Vai al contenuto
PLC Forum

Da Mitsubishi Serie Q A Siemens - c'e differenza nella programmazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera

Sono un programmatore plc mitsubishi serie q e uso gx developer per programmare pultroppo mi rendo conto che il mercato Italiano è siemens e le aziende cercano personale che conosca siemens

qualcuno mi puo dire se c'e tutta questa differenza nella programmazione tra plc mitsubishi e siemens s7-300 per esempio

al fine di non sentirsi sempre dire no ... io cerco programmatori siemens ecc ecc

grazie e buona Pasqua

• 4 weeks later...

Inserita:

Ciao...

ogni tanto fa piacere trovare qualcuno che non usa sempre e solo Siemens!!!!! Purtroppo il mercato europeo è questo!!! Siemens ha quasi il "monopolio" per quanto riguarda PLC e contorni anche per quel che riguarda la rete vendita e assistenza ma posso assicurarti che Mitsubishi da moltissime garanzie e poi i loro tecnici e personale sono tutte ottime persone!! Passiamo alla domanda clou .. diciamo che tra Siemens e Mitsubishi le filosofie di programmazione sono abbastanza differenti Ad esempio il nuovo software uscito da poco cioè l'IQ Works è un software molto evoluto e che lavora con le work station e considera che con un unico software puoi programmare dal Plc ai robot ai sistemi motion ai pannelli operatori e puoi anche configurare la rete di comunicazione senza dover impazzire per tutti i protocolli e gli indirizzi. Tornando nel dettaglio della programmazione PLc le funzioni speciali e i blocchi funzione sono completamente diversi ..ciao ciao

Inserita:

Ciao .. mi sono accorto di aver fatto un errore madornale... non è work station ma workspace.. cioè sviluppare un progetto in un solo software che li raccoglie tutti..