sperimento Inserito: 26 aprile 2011 Segnala Inserito: 26 aprile 2011 (modificato) Salve,sto imparando a programmare i PLC utilizzando un controllore poco comune ma che fa uso dei 5 linguaggi previsti dalla norma IEC61131-3, è un apparecchio che secondo me ha grosse potenzialità e visto il costo contenuto ho deciso che di indirizzare il mio interesse verso l'azienda che lo produce.Ho visto che molti consigliano di leggere il MANUALE DI PROGRAMMAZIONE DEI PLC DI BERGAMASCHI LUCA.Stavo per comprarlo online ma poi ho letto "CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE CPU SIEMENS S7-200 E AL LINGUAGGIO MICRO STEP 7".La mia domanda ora è, leggendo questo libro certamente acquisirò nozioni fondamentali sulla programmazione dei PLC, ma sarò poi vincolato all'utilizzo dei Siemens ?Non sono uno che ha difficoltà ad adattarsi, ma quello che mi chiedo è se i Siemens facciano uso di una sintassi proprietaria. In questo caso gli esempi citati all'interno del libro di Bergamaschi non troverebbero riscontro in altro ambiente. Diversamente qualora nel libro vengano trattati IL ST e LD ritengo che non avrei difficoltà ad applicare quanto appreso in altro ambiente.GrazieEDIT: Leggendo l'anteprima su http://books.google.com/books?id=kSXVCpkldc8C mi sembra che il libro sia abbastanza generico, i "particolari riferimenti" non mi sembrano vincolanti. Ho avuto un'impressione giusta ? Modificato: 26 aprile 2011 da sperimento
verticale128 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 EDIT: Leggendo l'anteprima su http://books.google.com/books?id=kSXVCpkldc8C mi sembra che il libro sia abbastanza generico, i "particolari riferimenti" non mi sembrano vincolanti. Ho avuto un'impressione giusta ?Sono anche io un neofita del campo, e avendo acquistato lo stesso libro posso dirti che anche a me è sembrato abbastanza generico, e non particolarmente agganciato all'ambiente Siemens. Da quel che ricordo, la programmazione è fatta quasi tutta in ladder, ma impiega dei blocchi comuni a praticamente tutti i plc.Diciamo che come testo più che di parlare di PLC Siemens parla di tecniche di programmazione per PLC (ovviamente ad un livello abbastanza basilare).Personalmente te lo consiglio.Buon forum.
Livio Orsini Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Il testo del Bergamaschi è sicuramente uno dei testi italiani più validi per chi si accosta alla programamzione di PLC.
Messaggi consigliati