Vai al contenuto
PLC Forum

Da Mitsubishi Serie Q A Siemens - c'e differenza nella programmazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera

Sono un programmatore plc mitsubishi serie q e uso gx developer per programmare pultroppo mi rendo conto che il mercato Italiano è siemens e le aziende cercano personale che conosca siemens

qualcuno mi puo dire se c'e tutta questa differenza nella programmazione tra plc mitsubishi e siemens s7-300 per esempio

al fine di non sentirsi sempre dire no ... io cerco programmatori siemens ecc ecc

grazie e buona Pasqua

• 4 weeks later...

Inserita:

Ciao...

ogni tanto fa piacere trovare qualcuno che non usa sempre e solo Siemens!!!!! Purtroppo il mercato europeo è questo!!! Siemens ha quasi il "monopolio" per quanto riguarda PLC e contorni anche per quel che riguarda la rete vendita e assistenza ma posso assicurarti che Mitsubishi da moltissime garanzie e poi i loro tecnici e personale sono tutte ottime persone!! Passiamo alla domanda clou .. diciamo che tra Siemens e Mitsubishi le filosofie di programmazione sono abbastanza differenti Ad esempio il nuovo software uscito da poco cioè l'IQ Works è un software molto evoluto e che lavora con le work station e considera che con un unico software puoi programmare dal Plc ai robot ai sistemi motion ai pannelli operatori e puoi anche configurare la rete di comunicazione senza dover impazzire per tutti i protocolli e gli indirizzi. Tornando nel dettaglio della programmazione PLc le funzioni speciali e i blocchi funzione sono completamente diversi ..ciao ciao

Inserita:

Ciao .. mi sono accorto di aver fatto un errore madornale... non è work station ma workspace.. cioè sviluppare un progetto in un solo software che li raccoglie tutti..

Tornando nel dettaglio della programmazione PLc le funzioni speciali e i blocchi funzione sono completamente diversi anche qui sono stato un pò generico ma non sono un esperto in programmazione.. comunque si diversificano sia in impostazione che in logica di programmazione. ciao ciao