Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Drx500I Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vi chiedo lumi su questo decoder di sky

spento, apro e trovo il fusibile esploso, faccio tutte le misurazioni, e cambio anche l'ic a 8pin, rimetto la corrente e riesplode il fusibile, ricontrollo tutto e scopro che quando stacco il primario del trasformatore, non salta nulla, come lo riattacco riesplode il fusibile.

ora mi chiedo dove poter reperire un trasformatore del genere? e soprattutto le tensioni d'uscita?

mi date una mano

grazie

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Non credo il trasf. in corto, il trasf chiude il circuito sul primario, entrano in gioco altri componenti esclusi dalla rimozione del trasf, aspettiamo altri pareri.

Intanto controlla tutti i componenti sulla linea dei 300 volt sul primario.

Quando togli il trasf. escludi mezzo alimentatore, occhio!!

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

ho fatto tutte le misurazioni, ma non trovo niente di rotto o in corto, l'ic sotituito, tutto il resto sono diodi resistenze e condensatori

Luigi Di Donato

Parlo per esperienza, in 35 anni mi sara' capitato solo 4, 5 volte il trasf. sw. in corto, che dire spero di sbagliarmi se trovi il trasf e di aver ragione se non lo trovi.

Ricca', a te quante volte e' capitato?? scommeto 5 volte.

Inserita:

il problema e' proprio come reperilo?

da cosa si possono dedurre le tensioni del secondario?

grazie per l'aiuto

Luigi Di Donato

Ma se e' in corto il primario cosa importa delle tensioni sul secondario?? A limite puoi controllare se se c'e' un corto qualche diodo in uscita, ma comunque non farebbe saltare il primario ( a parte cnx ).

Ho dato un occhiata per vedere se trovavo lo schema elettrico, niente, dacci le sigle che leggi sullo stampato del dec. sat.

Per le tensioni in uscita ( questo quando il primario va ) puoi regolarti con il voltaggio degli elettrolitici in parallelo all'uscita, nel senso se lo trovi da 25 saranno 12, 10 Volt 5 , chiaramente valori orientativi che alla fine non dicono nulla, pero' e' chiaro che se trovo 5 volt sotto a un cond. da 25 qualcosa non torna.

Inserita:

mi riferivo a come fare per procurarmelo, come fare una ricerca su internet per vedere se lo trovo.......quali parametri di ricerca?

sai trovare un transistor o un in e' semplice basta mettere l sigla e trovi qualcosa, ma con un trasf. bhe mi insegni che e' un po difficilitto no

grazie comunque se mi puoi dare una dritta su come ricercarlo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

2 volte in 45 anni

Inserita:

non so sicuro se il modello è lo stesso, ma è capitato pure a me... e mi sa tanto che sono gli integratini fallati... comunque non ci nono stato troppo a perdere tempo, e l'ho buttato nello scatolone del recupero... <_<

Inserita:

Quindi tu suggerisci di buttarlo?

Io mi rifiuto............

per quanto riguarda integrati ce ne sta solo uno e l'ho cambiato, l'altro credo sia un fotoaccoppiatore.......

mi correggete se sbaglio.......

Luigi Di Donato

Cambia anche il fotoacc.....Ma facci capire, scoppia tutto o salta solo il fusibile? Cioe' distrugge di nuovo i componenti sostituiti e va in corto ?

Ho fatto una ricerca nel mio cervello arruginito con il motore di ricerca , mi e' capitato 2 volte su telai seleco, 1 volta su mivar ( sfiammava un terminale di una spira in uscita sulla vicinissima vitina sul radiatore del finale di alimentazione ) e 2 volte spire accavallate che sfiammavano su telai 11 AK, ma negli ultimi 3 casi li ho solo isolati e non cambiato il trasf.

quindi 2 Volte come a Riccardo . 2 a 2 palla al centro, gli ultimi tre sono stati annullati :smile:

Inserita:

brucia solo il fusibile, con un rumore di corto circuito, tipo scarica

Inserita:

il modello è quello, di solito non si guasta più dell'integrato... c'è praticamente solo lui e pochissimi componenti passivi, nel mio caso tutti misurati, perciò penso più al sostituto tarocco :(

Inserita:

quindi mi suggerisci di ricambiare l'integrato?

chiedo un lume:

se dissaldo l'ic e rimonto il trasformatore, non dovrebbe saltare il fusibile in questo caso, se il trasformatore e' buono, giusto?

Lo so potrei far saltare qualche componente, ma visto che ce ne sono pochissimi.........

che ne dite?

