema ci do uno sguardo e ti do qualche info + precisa

Modificato: da tarfagno