Gabo Inserito: 27 aprile 2011 Segnala Inserito: 27 aprile 2011 Premesso che a breve farò il corso "Basic Machine". La mia idea è quella di arrivare a porre delle domande mirate durante il corso in virtù dell'applicazione che devo andare a realizzare e dopo aver dato un occhiate ai vari manuali.Però vorrei avere alcune dritte da chi già utilizza ELAU per non perdermi fra i vari manuali tecnici.Vado a spiegare l'applicazione:Innanzi tutto si tratta di un retrofitting di una macchina che monta elettronica dedicata di cui rimarrà praticamente solo la meccanica.Ci sono due nastri paralleli: uno trasporta sacchetti di biscotti mentre l'altro trasporta scatole vuote che dovranno essere appunto riempite.Il controllo ELAU dovrà comandare un braccio meccanico che preleva i sacchetti e li deposita nella scatola; naturalmente sacchetti e scatole vengono fermati da appositi stopper.Il braccio meccanico è così composto:1- Ventose di presa montate su un asse che ne comandano la rotazione (i vari liville di inscatolatura si alternano da 0° a 380°).2- Lo spostamento verticale e trasversale delle ventose viene gestito da 2 motori, diciamo in maniera simile ad un robot (ogni motore è un giunto).3- La perpendicolarità delle ventose viene garantita da "un giunto robot" (chiamiamolo così) meccanico ossia tramite un leverismo in funzione della posizione degli altri due giunto questo fa si che le ventose siano perpendicolari al piano di presa e deposito.La macchina deve avere le seguenti funzionalità:- ciclo automatico con quote di prelievo deposito ecc. impostabili- ciclo manuale che permetta di comandare lo spostamento delle ventose in maniera tale che ogni giunto rimanga in camma con gli altri-- ciclo manuale che permetta la movimentazione di ongi singolo giunto.Da i più esperti vorrei avere una dritta su come elau è in grado di gestire questa applicazione.Mi spiego meglio, si creano camme elettroniche, ci sono applicativi di robotica ecc...Se riuscite a indicarmi anche i manuali di riferimento specifici io ho per le mani i seguenti:PDM_OperaManMC-4_us0512Pac drive SH motorPac drive SB motorPac drive SM motorGrazieps: non info su motori e azionamenti ma solo sulla cpu che sarà C400
mcestra Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Inserita: 28 novembre 2011 Non hai ricevuto risposte......io non sono molto aggiornato nela Campo ELAu ma a gennaio dovrei svolgere il corso base di 5 giorni.A te e stato utile?GrazieMassimo
Gabo Inserita: 28 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2011 (modificato) Io ho seguito il corso base, anche se per l'applicazione che ho retrofittato, avrei dovuto fare l'avanzato e il corso robot (che non ho fatto anche grazie al supporto tecnico fornitomi).Da quello che ho capito la filosofia ELAU è quella di "obbligare" a fare il corso per due motivi:1- Si ha una conosenza del sistema.2- Il costo del corso e credo anche la filosofia ELAU ti garantiscono un sopporto tecnico che altre marche a me non hanno dato (un loro tecnico è stato con me sulla macchina per tre giorni).Le difficoltà che ho riscontrato sono state legate al metodo di programmazione (stesura del codice) che ELAU cerca di imporre, mi spiego:Le loro librerie credo comprendano tutto quello che riguarda camme, gestione di robot a più assi..., insomma un pò tutto quello che riguarda la movimentazione assi.Queste librerie sono state concepite per un software totalmente modulare quindi devi lavorare con variabili che fanno parte di un array, questo array fa parte di una struttura che a sua volta fa parte di una struttura e cosi via. (nb: naturalmente questo viene spiegato nel corso, ma per prenderci la mano ci vuole un pò di tempo).Nel mio caso oltre ad non avere molta dimestichezza con strutture così complesse e annidate n volte si è aggiunto il fatto che alcune volte l'. on-line non è aggiornatissimo.Come sistema è potentissimo inoltre tramite il loro tecnico c'è sempre un loro progetto da cui partire e questo è vantaggioso. Modificato: 28 novembre 2011 da Gabo
cdc Inserita: 29 novembre 2011 Segnala Inserita: 29 novembre 2011 Io ho fatto il corso base a Bologna.Ma non è stato molto utile. Forse serve per capire come è la struttura della loro sistema. Come sono strutturate le loro librerie.Una cosa c'è da dire: il supporto tecnico è molto valido e presente.Ciao
Messaggi consigliati