Inserita:

prova a risostituirlo...

se monti il trasformatorino senza IC anche se questo dovesse essere veramente in corto non succede nulla, perchè non c'è l'integrato a chiudere il circuito

• 3 weeks later...

Scusate se riscrivo solo adesso ma ho avuto un lutto in famiglia, ora ho ripreso in mano il decoder, cambiato il dl0165 con dl0365 ma tempo 1 secondo e esplode l'ic.

l'unica cosa che non ho sotituito e' il fotoaccoppiatore p421f , il fornitore dove compro il materiale non lo teneva, posso cambiarlo con uno che ne ho su qualche vecchio telaio? ovviamente che presenti da datasheet le stesse piedinature con circuiti interni uguali.

grazie, scusate ma ora piu' che mai diventa un fatto affetivo

Modificato: da baltosat
Inserita:

ciao baltosat.hai provato a dare alimentazione senza montare però l integrato che hai sostituito?

Inserita:

dovrebbe essere un fotoaccoppiatore a Tr 4 pin, intercambiabile con qualsiasi simile

Inserita:

Per quanto riguarda la domanda dell'amico black sabbat, l'ho fatto come gia' detto sopra, non salta nulla, solo quando metto l'ic, quest'ultimo esplode di brutto.

per sx3me pensi che la causa dell'esplosione possa essere il fotoaccoppiatore? Un po strano.

Mi pongo una domanda, se l'ic in questione, chiude il circuito con il trasfotrmatore, avendo quattro piedini tutti collegati su di esso, credo che per esplodere ci dovra' per forza essere un corto subito dopo per esplodere di brutto.........e dato si che dopo di essi c'e' il trasformatore..............

l'unica prova che faro' ne brucio un'altro, provo a staccare tutta la sezione secondario, se esplode l'ic, deve per forza essere il tresf., se no e' colpa del secondario...............

secondo vuoi e' fattibile o ne brucio un'altro di ic senza aver scoperto nulla?

Inserita:

il circuito primario con il secondario sono separati,non credo che ti salta l ic per colpa del secondario,e neanche per colpa del fotoaccoppiatore direi.a questo punto bisogna provarle tutte :P togli il fotoaccoppiatore e rimonta l ic,vedi un po che succede.il colpevole prima io poi dovrà uscire nooooo :blink:

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, anche io sono molto scettico sul trasformatore switching, l'integrato esplode perchè per qualche motivo oscilla male e quindi passa troppa corrente..

Il fotoaccoppiatore va sempre cambiato in questi casi, pena di distruggere il nuovo integrato.

Quindi ricambia l'integrato e il fotoaccoppiatore e poi controlla per bene i diodi che ci sono sul primario, se sono pochi sostituiscili che ti costa poco e sei sicuro di aver tentato tutto..

@ black.sabbat il fotoaccoppiatore può essere benissimo la causa e non va mai tolto perchè serve all'integrato o comunque al circuito di controllo del primario per regolare la velocità di oscillazione con cui viene comandato il finale dell'alimentatore che va a dare tensione al trasformatore.

Nella maggior parte dei casi se il fotoaccoppiatore manca il primario "pensa" che sul secondario non ci sia tensione e aumenta la velocità di oscillazione con conseguente aumento della corrente che fa esplodere integrato, finale e fusibile..

Inserita:

Ok riprovo, montero' un fotaccoppiatore che abbia la stessa piedinatura esterna e circuito interno, rimonto l'ic e provo, faro' sapere

Inserita:

prova il fotoaccoppiatore, ma sono scettico anche su di esso, mi erano capitati degli apparecchi con questo Ko, e il difetto presentato era il led lampeggiante... però non si può dare mai nulla per scontato :toobad:

Lo potresti pure misurare, tanto hai un diodo da una parte che misurerà come fosse un normale led, e il transistor dall'altra, il quale ti misura la giunzione solo quando ecciti il led.

• 4 months later...

Aggiornamento, cambiato di nuovo l'ic, cambiato anche il fotoaccoppiatore, cambiato anche il tlc431, cambiati anche i 2 1n4148.

tecoder si e' acceso con luce rossa, poi dopo 5 secondi lampeggiava sempre rosso, poi l'ic si e' fatto bollente, e credo che sia saltato di nuovo

uffa...........sta *******di decoder sky

raimondo.usai
Inserita:

Salve a tutti sono nuovo nel forum, seguivo la discussione poiché anche io sono alle prese con quel decoder, il mio problema e che come ha sparato l'integrato mi ha bruciato parte del circuito nei diodi D4 e D8 qualcuno ha la possibilità di fare una foto al circuito cosi da poter ricollegare con dei ponticelli grazie