pluto71 Inserito: 22 luglio 2008 Segnala Inserito: 22 luglio 2008 Buongiorno a tutti,da tempo seguo il forum e devo dire che con i vostri consigli ho sempre risolto i miei problemi, purtroppo questa volta non è stato così e allora mi rivolgo a voi con il seguente quesito.Il tv in oggetto si accendeva ma non vi era immagine solo un alone colorato.Dopo varie misure mi sono accorto che mancava il comando ai pin 1 e 2 del finale verticale TDA8356, dissaldo i due pin e il comando non arriva dall'integrato TDA8374A, lo sostituisco e tutto funziona.Mi accingo a chiuderlo quando mi accorgo che a seconda del tipo di immagine chiara o scura si presenta una fascia scura quasi nera alta circa 6-7 cm al centro dello schermo.Controllo il filtraggio di tutte le alimentazioni e sembrano a posto, giro e rigiro cambio condensatori in zona finale verticale ma nulla da fare.Cosa suggeriscono ancora da fare gli esperti?Grazie per la collaborazione e................speriamo di risolvereBuongiorno
pluto71 Inserita: 24 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2008 Come mai a nessuno è successo un difetto del genere
Fulvio Persano Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Inserita: 24 luglio 2008 Ciao.A quanto ci è dato conoscere, non lo sappiamo. Probabilmente dovrà ancora accadere. Si tratta di un difetto sicuramente "anomalo".Sarebbe di enorme aiuto una foto.
mikiripa Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 Buonasera, a me è capitato lo stesso difetto, i sintomi corrispondono alla descrizione di Pluto71, sono riuscito al risolverlo applicando una resistenza di 22k tra gli 8V dell'alimentazione del tda8374 e il pin 22 BCLIN (beam current input). Infatti misurando con il tester 680r, appunto sul pin 22, osservavo evidenti cambiamenti sul video e così a forza di fare prove ho travato il valore che più mi soddisfaceva , i suddetti 22kohm.Probabilmente questo difetto dipende dalle differenze di costruzione dell'integrato stesso, che forse possono essere "aggiustate" entrando nel service e modificando il giusto parametro. Spero ti possa essere utile, ciao.
Messaggi consigliati