Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eliwell Free-smart - Nuovo PLC Eliwell

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto per iniziare una nuova avventura con il PLC della Eliwell free Smart, un prodotto molto interesssante soprattutto per avere ingressi analogici e uscite analogiche su un unico strumento per installazione su guida din oppure su pannello.

Fino ad oggi ho sempre utilizzato PLC della Siemens (CPU224) e step7 MicroWin e PLC della Crouzet PG Millenium 2 - 3....

Sono qui per capire se sono l'unico per ora del forum ad utilizzare questo PLC o magari in futuro per dare una mano a chi sta per iniziare ad usarlo....

Qui di seguito cercherò di mettere degli esempi e dei manuali pdf per darci una mano reciproca con chi può essere intenzionato ad utilizzarli.

Intanto mi faccio gli auguri di buon lavoro.... e chi vuole iniziare con me mi faccia sapere

Grazie e ciao a tutti!!!

Per qualsiasi info contattatemi!!!!

• 8 months later...

Inserita:

Buongiorno, anch'io sono interessato al free smart, soprattutto per l'integrazione con free panel; premetto che sono a zero come programmazione e accetterei volentieri una mano

saluti

Inserita:

Benvenuto,

io ho creato un paio di software e poi ho lasciato da parte il plc perchè mi sono un po' incasinato la vita programmando l'S7-1200 con il nuovo software TIA portal e mi sta consumando la vita....

comunque se ti serve qualche aiuto chiedi pure...per quello che mi posso ricordare...

ciao e buon lavoro

Inserita:

Ciao

Ho trovato un unico video su you tube per creare un termostato (che tra l'altro è quello che mi serve), anche se in spagnolo ho cercato di seguire la procedura, ma una volta impostati i parametri sulla eprom, e creati i menu sulla sheda resources, alla scheda successiva project non ho le stesse voci di menu quindi mi blocco su "variables" prima di poter creare il programma, e non riesco a trovare nelle impostazioni di free studio il menu che mi serve

Saluti

Inserita:

Dovresti iscriverti sul sito della Eliwell e li trovi il pdf di esempio per lo sviluppo di un primo software così avrai delle risposte su come procedere..

• 8 months later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno, mi chiamo Marco e mi sono appena iscritto

Io sono un uomo Eliwell, anche se indirettamente perche' lavoro per un'azienda partner, ed ho a che fare quotidianamento con i programmabili Free.

Vorrei segnalare he i Free NON sono dei PLC ma dei controllori programmabili, penso che la differenza sia chiara a chiunque qui.

Modificato: da Livio Migliaresi
  • 5 weeks later...
Inserita:

Ciao Marco

Anche se non è un vero e proprio plc nelle mie ricerche ho capito che è il sistema più a buon mercato per gestire delle sonde di temperatura (e potrebbe fare al mio caso), cosa che con i plc diventa costoso dovendo utilizzare i convertitori, ma purtroppo non sono ancora riuscito a capirne la programmazione. Le basi dovrebbero essere quelle del plc; sapresti consigliarmi un manuale che mi aiuti ad iniziare?

Grazie

Inserita:

Il modello base ( 5 ingressi analogici + 5 uscite ) mi è stato proposto a 160 € circa, quindi non male se consideri che non servono i convertitori

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Il manuale si trova sul sito Eliwell, e' il quick start di Free Studio.

Registratevi sul sito, e' completamente gratis.

Scusate per la risposta tardiva, non mi e' arrivata notifica alcuna per errate impostazioni immagino.

Segnalo inoltre che ci sono delle aziende satelliti di Eliwell Controls (che e' la fabbrica) specializzate nel programmare i loro PLC (*):

ITALIA: www.eliwellsystems.com

SPAGNA: www.tewis.com

GERMANIA: www.oehme-systeme.de (io sono qua)

(*) per praticita' chiamamo i Free PLC, ricordando sempre che non sono stati progettati per avere le prestazioni dei Siemens.

Sono prodotti straordinari, hanno altissima flessibilita', affidabilita', qualita' costruttiva, elevata connettivita' ed Eliwell offre un supporto

straordinario, ma NON sono come i Siemens sia in temini di tempi di risposta (min 20ms) che in termini di robustezza (IP, ecc...).

Tuttavia garantisco che devo ancora incontrare un problema di controllo irrisolvibile con i prodotti Eliwell.

Modificato: da mfunes87