Cronos Inserito: 30 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2005 Devo cambiare il potenziometro (marcato Matsushita "L913") dell'apparecchio in oggetto. Qualcuno mi puo' indicare dove reperire tale ricambio? Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 Tvc Daewoo modello DTP-28A8 del 2003 telaio WP-895Il problema è il seguente: manca il video, l’audio c’è ed anche l’eat e la G2 (che varia regolare) però i filamenti del cinescopio sono spenti.Ipotizzando che manca il focus come faccio a controllare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2007 Ciao.Se sei sicuro della presenza dell'Eat e quindi della tensione di G2,potrebbe mancare tensione ai filamenti del Trc.Segui a ritroso il percorso dell'alimentazione dei filamenti e controlla eventuali saldature fredde.Di solito sui pin del trafo Eat.Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2007 Ciao , zoccoletto cinescopio con interruzioni , rifai le saldature , sicuro che avrai già risolto con i consigli del caro FulvioPersano, il mago dei Sony. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2007 Forse ci sono...Sul piedino (HEATER) del trasformatore eat non trovo alcuna tensione..Tale piedino è collegato allo zoccolo tramite la resistenza R206 di qualche ohm..Che valore dovrei misurare in questo punto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2007 Ciao, dovresti misurarla con l'scilloscopio quella tensione.Comunque quella è un atensione di 6,3 Volt. Correggetemi se sbaglio.Il tester non può fare quelle misure in modo attendibile.Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 28 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2007 ho provato a misurare in alternata e mi dà 14,5v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Ciao fulvio, dai la risposta , !4,5V mah.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Ciao.Quella misura,come ha giustamente detto Morgan 106,non è attendibile.Va fatta con un oscilloscopio.Con il tester,dovresti misurare circa 5 V(alternata).Sul mio schema,la resistenza fusibile da te indicata è la R 908 da 4,7 Ohm / 1 W, non la R 206. L'hai misurata ?Strano che abbiano due numeri diversi.Controlla bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Ciao Andrea.14,5 V , doppio mah ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Scusate ma non è che la tensione che sta misurando è cosi alta perchè non c'è nessun carico? Cosi come ti hanno gia suggerito controlla quella resistenza e, magari, se c'è continuita tra il pin del trasformatore ed un capo della resistenza e tra l'altro capo della resistenza ed il pin del filamento sullo zoccolo; cosi facendo ti assicuri che non ci sia ìno interruzioni. E' ovvio che anche il capo del filamento che va a massa dovresti controllare che lo sia.Buon lavoro e ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Ho controllato....la resistenza è integra ed è segnata sul circuito stampato come R906; comunque non ci sono interruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Ciao.La misura l'hai fatta con un tester valido e in CA (alternata) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 la misura è attendibile.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan.106 Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 Secondo me con una tensione cosi alta doveva accendersi eccessivamente il filamento, mi sembra strano che non accenda per niente. Hai la possibilità di montare quel telaio su un'altro cinescopio, anche di tipo diverso.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 No, purtroppo..Comunque appena iniziata questa discussione, qualche giorno fà, cercando tra quelle vecchie ne ho trovata una del 2005 fatta dall'utente maxell su stesso identico tvc e problema; solo che la discussione finisce senza una risoluzione..Ho mandato un mp a maxell per chiedere se ricorda come era finita, ma non mi ha risposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2007 (modificato) Ciao.Se la misura è attendibile,hai di sicuro il filamento interrotto.Speriamo di no;lo hai misurato ommicamente ?Non provare nessun altro cinescopio.Ti ho messo lo schema nella sezione UP/DONLOAD files,nella cartella Tvc,ecc... e poi in quella DAEWOO , Telai CP 885 e WP 895.Purtroppo per un problema di Upload,non ho potuto scaricarlo.Lo farò lunedì mattina. Modificato: 29 giugno 2007 da fulviopersano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 Se sei sicuro della attendibilità della tensione di filamento , direi di cominciare a collegare un carico sulla 6,3V tramite una lampada da 12V 5W , e poi rifare la misura , se la tensione dovesse scendere a valori accettabili , direi che la diagnosi di FulvioPersano è giusta , se invece la tensione resta alta , oltre a rivalorizzare la tesi di Fulvio , ti tocca riparare l'alimentazione ,in quanto non stabilizzando dà tensioni in uscita molto alte , oppure il condensatore di collettore in forte perdita ha fatto in modo che le tensioni in uscita del trafo EAT siano molto alte.Adesso qualcosa da misurare c'è l'hai.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 ok, oggi pomeriggio faccio queste prove..comunque grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 (modificato) Ciao.Non per smentire la tesi,peraltro sacrosanta,dell'amico Andrea.Non mi permetterei mai.Tra me e lui,c'è un abisso in quanto a preparazione !Però,mi chiedo,se le tensioni sull'alimentatore risultassero più alte,con conseguente innalzamento delle uscite dal trafo Eat,oltre che far partire finale di riga,verticale,ecc...,come mai il Tvc,non si mette in protezione ?Andrea,a te la parola.E,mi raccomando,se ho detto qualche castroneria,ti prego,non bacchetarmi. Modificato: 30 giugno 2007 da fulviopersano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 E' vero caro Fulvio non avevo pensato ai problemi che con una tensione di filamento più alta del doppio il TV viene ad essere alimentato con vari volt in più e quindi esplosione degli elettrolitici.Bravo e adesso come faccio a subire questa bacchettata frustante , va bé mi inchino alla tua grande sapienza ed esperienza e faccio le valige per il paese dei bacchettoni. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 Ciao.Se tu farai le valigie per il paese dei bacchettoni(non lo credo,penso piuttosto per Capri o al massimo Ischia),noi del Forum,come faremo? La mia non voleva essere certo una bacchettata,semmai una constatazione(ovviamente posso sbagliare). Il tuo apporto è sempre decisivo e determinante,quindi non ti sentire frustrato,altrimenti mi costringi a non intervenire più nelle discussioni.So che il mio apporto è uguale a 0, però a me serve per scaricare tutto lo stress accumulato durante il giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itafacs Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 Ciao amici,ammettendo che la tensione non è misurabile, che non abbia la strumentazione adatta per vedere questa benedetta tensione, perchè non ribaltiamo la situazione e la guardiamo da un'altro punto di vista.Fin'ora non si è capito, se il filamento è interrotto o se il difetto dipenda dalla tensione che dovrebbe alimentarlo.Io proponevo di collegare un alimentatore con la tensione adatta direttamente allo zoccolo del cinescopio, ai piedini del filamento.E' logico che deve staccare almeno un collegamento che porta tensione ai piedini del filamento per evitare che la tensione applicata dall'alimentatore vada anche altrove, la prova si puo fare anche a tv spento. Almeno sappiamo se si accende.Un saluto a fulviopersano e ad andrea che stanno seguendo il caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 Ho fatto la prova della lampada; si accende e la tensione è di circa 11v..Per quanto riguarda la misurazione ommica del filamento stesso verso massa, che valore dovrei misurare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rayl81 Inserita: 30 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2007 comunque ho effettuato la misura ommica nelle varie portate dello strumento, nulla..Filamento interrotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati