Vai al contenuto
PLC Forum

Problema di comunicazione - plc vipa 114-6bj50

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho recuperato un plc marca VIPA con cpu 114R, qualcuno lo conosce???

Guardando in rete ho trovato che si può programmare con il software del siemens S7-300 visto che la porta di comunicazione è una mpi.

Ho provato a installare il software dedicato winplc che mi è stato dato insieme al plc ma non riesco a far comunicare il pc con il plc. Mi da il messaggio di possibile comunicazione disturbata, cosa può essere???

Mi sono fatto prestare da un amico anche Step7 vrr. 5.4 ma non riesco a comunicare... in che modo si configura la comunicazione su step7? Io ho impostato adapter MPI è corretto??? Il cavo utiliuzzato è

Siemens PLC Cable USB/MPI+, USB + Optical Isolation Version

Come posso risolvere?

Grazie a chi volesse rispondermi...

Andrea.

Inserita:

scusate ho un problema pure io con un plc vipa, non riesco a farlo comunicare. Il plc è vipa 114-6bj50. quando faccio per accedere mi da un errore di collegamento disturbato, cosa può essere? Quali sono i settaggi di comunicazione che utilizzi in step7 per poterlo vedere?

Scusate ma non sono molto pratico con i plc... :rolleyes:

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, oltre che ad essere vietato per regolamento, spesso è anche contro producente, in quanto non hai la giusta visibilità, accodarsi ad una discussione già aperta.. Quindi, ora che le ho divise, continua su questa.. ;)

Inserita:

Scusate non sono molto esperto... :unsure: non capiterà più!

Grazie per aver spostato in luogo più appropriato.

Inserita:

Non dici cosa utilizzi per il collegamento, se il Green Cable VIPA, il PCAdapter SIEMENS o una CP.

Normalmente, comunque, basta impostare in MPI Auto.

Cristiano Casagrande
Inserita: (modificato)

Ciao, ho anche riunito le 2 discussioni che erano sul medesimo argomento.. Mi raccomando continua su questa..

Modificato: da Cristiano Casagrande
Inserita:

Il cavo che utilizzo è un Siemens PLC Cable USB/MPI+, USB + Optical Isolation Version, non è della siemens ma lo ho acquistato su un sito internet, mi sa che ho fatto una cavolata vero??? :unsure:

Adesso volevo fare una prova a autocostruirmi il green cable... ho trovato la piedinatura ma non mi è molto chiara...

Dal lato pc devo collegare tra loro i piedini 4-6 e 7-8, mentre dal lato plc devo collegare tra loro 1-2 ???

Non vorrei fare stupidate e bruciare il plc... :rolleyes: