Vai al contenuto
PLC Forum

Daewoo 712B1 - sfocato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, chiedo aiuto sul mio monitor crt che da un bel po di tempo è inguardabile.

Non si può sostare più di 2 minuti davanti a causa dell' appannamento ovvero sfocamento del vetro. I colori sono abbastanza buoni.

ho pensato che possa essere qualche condenzatore scarico o mal funzionante, che ne dite?

Se c' è qualcuno che può aiutarmi anche con uno schema elettrico o di montaggio ne sarei veramente felice. E' stato il mio primo monitor!

Tuttavia se non riuscissi nell' imresa "riparazione" cedo componenti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Che esperienza hai, sui televisori in genere ?

Hai già provato a regolarlo con il potenziometro apposito ?

Inserita:

non ho alcuna esperienza sui televisori ho appena un po' di dimistichezza con l' elettronica base e più digitale che analogica, sono più elettrotecnico.

Non ho provato ancora a fare niente a parte entrare nel menù e provare a cambiare la frequenza.

Intervengo solo quando ho le idee chiare.

Dove trovo il potenziometro?

grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Togli lo schienale del monitor e individua il trasformatore di alta tensione (quello con il cavo che ha la ventosa e che termina sul dorso del cinescopio).

Noterai che sul fianco del trasformatore, vi sono due potenziometri per le regolazione della griglia schermo (G2) e per il fuoco.

Tu devi regolare, di poco, quello in alto.

Inserita:

devo dire che è migliorato ma ho dovuto agire molto su g2 e poco su f2, mi ricordo che una volta si vedeva meglio ma se non c' è altro da fare ti ringrazio.