Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mitsubishi Gpp > Gx Iec Developer - Compatibilità tra programmi GPP verso GX Developer

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho un grosso problema e credo che soltanto la collaborazione tra gli utenti di PLC Forum , possa aiutarmi e dare una risposta al mio quesito .

Tempo fà ho scoperto all'interno dello stabilimento nel quale lavoro un PLC Mitsubishi tipo Melsec FX0N (60MR-ES) con ulteriori moduli di espansione .

Il programma era stato creato con l'applicativo x Melsec serie GPP x windows .

Ho quindi salvato il programma , e nel tempo l'ho anche commentato .

Un giorno però , la CPU si è rotta ed ho dovuto sostituirla con una che aveva le stesse caratteristiche , ma chiaramente di nuova generazione , ovvero la FX3G-60M , ovviamente sempre Mitsubishi .

A questo punto sono sorti i primi problemi , in quanto , utilizzando chiaramente il software ad essa dedicato , ovvero il GX IEC Developer , il programma mi veniva presentato solamente in formato Istruzioni .

Ora l'impianto funziona correttamente ed il programma gira , ma vorrei sapere se vi è la possibilità di operare una conversione da formato Istruzioni e Ladder o a Blocchi (FUP) , oppure se esiste il modo per poter convertire il programma scritto in Ladder con il GPP direttamente in Ladder ma per il GX IEC Developer .

Spero di essere stato chiaro e soprattutto spero che qualcuno mi possa aiutare a dare una risposta al mio quesito , altrimenti dovrò mettermi in cammino e ...........purtroppo........ riscrivere tutto il programma convertendolo manualmente passo passo.

Grazie mille a tutti

Inserita:

Ciao

per avere risposte sicure e certe in merito al tuo problema ti consiglio di contattare direttamente Mitsubishi Italia.

I loro tecnici sono sempre molto disponibili.

Mazzoma1 :thumb_yello: