Vai al contenuto
PLC Forum

Che Tipo Di Segnale Gira Nelle Autoradio

cinqui

Messaggi consigliati

salve!

vorrei fare una domanda,ma prima,vi illustro il contesto:

ho trovato gli schemi di un paio di autoradio,ed ho notato che,pur essendo di marche diverse,hanno la stessa architettura che cerco di riassumervi.

ci sono ad esempio varie unità:

CD unit

FM/AM tuner unit

TAPE unit (dove si riesce ancora a trovare!)

tutte queste sono comandate da un system controller che riceve le volontà che noi esprimiamo dal frontalino,e le esaudisce mandando ordini alle unità sopra elencate (ad esempio comanda lo skip al brano successivo,o la ricerca di un'altra stazione,ecc...)

a loro volta le unità che vi ho descritto prima inviano il segnale (in genere left ch. e right ch. ) ad un'unità chiamata:

SURCE SELECTOR/E.VOLUME

la quale,credo, sceglie quale segnale prendere,lo regola in termini di volume,e lo invia all'amplificatore interno della radio.dopodichè il segnale va alle casse.

la mia domanda è:sto segnale che le varie unità inviano al SURCE SELECTOR,che tipo di segnale è?è analogico?è digitale?è di fumo?è a gestacci?

se è analogico,è possibile escluderne uno ascelta, e sostituirlo con un altro di analogico?

anche perchè dagli schemi, sembra che sti segnali passino da un microchip all'altro, con tensioni che non sono poi cosi piccine come quelle che, SUPPOSIZIONE MIA, sono tipiche di un segnale digitale..

spero di essere stato chiaro...davvero!

e grazie a chi mi sa dare una risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!

vorrei fare una domanda,ma prima,vi illustro il contesto:

ho trovato gli schemi di un paio di autoradio,ed ho notato che,pur essendo di marche diverse,hanno la stessa architettura che cerco di riassumervi.

ci sono ad esempio varie unità:

CD unit

FM/AM tuner unit

TAPE unit (dove si riesce ancora a trovare!)

tutte queste sono comandate da un system controller che riceve le volontà che noi esprimiamo dal frontalino,e le esaudisce mandando ordini alle unità sopra elencate (ad esempio comanda lo skip al brano successivo,o la ricerca di un'altra stazione,ecc...)

a loro volta le unità che vi ho descritto prima inviano il segnale (in genere left ch. e right ch. ) ad un'unità chiamata:

SURCE SELECTOR/E.VOLUME

la quale,credo, sceglie quale segnale prendere,lo regola in termini di volume,e lo invia all'amplificatore interno della radio.dopodichè il segnale va alle casse.

la mia domanda è:sto segnale che le varie unità inviano al SURCE SELECTOR,che tipo di segnale è?è analogico?è digitale?è di fumo?è a gestacci?

se è analogico,è possibile escluderne uno ascelta, e sostituirlo con un altro di analogico?

anche perchè dagli schemi, sembra che sti segnali passino da un microchip all'altro, con tensioni che non sono poi cosi piccine come quelle che, SUPPOSIZIONE MIA, sono tipiche di un segnale digitale..

spero di essere stato chiaro...davvero!

e grazie a chi mi sa dare una risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve amici.

Questo bel daewoo widescreen si presenta con l'STR esploso.

Ho gia' sostituito i condensatori elettrolitici sul primario verificato hommicamente

il darlington sempre sul primario (ma non sostituito) come anche il fotoaccoppiatore

ho verificato anche tutti i diodi sempre del primario.

sul secondario non e' presente alcun corto circuito.

Dopo queste verifiche di routine ho sostituito le resistenze esplose cosi' come l'STR.

Premuto l'interruttore di accensione e..... BBAAAM.

E' riesploso tutto come prima.

Devo sostituire tutti i componenti senza pensarci troppo?

Il trasformatore swiching puo essere in difetto?

I diodi D831(RL2AV1) ;D825(RL2A); D827 D828 (1N4937); D804 D806 D 807(1N4937GP); D808 (RF1) misurati sono ok e' meglio sostituirli?

CHIUNQUE CONOSCA QUESTO TELAIO BATTA UN COLPO.

Grazie a tutti e BUON ANNO! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici.

Questo bel daewoo widescreen si presenta con l'STR esploso.

Ho gia' sostituito i condensatori elettrolitici sul primario verificato hommicamente

il darlington sempre sul primario (ma non sostituito) come anche il fotoaccoppiatore

ho verificato anche tutti i diodi sempre del primario.

sul secondario non e' presente alcun corto circuito.

Dopo queste verifiche di routine ho sostituito le resistenze esplose cosi' come l'STR.

Premuto l'interruttore di accensione e..... BBAAAM.

E' riesploso tutto come prima.

Devo sostituire tutti i componenti senza pensarci troppo?

Il trasformatore swiching puo essere in difetto?

I diodi D831(RL2AV1) ;D825(RL2A); D827 D828 (1N4937); D804 D806 D 807(1N4937GP); D808 (RF1) misurati sono ok e' meglio sostituirli?

CHIUNQUE CONOSCA QUESTO TELAIO BATTA UN COLPO.

Grazie a tutti e BUON ANNO! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao longolo se non sostituisci l'STR con i vari componenti non funzionerà mai attento ad una resistenza di 0,56 che è saltata a non metterci una da 56 h0m ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao longolo se non sostituisci l'STR con i vari componenti non funzionerà mai attento ad una resistenza di 0,56 che è saltata a non metterci una da 56 h0m ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti